335 utenti online in questo momento
335 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciare nel canale Display di GA vendor non-Google?

Studente ✭ ✭ ✭

Come si inserisce nel canale Display di analytics il traffico display proveniente da altri vendor? Con l'UTM posso inserire come mezzo display ma poi finisce nel canale Other anziché nel canale Display.

Dove sbaglio ?

Rif.: Tracciare nel canale Display di GA vendor non-Google?

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Alessandro,
il metodo degli UTM è giusto, poi tocca vedere come li hai configurati.
Prima di allarmarti, prova per favore a vedere dal pannello Analytics > Acquisizione > Tutto il traffico > Canali > e al posto della visuale "dafault channel grouping" prova a cliccare la scritta in blu "mezzo". Vedi se lì magari te lo riporta nel modo corretto.

Eventualmente poi, fai un'ulteriore verifica da Acquisizione > Campagne > Tutte le campagne e vedi se ti ritrovi quelle che stai tracciando.

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Mariella,
se clicco su mezzo, la situazione si ribalta: il traffico display dagli altri vendor viene correttamente attribuito a "Display", ma quello display da Adwords finisce in "cpc" dove viene sommato al traffico "Paid Search".
Posso allarmarmi adesso?

Laureato ✭ ✭ ✭
E' la visione normale predisposta da Analytics. La display viene inclusa nel cpc.
Se proprio vuoi vedere se il cpc fa riferimento alla search o alla display, potresti aggiungere la dimensione secondaria "campagna" e le riconosci. Chiaramente in questo caso ti comparirà (not set) per gli altri mezzi (come organic o (none)) perché per loro non è stata impostata nessuna campagna.

Restiamo a disposizione!

Studente ✭ ✭ ✭
Non mi interessa vedere se il cpc fa riferimento alla search o alla display, la vista per la dimensione "mezzo" l'ho aperta per seguire il tuo suggerimento.
Quello che mi interessa, come a tutti credo, sia vedere un riepilogo in cui tutte le sorgenti di traffico che utilizzano come canale il display vengano messe a comparazione con gli altri canali (paid search, email, referral, ecc...)
Questo perché tipicamente le visite da display tendono a produrre comportamenti di navigazione diversi dagli altri canali, dal momento che ogni canale ha le sue peculiarità.
Non mi sembra un'esigenza tanto strana da liquidare con un "se proprio insisti"

Laureato ✭ ✭ ✭
Scusa, ma non mi è sembrato di essere stata scortese, sto cercando di aiutarti ma probabilmente non ho capito la domanda.
Non ho al momento casi simili al tuo su cui verificare la visualizzazione dei dati, in base a come hai nominato l'UTM per le voci sorgente/mezzo potresti verificare se appare sotto quel report.
Infine, se vai in Amministrazione Analytics > Selezioni la vista di riferimento > trovi la voce "Impostazioni canale", da lì dovresti poter modificare i canali riportati in "dafault channel grouping", prova ad aggiungere il mezzo o la sorgente che ti interessa, così come l'hai nominata negli UTM.

Buona giornata

Studente ✭ ✭ ✭
Evidentemente non ero stato abbastanza chiaro, scusami tu.
L'ultima indicazione che mi hai dato dovrebbe essere la risposta alla mia domanda.
Ho aggiunto al canale di default "Display" tutto il traffico in ingresso parametrato con mezzo=Display. Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore per vedere i report aggiornati.
Quello che intanto mi chiedo è se il traffico aggiunto al canale "Display" verrà sottratto al canale "Other"

Laureato ✭ ✭ ✭
Mi fa piacere se sei riuscito a trovare una soluzione.
Non ho mai modificato quei parametri, quindi saprai se viene sottratto a "other" nei prossimi giorni.
Se posso permettermi, ti suggerisco di creare una vista aggiuntiva: una la lasci con il raggruppamento standard, sull'altra lo modifichi, per esser certo di non perdere i dati in versione originale.
Secondo il tuo ultimo quesito, il traffico aggiunto al canale "display" dovrebbe essere sottratto a "other", se così non dovesse risultarti, considera la possibilità di fare ulteriori modifiche al raggruppamento. Sempre su una vista diversa da quella originale.

Studente ✭ ✭ ✭
Ancora non vedo modifiche nei report, aspetterò qualche giorno ancora

Studente ✭ ✭ ✭
Forse ho usato l'operatore booleano sbagliato, ho modificato da and a or. Vediamo se adesso funziona