171 utenti online in questo momento
171 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Utenti di Google Analitycs

Matricola ✭

Ciao a tutti,

sono disperata, non riesco a capire perché quando vado su Panoramica del pubblico di Google Analytics ogni giorno mi  ritrovo con dati diversi. Mi spiego meglio, ad esempio: ieri leggevo che gli utenti che avevano visitato la mia pagina erano 5.300, oggi invece leggo che sono 3.022. Alla fine non so mai quali sono i dati reali del traffico della mia pagina. Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo mistero? 

Grazie mille,

Agnese.

3 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Maestra A
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Utenti di Google Analitycs

Apprendista ✭
CIao Maestra A e benvenuta nella community Smiley Felice

come prima cosa controlla di avere sul sito un solo tag di Analytics Smiley Felice (sembra una sciocchezza ma la maggior parte delle volte che si presentano questi problemi è dovuto a questo)

Facci sapere dopo aver controllato.

Giacomo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

Apprendista ✭

Ciao Maestra A

per fare la verifica del tag c'è un estensione molto facile su Chrome che si chiama Tag Assistant (by Google) e la puoi scaricare qui  .

Una volta installato ti appare un iconcina in alto a destra che ti permette, una volta sulla pagina web che ti interessa verificare, di fare una scansione del codice così da capire quali e quanti codici sono presenti.

Nel tuo caso se è confermata la mia ipotesi (hai 2 codici sul sito) dovresti visualizzare due codici di Analytics.

Se avessi problemi nella fase di installazione dai un'occhiata a questo video tutorial che spiega tutto nei dettagli ;-) 

Soluzione

Apprendista ✭
Ciao Agnese Smiley Felice

l'unica soluzione che posso consigliarti è quella di togliere un codice di analytics in modo tale da tenerne uno solo.
Una volta fatta questa procedura crea un nuovo profilo su analytics al fine di tracciare i dati giusti dal giorni in cui hai apportato le modifiche.

Sfortunatamente i dati passati da quello che sò non è possibile recuperarli.

Studente ✭ ✭
Ciao Agnese,
un pò di consolidamento ci sta ma qui stiamo parlando di numeri percentualmente molto alti. Non è che magari stai confondendo le sessioni con gli utenti?
Ciao
Angelo
Soluzione

Apprendista ✭
CIao Maestra A e benvenuta nella community Smiley Felice

come prima cosa controlla di avere sul sito un solo tag di Analytics Smiley Felice (sembra una sciocchezza ma la maggior parte delle volte che si presentano questi problemi è dovuto a questo)

Facci sapere dopo aver controllato.

Giacomo

Matricola ✭

Ciao Giacomo,

perdona la mia ignoranza, ma come faccio a verificare se il mio sito ha un solo tag? Gentilmente, mi spiegheresti qual è la procedura? Smiley imbarazzato

Grazie mille! 

Matricola ✭

No, Angelo, quello che ho scritto riguarda proprio il numero degli utenti! Smiley Triste

Laureato ✭ ✭ ✭
Ricordate solamente que le analisi vanno effettuate sempre con uno scarto di 48h, è il tempo minimo che serve Analytics a memorizzare e consolidare i dati.

Quindi per regola generale, oggi mercoledi, non prendo in considerazione oggi nè ieri, solo fino a lunedí (e neanche, se consideriamo domenica ancora meglio!)
Questo passa anche con le conversioni e incluso i dati che passano tra i vari tool di google (webmaster , adwords, etc).

un saluto
Marco
Soluzione

Apprendista ✭

Ciao Maestra A

per fare la verifica del tag c'è un estensione molto facile su Chrome che si chiama Tag Assistant (by Google) e la puoi scaricare qui  .

Una volta installato ti appare un iconcina in alto a destra che ti permette, una volta sulla pagina web che ti interessa verificare, di fare una scansione del codice così da capire quali e quanti codici sono presenti.

Nel tuo caso se è confermata la mia ipotesi (hai 2 codici sul sito) dovresti visualizzare due codici di Analytics.

Se avessi problemi nella fase di installazione dai un'occhiata a questo video tutorial che spiega tutto nei dettagli ;-) 

Matricola ✭

Ciao Giacomo,

avevi proprio ragione, mi vengono fuori 6 tags e 11 errori! Smiley imbarazzato

E adesso cosa faccio??? Ti prego, se puoi e non ti chiedo troppo potresti continuare ad aiutarmi? 

Grazie mille!!! 

P.S. chiamami Agnese! Smiley Molto-felice

Matricola ✭

Mi correggo, ho appena ricontrollato e mi dà 10 tags e 16 errori! Smiley Triste

Soluzione

Apprendista ✭
Ciao Agnese Smiley Felice

l'unica soluzione che posso consigliarti è quella di togliere un codice di analytics in modo tale da tenerne uno solo.
Una volta fatta questa procedura crea un nuovo profilo su analytics al fine di tracciare i dati giusti dal giorni in cui hai apportato le modifiche.

Sfortunatamente i dati passati da quello che sò non è possibile recuperarli.