AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

100 utenti online in questo momento
100 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Utenti e nuovi utenti

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao ragazz*,

approfitto dei vostri preziosi consigli:

allego schermata di un sito il cui codice di monitoraggio è stato installato il 3 marzo.

Come mai il numero di nuovi utenti è inferiore (seppur di poco) al numero di utenti totali? Nella mia interpretazione i due dati dovrebbero coincidere, posto che dal primo giorno di installazione del monitoraggio GA tutti gli utenti siano conteggiati come nuovi.

Sto interpretando male il dato? 🤔

Grazie come sempre! 🙂

Schermata 2018-04-04 alle 16.26.07.png

Utenti e nuovi utenti

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao CiccioS, i due dati si differenziano perchè dei 193 utenti totali 8 hanno effettuato più visite al sito , dato confermato che c'è il numero di sessioni per utente superiore a 1 .

Utenti e nuovi utenti

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Matteo, grazie per la risposta!

Perdonami ma gli utenti (nuovi e di ritorno) credo siano una metrica a sé stante rispetto alle sessioni/utente. Il punto è che, analizzando questa metrica dall'inizio del periodo di tracciamento, tutti gli utenti dovrebbero risultare nuovi (cioè alla prima visita) e quindi i due numeri dovrebbero coincidere. Spero di essere stato più chiaro questa volta :-)

Utenti e nuovi utenti

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao CiccioS, si si chiarissimo ;-)
dal momento in cui installi il codice di tracciamento solo chi NON ha mai visitato il sito in precedenza (o chi ha cancellato i cookies) risulterà come NUOVO VISITATORE, altrimenti risulterà come VISITA DI RITORNO . Secondo me di quei 193, 8 utenti hanno visitato nuovamente il sito e avendo quindi già un cookie _ga settato con un ID client Google Analytics sono stati marcati come visitatori di ritorno . Prima ti ho menzionato le sessioni, solo perchè sono un possibile indicatore di ritorno sul sito ;-)

Utenti e nuovi utenti

Matricola ✭ ✭ ✭

Concordo con te Matteo, il ragionamento è giusto. Il problema è che il codice di tracciamento è stato inserito agli inizi di marzo e proprio per questo ho allargato la finestra di analisi dagli inizi di febbraio (vd screenshot).

A questo punto mi chiedo: può essere un errore di calcolo in GA?

P.S. chiaramente quest'analisi l'ho iniziata proprio per capire la "bontà" di alcuni dati all'interno della piattaforma. Non c'è alcun tipo di lettura a fini strategici :-)

Utenti e nuovi utenti

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao CiccioS

Secondo me non ci sono errori di GA, credo che i dati siano corretti, ma rimane una mia interpretazione ;-)

Vediamo se qualcun'altro ci dà altri pareri magari approfondiamo .

Utenti e nuovi utenti

Matricola ✭

Ciao CiccioS,

il dato dovrebbe essere corretto, come confermato da Matteo, in quanto nel dato "UTENTI" vengono conteggiati anche gli utenti che sono entrati più volte sul tuo sito (ad esempio se io entro sul tuo sito per la prima volta, verrà conteggiato 1 in Utenti e 1 in Nuovi utenti. Se il giorno dopo rientro sul tuo sito verrà conteggiato 2 in utenti e nulla in nuovi utenti. Quindi su due giorni avresti UTENTI=2 e NUOVI UTENTI=1). Spero di essermi spiegato.

Utenti e nuovi utenti

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Loris,

grazie per la risposta anzitutto :-)

Secondo il tuo ragionamento a questo punto, la metrica utenti si accumula nei giorni (anche se gli utenti sono gli stessi) e si finirebbe con il conteggiare le sessioni.

Mi spiego meglio: se A entra il giorno 1 e il giorno 2 il numero di utenti totali dovrebbe essere 2. Però A è 1 solo utente (che al massimo avrà effettuato 2 visite al sito). Non so, continua a sembrarmi abbastanza strano questo conteggio... 

Considera che la finestra temporale analizzata è a partire dall'inizio dell'installazione del tracciamento GA, per cui TUTTI gli utenti che sono arrivati sul mio sito dovrebbero essere, per forza di cose, nuovi.

Utenti e nuovi utenti

Matricola ✭

Non si finirebbe per conteggiare le sessioni in quanto ogni utente può aver effettuato più sessioni senza dover per forza rientrare nel sito ed essere riconteggiato tra gli utenti. Tant'è che hai un valore di sessioni/utente di 2,15 il che porta ad avere un numero totale di sessioni maggiori al numero totale di utenti, ovvero un signolo utente effettua almeno 2 sessioni (infatti 2,15x193 porta esattamente a 415 sessioni).

Inoltre, anche se il tracciamento è partito da marzo, non tutti gli utenti sono per forza conteggiati come nuovi. Un utente che entra ad esempio il 3 marzo, può essere entrato anche nei giorni successivi andando ad aumentare il dato "UTENTI" e "UTENTI DI RITORNO" ma non più il dato "NUOVI UTENTI". Il valore delle SESSIONI invece dipende dal comportamento dell'utente, sicuramente una la farà, ma potrà effettuarne anche più di una come detto sopra.

Spero di essermi spiegato e attendo anche eventuali correzioni al ragionamento da parte di chi più esperto! Smiley Felice

Utenti e nuovi utenti

Matricola ✭ ✭ ✭

Loris tutto chiaro.

Ma quando dici  "Un utente che entra ad esempio il 3 marzo, può essere entrato anche nei giorni successivi andando ad aumentare il dato "UTENTI" e "UTENTI DI RITORNO" ma non più il dato "NUOVI UTENTI"

è proprio lì che il ragionamento non mi fila. Ritornando, quell'utente aumenterebbe di una sola unità il conteggio utenti di ritorno e non dovrebbe variare il dato relativo agli utenti complessivi. Questo secondo il mio ragionamento, ma come dici tu sarebbe interessante avere un parere più esperto.