78 utenti online in questo momento
78 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

alto numero visite mezzo=direct per articolo del blog... Stranezza

Laureato ✭

Salve ragazzi, una domanda.

Per una pagina di un articolo del blog, un mio cliente, ha ricevute qualcosa come 2.000 visite come pagina di destinazione e come tipo di mezzo "direct".

Ovviamente è quasi impossibile 2000 utenti da gennaio ad oggi abbiano scritto direttamente l'url dell'articolo del blog nella barra degli indirizzi...

Cos'altro potrebbe aver scaturito mezzo "direct" oltre alla digitazione dell'intera url nella barra degli strumenti? 

2 Risposte degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Simo Paciarelli
‎14-02-2017 10:10

Collaboratore Principale

Ciao, a parte le possibilità' descritte da Federica, va detto che nelle visite dirette finisce anche tutto cio' che "non viene riconosciuto" (per un qualche motivo e/o errore) da GA....   per esempio una campagna mail senza tracciamenti UTM potrebbe generare visite "dirette" o errori nei passaggi da vecchio analytics al nuovo "universal", errori "diversi" come quelli descritti in questo vecchio articolo di Filtro,  oppure potrebbe essere spam (hai provato a mettere magari host in dimensione secondaria), ecc ecc

" l'anomalia" si verifica solo su quella pagina interna o e' piu' generalizzata?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Astri Nascenti

Se per esempio

- hai codice universal con sito escluso nei refeerral

- un utente naviga e passa da una pagina dove non c'è il codice di monitoraggio o da dominio a dominio senza cross domain

- la sessione si rompe e diventa diretto

ciao!

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Simo Paciarelli
‎14-02-2017 10:10

Collaboratore Principale

Ciao, a parte le possibilità' descritte da Federica, va detto che nelle visite dirette finisce anche tutto cio' che "non viene riconosciuto" (per un qualche motivo e/o errore) da GA....   per esempio una campagna mail senza tracciamenti UTM potrebbe generare visite "dirette" o errori nei passaggi da vecchio analytics al nuovo "universal", errori "diversi" come quelli descritti in questo vecchio articolo di Filtro,  oppure potrebbe essere spam (hai provato a mettere magari host in dimensione secondaria), ecc ecc

" l'anomalia" si verifica solo su quella pagina interna o e' piu' generalizzata?

[ Modificato ]
Laureato ✭

Ciao ragazzi chiudo il caso indicando che le visite direct provenivano da una campagna adwords in cui, chi si occupava di questo aspetto prima di me, non aveva configurato la Codifica Automatica nelle impostazioni dell'account Adwords Smiley Triste

Comunque leggendo l'articolo di Filippo questa parte mi impaurisce e sinceramente non l'avevo mai presa in considerazione:

"Facendo un po’ di test sono arrivato a questa conclusione:
Ogni volta che da una pagina web un utente chiede al proprio browser di aprire il link in una nuova finestra od in una nuova scheda il browser perde il riferimento al sito di origine e Google Analytics traccia la visita come diretta."

Mi chiedo.. E' ancora attivo questo "problema"? Io faccio sempre l'apertura dei link in una nuova scheda, se tutti lo facessero con la stessa frequenza mia, le analisi andrebbe a farsi benedire Smiley Felice