114 utenti online in questo momento
114 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

blocco conteggio visite fasce orarie

Matricola ✭

Salve,

rilevo un problema nel monitoraggio delle visite del sito web www.zoomsud.it, il sito in questione è un giornale online. Più precisamente capita che nelle fascia oraria compresa tra le 17 e le 20 le visite al sito risultano essere pari a 0 al massimo a 3/4 (utenti/sessioni). Ad esempio nella giornata durante quella fascia oraria risultano 0 collegamenti al sito, questo dato non è veritiero perchè in quel periodo di tempo io insieme ad altri utenti eravamo connessi al sito per svolgere delle attività. Ho fatto un ulteriore controllo ed ho verificato che il trend di connessione in quella determinata fascia oraria è sempre lo stesso pari a 0 o al max a 5/6 utenti. 

La cosa mi appare alquanto strana, Vorrei capire se è un problema di analytics, un problema di qualche impostazione del server o cos'altro.

Grazie

3 Risposte degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Nicola B (Collaboratore Principale)
‎09-05-2016 17:31

Rif.: blocco conteggio visite fasce orarie

Collaboratore Principale
Ciao Giuseppe,
nella configurazione della Vista hai controllato se l'indicazione di fuso orario utilizzato e' corretta? (occhio puo' essere diversa in ogni vista)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Astri Nascenti
Ciao Giuseppe
controlla se Analytics è stato installato correttamente quindi presente e funzionante in tutte le pagine..è probabile che il problema sia qui Smiley Felice
Luna
Luna Mascitti

Matricola ✭
Ciao Luna,
il codice è presente in tutte le pagine. Utilizzo joomla ed ho incorporato il codice prima della chiusura del tag <head>. Il problema si presenta solo in quella fascia oraria. come scrivevo, ieri in quel lasso di tempo non ha conteggiato nemmeno una visita.

ciao e grazie Smiley Felice

Astri Nascenti
Questa info l'hai vista con le visite per fasce orarie o con visitatori attivi in questo momento?
Mi smebra strano...
Luna Mascitti

Astri Nascenti
Ciao Giuseppe,

io andrei ad effettuare un controllo su eventuali filtri attivi sulla visita.
Poi confronta se anche il server ti conteggia 0 visite. (analizza i log)
Per verificare la corretta installazione del tag di Analytics utilizza il plugin Google Tag Assistent, se la faccina ti risulta verde allora è tutto ok Smiley Felice

Ultima domanda con quale rapporto visualizzi l'ora del giorno?

Matricola ✭
Ciao Antonio,

la faccina del plugin Tag Assistent risulta verde.

Nei log del server nella giornata di ieri dalle 17 alle 20 ci sono diverse richieste di connessione, mentre su analytics da "panoramica pubblico" risultano 0 sessioni e di conseguenza 0 utenti.

Astri Nascenti
Ma il problema è solo ieri sera o anche altri giorni? se è solo ieri sera magari un malfunzionamento momentaneo..
Luna Mascitti
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Nicola B (Collaboratore Principale)
‎09-05-2016 17:31

Collaboratore Principale
Ciao Giuseppe,
nella configurazione della Vista hai controllato se l'indicazione di fuso orario utilizzato e' corretta? (occhio puo' essere diversa in ogni vista)

Matricola ✭
ci ho fatto caso ieri, poi ho controllato nei giorni precedenti e il trend per tutti i giorni è lo stesso. in quegli orari (2-3 ore) nn ci sono connessioni o al massimo 3-4 utenti in totale.

ho visto che c'era un problema di ridondanza dominio con www e senza www, che ho risolto tramite .htaccess , ma comunque non si spiega il crollo totale di visite in quelle ore visto che dai log di apache le richieste di connessione esistono.

Collaboratore Principale
Giuseppe ti ripeto la domanda che forse non hai visto la risposta precedente, ma nella configurazione della Vista hai controllato se l'indicazione di fuso orario utilizzato e' corretta? (occhio puo' essere diversa in ogni vista)