AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

229 utenti online in questo momento
229 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

campagna personalizzata

Matricola ✭

Salve a tutti,

ho un problema con una Campagna Personalizzata.

Per il mese di febbraio 2018, nel mio sito ho creato una campagna tramite un semplice banner in home page, il quale linkava una pagina interna al sito stesso;

la url era del tipo : www.<url_pagina>?utm_source=_source_&utm_medium=_medium_&utm_campaign=_campaign_

Ho rimosso il banner e la pagina linkata dal mio sito il 28/2; ciò che non mi torna è che nella vista "Acquisizione" > "Tutte le campagne", anche per date successive al 28/2, continua la contabilizzazione della campagna stessa. E inoltre, dal 28/2, correttamente non vedo più VISUALIZZAZIONI DI PAGINA, per la pagina linkata dal banner...

E' possibile che queste acquisizioni "fantasma" arrivino in qualche altro modo?

E' possibile risalire, tramite le viste dei rapporti di GA, alle url chiamanti che hanno i parametri della campagna accodati?

Grazie mille per le risposte!

campagna personalizzata

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Antonello,

per quanto riguarda il tracciamento attraverso la campagna tu stai vedendo ancora accessi dalla stessa, nonostante questa non sai più presente, perchè è insito nel funzionamento dell'attribuzione del traffico di Google Analytics. 

Se lo stesso utente che è stato taggato da te come proveniente da campagna nei giorni successivi accede al sito da traffico diretto (per esempio) questo verrà attribuito alla campagna stessa, per una discorso di regole di attribuzione (la campagna vince sempre sul traffico direct). Mi viene da pensare che sia ancora più evidente che questo avvenga proprio perchè hai utilizzato i parametri di tracciamento campagna su un posizionamento presente sul tuo sito.

Di conseguenza quello che può accadere è che utenti che ti conoscevano già e che hanno cliccato sul banner in questione, ritornando sul tuo sito come traffico diretto vengano etichettati come provenienti da campagna.

Questo avverrà accedendo a pagine differenti da quella a cui avevi linkato la campagna.

Qui puoi trovare una bella spiegazione (a mio avviso) di come Google analytics attribuisce il traffico alle varie sorgenti: https://goo.gl/yXLpnb