145 utenti online in questo momento
145 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

dati non corrispondenti tra rapporto tempo reale e dati consolidati

Matricola ✭

Ciao Ragazzi

confrontando i dati presente nel report località in tempo reale con quello consolidato dentro il report località nella sezione dati geografici, noto una notevole discrepanza.

Ovvero sui dati in tempo reale vedo che ad esempio un ventina di utenti accede al sito da una determinata città, mentre poi nel report consolidato dalla stessa città non vedo utenti o ne vedo pochissimi e viceversa da un'altra città che invece non mi viene mostrata in tempo reale.

Sapreste aiutarmi a capire come mai e come posso fixare la cosa?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Community Manager

Ciao Samir,

non sono sicuro della risposta ma la mia ipotesi è che i dati in tempo reale prendano in considerazione pochi fattori, come ad esempio l'indirizzo IP, e per questo sono imprecisi. I dati consolidati, invece, analizzano più in dettaglio il traffico e quindi riescono a determinare con maggiore precisione la località di provenienza dell'utente. Questa, però, è soltanto una mia ipotesi per cui vediamo se gli esperti hanno una spiegazione migliore. Ciao e buona giornata!

Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭

Ciao Antonio 

grazie per la risposta. L'avevo pensato pure io però spero che gli esperti possano darmi una risposta più precisa, perchè la cosa che trovo strana e che mi dia determinati valori su una città e poi nei report consolidati trovo dei valori di gran lunga inferiori rispetto a quelli del tempo reale, mentre sarei meno stupito del contrario e più in coerenza con il tuo discorso.

Collaboratore Principale

Ciao Samir, per capire meglio... in tempo reale si vedono dati dell'ultima mezz'ora , quindi tu entri li e vedi 20 visite da una certa citta' solo nell'ultima  mezzora, giusto?
Poi vai nei consolidati (dopo alcune ore? il giorno dopo? ) e che periodo imposti per ricercare dati congruenti?
mi sembra strano che "in mezz'ora" vedi piu' dati che poi sul consolidato che immagino setti in giornaliero, no?

(dubbio 2: Potrebbe essere un qualche effetto strano di visite Ghost/Spam?)

Matricola ✭

Ciao Nicola

corretto nel senso che in tempo reale vedo che ci sono dalle 20 alle 30 visite da una città e dopo qualche ora ma anche il giorno dopo nel report consolidato trovo che ce ne sono stati al max 2.

Per quanto riguarda il dubbio due non credo sia dovuto a quello, e se fosse come potrei verificarlo?

Collaboratore Principale

Nella vista "sorgente/mezzo" non hai provenienze di traffico "strane" ? nel senso che ci sono referrals che sia improbabile che abbiano un link al tuo sito?   Perche' quel che dici mi sembra un effetto improbabile o almeno non ho mai sentito di problemi di quel tipo che segnali...  (ma perche' guardi tanto il tempo reale? Smiley Felice c'e' una ragione? (curiosita')  ) 

Matricola ✭

Buongiorno a tutti. Ho lo stesso problema di Samir... Ieri ho spedito una mail ad un nuovo cliente francese e poi mi sono dedicato a capire il mondo che c'è sulla mia pagina di GA, visto che avevo appena finito di configurare il plugin sul sito.

Mentre ero li che cercavo di capire la pagina del Tempo Reale, ho visto una visita proveniente dalla zona geografica a cui ho spedito la mail, ma oggi nel consolidato non la trovo. Eppure ho chiesto a una decina di amici di fare un giro sul sito , e tutti i passaggi sono registrati, anche quelli dall'estero.