472 utenti online in questo momento
472 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

discrepanze dati tra tutti gli utenti ed i segmenti personalizzati

Matricola ✭ ✭ ✭

Salve a tutti,

su una proprietà analytics  ho impostato diversi segmenti.

Andando ad analizzare i dati di questi segmenti, ho notato che tutti i dati sono " diversi", vorrei capire il perché

Esempio: 

in pubblico -> panoramica quando applico un determinato filtro ho determinati dati (img 1), invece

quando vado  in acquisizione ->  campagne e clicco nel dettaglio di una campagna ho poche sessioni, (img 2) poi quando applico lo stesso segmento al totale delle campagne ho un altro dato ancora (img2)

ora mi domando qual è il criterio per cui ho sempre numeri diversi?

Grazie per chi avrà la pazienza di rispondermi!

iimg3.jpgimg2.jpgimg1.jpg

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento alessandra c
‎23-05-2016 16:08

Rif.: discrepanze dati tra tutti gli utenti ed i segmenti personalizza

Prof. ✭
Ciao Alessandra,
per risponderti alla domanda mi serve sapere se nel segmento hai scelto l'opzione segmenta per utenti o per sessioni.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Prof. ✭
Ciao Alessandra,
risponderti senza sapere come hai impostato i segmenti è difficile.

potresti farci un esempio specifico con il dettaglio delle impostazioni del segmento?
Grazie
Fil

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Filippo,

allora i segmenti in totale sono 11, sono legati a delle campagne di affiliazione, quindi ho usato gli url paratrizzati (per tracciare i clic sugli url ho usato google shortener)

i segment sono impostati con i 3 utm obbligatori (sorgente, mezzo e campagna)

sorgente   mezzo       campagna
dominio a billboard campagna2016

dominio b banner campagna2016

dominio c profilo campagna2016

dominio d guida campagna2016
dominio d articolo campagna2016
dominio d profilo campagna2016

dominio e banner campagna2016
dominio e profilo campagna2016

dominio e newsletter campagna2016

dominio e guida campagna2016

dominio f newsletter campagna2016

come vedi ci sono diversi domini, diversi formati, ma la campagna è unica.

ho fatto anche la prova del 9 (cioè creare un segmento al volo che abbia solo come utm la campagna e anche qui mi dà un numero diverso sul totale! vedi allegato)

Ogni volta però che incrocio dei dati mi dà numeri diversi. 

Anche una schermata che mostra un rapporto personalizzato (te ne potrei fare altri ma mi fermo qui) guarda il totale e guarda i le due cifre degli utenti (   nuovi visitatori 9366 e visitatori di ritorno 2910 non fa 10.857 ma 12276!!!)

l'unica cosa che ho segnalato agli sviluppatori del sito è che il codice di monitoraggio universal è fuori dall' head, proprio alla fine della pagina...ma non credo che le cose siano collegate.

dove sbaglio?

Schermata 2016-05-19 alle 21.29.58.png

Schermata 2016-05-19 alle 21.26.26.pngSchermata 2016-05-19 alle 21.25.56.png

Prof. ✭
Ciao Alessandra,
c'è qualcosa che non capisco nei tuoi screenshot
Il primo
imagino che sia il report panoramica dove il segmento tutti gli utenti contiene il 100% delle sessioni.
Nel secondo, che è un report personalizzato il tutti gli utenti contiene il 5.13% degli utenti questo già significa che c'è una differenza di impostazione di quel report perché un utente se torna sul sito cambia di stato.

Invece nel primo report
un utente è un nuovo utente una volta sola nella vita, ma quando ritorna sul sito diventa un utente di ritorno, quindi il report ti indica,
Nel report tipo di utenti non devi fare la somma degli utenti, ma il report ti mostra una cosa diversa: nel periodo di tempo quanti utenti sono classificati come utenti di ritorno: gli utenti di ritorno sono tutti gli utenti che già conoscevo prima del periodo di tempo selezionato, ma anche gli utenti che sono venite una prima volta (e sono conteggiati come nuovi utenti) e che sono tornati nel periodo di tempo selezionato (quindi sono riclassificati come utenti di ritorno)

Ciao
Fil

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Filippo,

grazie per il dettaglio di interpretazione dei report tipo utente, ora mi è chiaro perché non è corretto fare la somma delle due cifre (nuovi utenti ed utenti di ritorno)

Vorrei però chiederti il perché non mi ritrovo con i dati dei segmenti.
Gentilmente rivedi i due screenshot del secondo messaggio
1
quello di acquisizione / campagne dove ho tutti gli utenti di tutte le campagne e gli utenti che sono raggruppati esclusivamente per parametro campagna (in questo caso utm_campagna2016, quindi tutti gli utenti che fanno parte dei miei segmenti, indistintamente dal fatto che vengano da diversi domini e da diversi mezzi)
2
quello panoramica che mostra tutti gli utenti e tutti gli utenti con lo stesso segmento dell’altra schermata (campagna2016).
Perché mi trovo 211 sessioni in uno e 256 sessioni nell'altro, non dovrebbero combaciare i numeri?
Per non parlare poi della differenza di sessioni se solo mettessi i singoli segmenti, cioè gli screenshot del primo post che ho inserito.

nella panoramica attivando un singolo segmento ho 205 sessioni, 8 utenti ecc, se vado in acquisizione campagne, se applico il segmento ho 169 sessione (su 202 sessioni di tutte le campagne), se poi clicco nel dettaglio (sorgente / mezzo) del segmento che voglio analizzare vedo ho 25 sessioni…non dovrei vedere 205 sessioni (il numero riportato in panoramica)?

Se c’è qualcosa che mi sfugge puoi indicarmi articoli su come interpretar i dati nel momento in cui vengono attivati dei segmenti su diverse sezioni di analytics?Oppure se non c’è nulla potresti pensare di creare un prossimo hangout ad hoc :-)
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento alessandra c
‎23-05-2016 16:08

Prof. ✭
Ciao Alessandra,
per risponderti alla domanda mi serve sapere se nel segmento hai scelto l'opzione segmenta per utenti o per sessioni.

Fil

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Filippo,

innanzitutto ti ringrazio perché non speravo di trovare un valido aiuto come il tuo.

per rispondere alla domanda, io ho creato i segmenti lasciando le impostazioni di default, quindi sono stati tutti creati con l'opzione filtra utenti.

Matricola ✭ ✭ ✭
Filippo ho modificato tutti i segmenti portandoli a " filtra sessioni", adesso i numeri combaciano nelle diverse sessioni...ti ringrazio davvero per le preziosissime indicazioni, se ne hai altre da darmi mi farebbe molto piacere ( tipo come utilizzare i segmenti in base alle impostazioni dei "filtri" sessioni / utenti o dove incrociare i segmenti in base alle sezioni)

io intanto ho comunque letto le guide sui segmenti

https://support.google.com/analytics/topic/3123779?hl=it&ref_topic=6175347

Grazie ancora!!