148 utenti online in questo momento
148 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

impossibile visualizzare adsense in analytics

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti, ho un problema con Adsense, che non riesco a visualizzare nel rapporto di Google Analytics. Ho fatto tutto come descritto nella procedura, cioè ho fatto i seguenti passaggi:

Goole Analytics amministrazione > proprietà > collegamento di adsense > aggiungi link adsense > inserito il codice dell'account adsense pub-2330ecc...

E tuttavia non vedo nessun dato adsense in analytics. Per sicurezza ho scoleggato adsense da tutte le altre mie altre proprietà, anche se appartanenti allo stesso account analytics. E ancora niente. Preciso che il sito (un wordpress) contiene il codice di monitoraggio analytics e i codici di remarketing di adwords su ogni pagina grazie a plugin appositi. In Adsense vedo le entrate regolarmente, ma non vedo adsense in analytics.

Qualcuno mi aiuta per favore?

Grazie 

Rif.: impossibile visualizzare adsense in analytics

Apprendista ✭
ciao andrea,
se hai seguito tutti i passaggi necessari al collegamento di adsense dentro analytics,
prova a fare una verifica con questo tool:
https://support.google.com/adsense/troubleshooter/1190848

per le eventuali discrepanze dei dati verifica questa pagina:
https://support.google.com/analytics/answer/1012185?hl=it

avrai bisogno di qualche giorno affinchè analytics acquisirà i dati.
fammi sapere se risolvi.

un saluto
Antonio

Matricola ✭ ✭
Grazie per la risposta. Ho seguito il primo link per verificare che AdSense fosse collegato al giusto account di Analytics, anche se premetto che ho un solo account Analytics e quindi non vedo come potrebbe essere sbagliato.

In Goggle Analytics: il collegamento pare essere fatto con il corretto account Adsense (l'unico che ho) - ho controllato il codice pub e corrisponde

In Google Adsense: risulta che sono ancora collegati dei siti dell'account Analytics che in realtà avevo scollegato. Non ho tuttavia modo di vedere se questi siti appartengono a un account Analytics diverso perché in AdSense non campare da nessun parte il numero dell'account Analytics collegato. Anzi, ogni volta che clicco per avere maggiori informazioni sui siti linlkati (o ogni volta che cerco di scollegarli) AdSense mi ridirige ad Analytics.

Perciò riassumendo: riesco a verificare che Analytics è collegato al giusto numero di account AdSense, ma non c'è modi vedere se AdSense è collegato al giusto account di Analytics (ma, ripeto, non ho mai avuto più di un account Analytics).

Dimenticavo: naturalmente il problema persiste ancora e ancora non riesco a visualizzare Adsense in Analytics. Onestamente non capisco perché questa cosa debba essere così difficile.

Grazie

Apprendista ✭
Ciao Andrea,

il problema appare più chiaro.

Verifica che ogni account analitycs o proprietà di ogni sito che gestisci risulta essere collegato ad adsense attraverso l'apposita area presente in analytics.

Una volta collegati tutti gli account di analytics allora riuscirai a tracciare tutti i siti che hai in gestione.

spero di averti chiarito il problema. fammi sapere
antonio

Matricola ✭ ✭
Ciao Antonio,

ho fatto come mi ha detto, cioè ho collegato tutti gli account, ma ancora non vedo nulla. Preciso che negli ultimi giorni ho tolto qualsiasi annuncio dai miei siti perché non ho ancora raggiunto il numero critico di visite consigliato per attivare AdSense, ciononostante mi aspetto comunque di avere una voce AdSense con entrate pari a zero (infatti non ho disattivato l'account AdSense, ma ho semplicemente disattivato gli annunci sui siti). Inoltre mi apsetterei di vedere le entrate di qualche giorno fa.

Apprendista ✭
Ciao Andrea,

quindi consideriamo che i due tool sono collegati. IL fatto di avere blog con basso traffico potrebbe non darti nessun parametro come impression o click.

Ti chiedo come mai non hai annunci attivi sui siti? Prova a creare all'interno di adsense tutti i canali per ogni singolo sito e successivamente anche le ads responsive. Successivamente integrale all'interno dei siti. In questo modo almeno hai gli spazi attivi.

Una volta che hai verificato che gli ads sui siti si vedono. Dagli tempo di generarti impression o click. Vedrai che successivamente anche analytics ti farà vedere dei dati.

fammi sapere un saluto
antonio

Matricola ✭ ✭
Ciao Antonio,

ho tolto AdSense perché:

1. ho letto da qualche parte che è meglio aspettare di avere almeno 500 unici al giorno (attualmente sono sui 250 circa) per evitare di incorrere in penalizzazioni da eventuali click anomali.

2. avevo CTR e CPC veramente bassissimi (diciamo pure ridicoli), ai quali ho preferito l'immagine più pulita di un sito senza annunci.

Gli annunci si sono sempre visti sui siti (ho già ricevuto pagamenti da AdSense), perciò non capisco (in passato vedevo le entrate AdSense in Analytics, è solo da qualche tempo che none le vedo più). Quello che non ho mai fatto sono i canali per ogni singolo sito (non capisco a cosa servano) e le ads responsive (che cosa sono?).

Grazie,

A

2. impressioni e click ne avevo comunque

Apprendista ✭
Ciao Andrea,
purtroppo se hai tolto gli ads non hai modo di verificare il funzionamento. Non credo assolutamente che verrai penalizzato da click anomali. Mi piacerebbe leggere la fonte che ti ha dato questa bad news. Di certo non è una fonte ufficiale.
Mentre le ads responsive sono il nuovo formato che si adatta in base alle dimensioni dello schermo e spazio.

un saluto buon lavoro
Antonio

Matricola ✭ ✭
Ciao Antonio,

ho rimesso gli annunci sui siti. Gli annunci stanno generando entrate. Tuttavia ancora non riesco a vedere i rapporti adsense in analytics. Ho riverificato il codice della proprietà analytics in adsense. Tutto corrisponde. Ho anche provato, per sicurezza, a scollegare gli account e a ricollegarli. Ho poi reimpostato lo URL della proprietà perché negli scorsi mesi era stata risettata da GoDaddy dall'indirizzo col www all'indirizzo senza www, ma nulla, ancora non riesco a vedere i rapporti adsense.