419 utenti online in questo momento
419 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

%new users vs %returning vs %new sessions

Matricola ✭

Buonasera,

sono alle prime armi sia con l'uso di GA che col mondo delle metriche web in generale.

La mia domanda:

selezionando un periodo di analisi nel rapporto PUBBLICO-PANORAMICA, la pie chart riportante la percentuale di new users e di returning users come è calcolata? Ovvero se un utente avvia una sessione per la prima volte in assoluto su una pagina web del mio sito, per tornarvi dopo qualche giorno, come viene comnteggiato nel medesimo periodo di analisi? Conta sia come "new" che come "returning" ?

Allo stesso modo non capisco perchè la metrica %new sessions coincide con la percentuale di new users, non sono due concetti diversi?

Grazie mille per la disponibilità.

1 Risposta degli espertiverified_user

%new users vs %returning vs %new sessions

Collaboratore Principale

Domanda interessante Smiley Felice 

Il grafico a torta "new vs returning Users" mi viene di dire si basa sul totale sessioni (non user) del periodo di analisi e verifica quante di queste sono di utenti che per la prima volta visitano il sito e quante di utenti che "ritornano", quindi gli utenti vengono contati piu' volte. 
(in effetti se metti come periodo di analisi solo il primo giorno in cui il sito ha utilizzato GA , quindi in teoria tutti i visitatori sono nuovi, vedo invece torte con % di Users nuovi e Users di ritorno quindi non dovrebbe esserci dubbi) 

Per questo la metrica "new sessions" corrisponde con la torta "new users" perche in realta' quella torta ti dice che percentuale di sessioni sono di nuovi utenti, quindi nuovi utenti/nuove sessioni coincidono anche se utenti e sessioni sono due dimensioni, come dici giustamente, differenti.

Fammi sapere se ti torna Smiley Felice Ciao! Nicola