391 utenti online in questo momento
391 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

problema referral Paypal e tracciamento Google Analytics

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,

sto cercando di risolvere un problema di tracciamento dati sul nostro sito.

Il problema è questo: quando un utente proveniente da una campagna marketing o dai motori di ricerca fa un pagamento con Paypal, Paypal "si attribuisce" sempre il merito della vendita (essendo l'ultimo sito visitato dall'utente prima dell'acquisto).

Questo rende impossibile avere dei dati reali sulle performance dei canali marketing (come Google Adwords), dal momento che moltissime vendite su Google Analyrics finiscono sotto Paypal come sorgente di traffico.

Ho provato a escludere paypal.com come referral da Google Analytics ma è stato inutile (il traffico veniva tracciato come "direct"). Facendo qualche ricerca ho visto che c'è chi consiglia di aggiungere la stringa "?utm_nooverride=1" alla fine dell'url, ma ho poi scoperto che questo metodo funziona solamente con la vecchia versione di Analytics.

Come fare a risolvere il problema? Dato che moltissimi nostri clienti utilizzano Paypal come metodo di pagamento e non riusciamo ad avere un chiaro monitoraggio degli arrivi.

Grazie

Francesco

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento INFO P
‎02-09-2015 01:38

Rif.: problema referral Paypal e tracciamento Google Analytics

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Francesco,
hai provato a studiare i percorsi di canalizzazione multicanale? Lì viene evidenziato il percorso dell'utente negli ultimi 30 giorni (o un periodo diverso che puoi impostare personalmente) precedenti alla transazione. Puoi anche eventualmente inserire altri gruppi di canali che desideri monitorare. (Il percorso è: Analytics > Rapporti > Conversioni > Canalizzazione multicanale > principali percorsi... ).

In alternativa prova a verificare cosa accade impostando il modello di attribuzione lineare a confronto con quello "ultimo click". (eventualmente questo rapporto è disponibile su: Analytics > Rapporti > Conversioni > Attribuzione).

Tieni presente che queste sono solo 2 soluzioni da usare in fase di analisi, non da impostare in modo permanente.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento INFO P
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Francesco,
hai provato a studiare i percorsi di canalizzazione multicanale? Lì viene evidenziato il percorso dell'utente negli ultimi 30 giorni (o un periodo diverso che puoi impostare personalmente) precedenti alla transazione. Puoi anche eventualmente inserire altri gruppi di canali che desideri monitorare. (Il percorso è: Analytics > Rapporti > Conversioni > Canalizzazione multicanale > principali percorsi... ).

In alternativa prova a verificare cosa accade impostando il modello di attribuzione lineare a confronto con quello "ultimo click". (eventualmente questo rapporto è disponibile su: Analytics > Rapporti > Conversioni > Attribuzione).

Tieni presente che queste sono solo 2 soluzioni da usare in fase di analisi, non da impostare in modo permanente.

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Francesco, peró dall'account di Paypal, nella sezione sito web, dovresti indicare li il nooverride, praticamente sono opzioni piú avanzate affinchè ti possa calcolare che Paypal è solo uno strumento e non appunto referral o mezzo diretto...cosí facendo mantiene la sessione aperta del tuo sito senza perdere nulla.

Matricola ✭
Ho provato a guardare adesso il pannello Canalizzazioni multicanale, in effetti così riesco a capire da dove provengono esattamente i pagamenti con Paypal. Come soluzione temporanea può andare bene, quello che vorrei è fare in modo che sparisca del tutto come referral (senza doverlo escludere da analytics). Intanto grazie!

Matricola ✭
Ciao, ho provato a inserire la stringa nel pulsante "Paga adesso", in Variabili avanzate, dici che va bene? Grazie.

Matricola ✭
Ciao a tutti!

Marco vorrei chiederti quindi per risolvere questo problema basta indicare il nooverride? Non so se è complicato, ma basta solo questo?