285 utenti online in questo momento
285 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

valore query (non impostato)

Matricola ✭

Salve ho collegato web master tools ed analytics, ma nel rapporto query della sezione ottimizzazione motori ricerca, la maggiorparte delle impression vengono assegnate ad una query il cui valore risulta (non impostato), qualcuno sa indicarmi come mai? grazie per l'attenzione :-)

Rif.: valore query (non impostato)

Community Manager
Ciao Mario, quando hai collegato i due account?
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭
Ciao Antonio,
ho un unico account gmail che utilizzo sia per Analytics che Google Serach Console. In questo caso la problematica non è legata ad ADWORDS, perchè sul sito in questione non ho campagne ADW attive. Semplicemente è un problema che si verifica monitorando il traffico derivante dalla ricerca organica. I dati di Google Serach Console arrivano correttamente in Analytics nella sezione Ottimizzazione per i motori di ricerca, qui quando visualizzo le Query che portano traffico al sito il report mi segnala con (non impostato) la parola chiave che riceve più impression e più click, in assoluto. E' un problema dovuto agli utenti loggati in gmail? Come si può evitare che si verifichi questo?

Matricola ✭
li ho collegati da tempo, non è una cosa recente, non ricordo bene ma potrebbe essere 4 o 5 mesi fa

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Mario,
questa tua domanda mi ha incuriosita parecchio, tra i tanti siti che ho osservato non ho mai visto una cosa simile a questa, quindi per curiosità sono andata a verificare cosa accadeva sul mio sito personale.
Effettivamente le uniche query che hanno ottenuto clic risultano "non impostate", quindi sono andata a fare una contro verifica su Search Console e ho scoperto che se chiedevo il rapporto per query non mi dava clic, ma se lo chiedevo per pagina mi dava una serie di pagine con clic. La cosa mi sembrava ancora più strana, ho quindi ipotizzato che magari potessero essere query contenenti il mio nome e non le mostra per privacy, ho quindi fatto delle ricerche col mio nome ed effettivamente comparivano le pagine cliccate.

Non so se anche il tuo è un sito personale, magari puoi smentire o confermare la mia ipotesi.
Buona serata!

Matricola ✭
Ciao Mariella,
facendo la contro verifica sulla Seach Console, la somma dei click mensili, che ad esempio in questo caso è 105, torna correttamente nel rapporto per pagina, non in quello query dove sommando i click ricevuti dalle singole parole chiave il risultato è 23. C'è una differenza quindi di 82 click che in Analytics, sempre nel mio caso, vengono raggruppati in un unica query (non impostata).

Effettivamente dal rapporto pagine in Search console, si può verificare quali siano le pagine su cui sono arrivati questi 82 click, e risalire alle parole chiave che hanno veicolato il traffico, mi chiedevo se ci fosse un modo per evitare di fare questa contro verifica, in modo da evitare di avere nei rapporti analytics questo dato indefinito. Non è il massimo che un sistema di analisi come questo di google, capace di rilevare "se il visitatore nel momento in cui arriva sul tuo sito, si sta bevendo un buon caffè" :-), presenti in un report così importante come quello delle query che genenerano traffico, l' etichetta "non impostato".

Ad ogni modo certo che confermo la tua ipotesi e ti ringrazio per la risposta, aggiungo anche che questo fenomeno si verifica anche in siti aziendali, quindi non è esclusivo dei siti personali in cui come hai ben osservato, le query nascoste sono quelle contenenti il nome del proprietario del sito.

buona giornata Mariella!