138 utenti online in questo momento
138 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande sulle Campagne di Remarketing con AdWords? Chiedi Qui!
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Dubbio sul Remarketing

Apprendista ✭
Ciao a tutti. Mi è venuto un grosso dubbio sul Remarketing, che ormai utilizzo come voi da svariato tempo. Supponiamo che mi stia occupando di campagne AdWords, per un'attività locale, ad esempio un concessionario auto a Milano, e come targeting Geografico scelgo la provincia di Milano. Attivo il remarketing, che però, chiaramente, si basa sui dati di tutti gli utenti che visitano il sito del concessionario, utenti che non necessariamente provengono dalla provincia di Milano, ma, se ho un buon posizionamento organico, da gran parte del suolo italiano oltre che da Milano e dintorni. A questo punto utilizzo l'elenco di Remarketing per le mie campagne AdWords, ma attenzione, all'interno dell'elenco non avrò solo persone della provincia di Milano, bensì tutte le persone che hanno visitato il mio sito da ogni parte di Italia. Il Targeting geografico di AdWords infatti, per quanto ne so, non influisce minimamente sugli elenchi di remarketing, siano essi creati tramite AdWords o Analytics. A questo punto sto facendo Remarketing, con tanto di offerte modificate e quindi superiori, ad un pubblico che, in parte, non appartiene al mio targeting geografico e quindi, fondamentalmente, sto buttando via una parte del mio budget per utenti che non visiteranno mai la concessionaria di auto in questione. Ora, qualcuno di voi si è mai posto questo problema? E in particolare, si possono creare elenchi di remarketing su base geografica tramite Analytics, al fine di utilizzarli al meglio sulle campagne AdWords, senza quindi pubblicare i nostri annunci oltre i nostri limiti di targeting Geografico? Grazie a chiunque abbia idee risolutive in merito. Saul

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Saul C
‎04-09-2017 18:42

Rif.: Dubbio sul Remarketing

Apprendista ✭ ✭

@Saul C, su Definizione dei segmenti di pubblico > Segmenti di pubblico, fai "+ Nuovo segmento di pubblico".
Qua, al punto 2 scegli "Crea nuovo". Nella finestra che appare vai su Avanzato > Condizioni e imposti nel filtro "Città" "corrisponde esattamente a" "Milan" (o un'altra città di tuo interesse). Se vuoi, puoi aggiungere anche altre città all'interno del solito filtro.

Oppure, puoi mettere "Regione" anziché "Città" ed impostare "Lombardy".

Ti allego anche un print screen per maggiore chiarezza:esempio.PNG

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Dubbio sul Remarketing

Apprendista ✭ ✭

Ciao Saul.
Il problema geografico è relativo, secondo me. Infatti, puoi limitare le tue campagne solamente alle persone che sono a Milano o Milano e provincia. Così facendo, anche se nell'elenco di remarketing sono presenti persone non della zona, queste non vedranno i tuoi annunci.

Altrimenti, puoi creare in Google Analytics, nella sezione dei Segmenti di pubblico, un segmento con solo le persone di Milano e zone limitrofe, ed utilizzarlo come elenco di remarketing.

Dubbio sul Remarketing

Prof. ✭

Ciao Saul,

gli elenchi come ben dicevi si popolano di utenti che effettuano l'accesso al tuo sito, indistintamente dalla sorgente e di conseguenza, indistintamente dal target geografico.

Tuttavia, creando delle campagne di Remarketing in AdWords, potrai scegliere il target geografico, selezionando l'impostazione avanza "solo nella mia località target" e di conseguenza, dovresti riuscire a fare Remarketing, solo verso quegli utenti che si trovano fisicamente a Milano.

Spero di esserti stato utile, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Dubbio sul Remarketing

Apprendista ✭

Grazie ad entrambi per le risposte, ma il mio dubbio è proprio che, nonostante io abbia sempre utilizzato il target geografico nelle campagne, tanto quanto la selezione "solo nella mia località target", AdWords non necessariamente incroci il target della campagna con gli elenchi di remarketing, almeno così sembra dall'analisi geografica dei clic provenienti da AdWords su Analytics.

In poche parole, sembra non funzionare come quando si combinano differenti target in una campagna Display (i quali invece si comportano come operatori booleani "&&").

Non trovo nessun riferimento a riguardo nel web né in nessuno dei miei libri su AdWords.

Devo ammettere che il dubbio mi rimane, almeno per ora.

@Lorenzo M: certo, ho provato a creare il segmento su Analytics, ma sinceramente non ho trovato nessuna possibilità di selezione della provenienza Geografica, se potessi indicarmi come trovarla, sarebbe una soluzione definitiva che eliminerebbe qualsiasi mio dubbio.

Dubbio sul Remarketing

Prof. ✭

Ciao Saul,

onestamente ho provato ad effettuare un controllo a campione su alcuni dei nostri clienti che hanno attiva una remarketing geolocalizzata e nella sezione "dimensioni" "visualizza - geografico" non ho riscontrato particolari discrepanze rispetto al target geografico scelto, o meglio, ci sono delle impr. e pochi clic in alcune di esse generati da località limitrofe o non rilevate (che potrebbero includere le aree scelte o meno), pertanto posso dirti sulla base della mia personalissima esperienza che creando delle campagne di remarketing display localizzate in città specifiche, non ho dati rilevanti che coincidono con il tuo dubbio.

Se riscontri un volume eccessivo di clic dalle campagne di remarketing particolarmente rilevante, ti invito a provare ad escludere le città o almeno inizialmente le regioni che non sono di tuo interesse per aiutare il sistema a deliverare meglio il tuo budget.

Facci sapere come va, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Saul C
‎04-09-2017 18:42

Rif.: Dubbio sul Remarketing

Apprendista ✭ ✭

@Saul C, su Definizione dei segmenti di pubblico > Segmenti di pubblico, fai "+ Nuovo segmento di pubblico".
Qua, al punto 2 scegli "Crea nuovo". Nella finestra che appare vai su Avanzato > Condizioni e imposti nel filtro "Città" "corrisponde esattamente a" "Milan" (o un'altra città di tuo interesse). Se vuoi, puoi aggiungere anche altre città all'interno del solito filtro.

Oppure, puoi mettere "Regione" anziché "Città" ed impostare "Lombardy".

Ti allego anche un print screen per maggiore chiarezza:esempio.PNG

Dubbio sul Remarketing

Apprendista ✭

Sì grazie Lorenzo poi l'ho trovato, era un po' imboscato!

Comunque buona idea, utilizzerò proprio quel metodo Smiley Felice

Dubbio sul Remarketing

Apprendista ✭ ✭

Di nulla, figurati! Spero che questa soluzione riesca a risolvere i tuoi problemi Smiley Felice