230 utenti online in questo momento
230 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande sulle Campagne di Remarketing con AdWords? Chiedi Qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tag globale e remarketing

Matricola ✭

Con il nuovo tag globale, gli elenchi remarketing disponibili saranno gli elenchi di tutti gli utenti che arrivano dal sito (tramite varie sorgenti ppc, social ecc.,) oppure solamente gli utenti che entrano nel sito tramite adwords?

1 Risposta degli espertiverified_user

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Flavia.

Credo che non cambi nulla sotto questo aspetto rispetto a prima. Se colleghi Analytics ad AdWords puoi creare i segmenti di pubblico che preferisci su Analytics ed utilizzarli per il remarketing in AdWords.

Quindi, ad esempio, potrai avere un elenco per chi arriva da ppc, uno da chi arriva dai social ed anche uno contenente tutti gli utenti.

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Flavia,

gli elenchi di Remarketing comprendono comunque tutti gli utenti che hanno effettuato almeno una sessione sul sito o utilizzato la tua App: non vi è distinzione di sorgente, né con il vecchio Javascript né con il nuovo global tag.

Fammi sapere se ho inteso bene la domanda, o se hai altri dubbi.

Un saluto,

S.C.

Matricola ✭

Praticamente non c'è modo di segmentare gli utenti in base alla provenienza ma si crea un unico segmento di pubblico che comprende tutti gli utenti, giusto?

Rif.: Tag globale e remarketing

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Flavia,

certo il modo c'è, te lo ha anticipato proprio @Lorenzo M. I segmenti di pubblico sono sempre personalizzabili: puoi inserire tutte le condizioni specifiche che si debbano verificare affinché gli utenti vengano inseriti in essi. Se vuoi creare segmenti di pubblico per suddividere gli utenti a seconda della sorgente, puoi procedere come nell'immagine, creandone uno per ogni tipologia di sorgente che ti sia utile:

Untitled-3.jpg

Non so per quale motivo tu voglia creare questo tipo di segmenti, ma ricordati che lo stesso utente può accedere al sito da sorgenti differenti in sessioni diverse (e capita abbastanza spesso), perciò un singolo utente potrebbe essere inserito in più di un segmento di pubblico sorgente da te creato, vanificando in parte questo tipo di segmentazione.

Valuta bene quali segmenti di pubblico creare, perché ne hai a disposizione 20 nella versione free di Analytics, quindi sfruttali al meglio.

Ricordati che, se crei segmenti troppo specifici, ci vorrà più tempo affinché raggiungano il numero sufficiente di utenti minimi per essere poi riutilizzati su AdWords, quindi 1000 utenti se si parla di rete di ricerca e 100 utenti per la rete display (puoi anche aumentare la durata dell'iscrizione al segmento da 30 giorni fino a 540!).

Ricordati anche, se vuoi creare segmenti di pubblico validi, e hai un sufficiente numeri di visitatori, che puoi escludere quelli che hanno passato pochissimo tempo sulla landing page (tempo sulla pagina), o visitato una sola pagina (rimbalzo o bounce), in questo modo eviterai di riproporre i tuoi annunci a persone che forse non sono interessate (ed eviterai un secondo bounce o un'impressione senza clic che ti abbasserebbe il CTR).

Spero di aver risolto i tuoi dubbi, un saluto!

S.C.

PS: gli elenchi di remarketing creati su AdWords, sia da te che dal sistema (automatici), non sono il miglior modo di procedere. Con Analytics puoi specificare molto meglio le condizioni, personalizzarli e poi, automaticamente, diventeranno utilizzabili su AdWords non appena avrai raggiunto il numero minimo di utenti.

Matricola ✭

Mi riferisco al tag globale adwords, senza utilizzare analytics.

Laureato ✭ ✭

Utilizzando solo AdWords, senza implementare Analytics e/o Tag Manager, non c'è modo di creare segmenti il pubblico specifici suddivisi per sorgente, né nella vecchia versione né in quella nuova. Quindi sì, qualsiasi segmento creato conterrà comunque gli utenti provenienti da tutte le sorgenti.

Un saluto e buona serata,

S.C.

Matricola ✭

Ho contattato il support e mi confermano la teoria espressa all'inizio: il tag di Adwords NON include utenti provenienti da altre sorgenti ma solamente i click provenienti da AdWords.

Mi comunicano a differenza delle risposte che ho ricevuto qui dalla community che se vogliamo includere nel remarketing tutti gli utenti che visitano il sito, dobbiamo importare le liste da Analytics altrimenti le altre sorgenti vengono escluse.

Rif.: Tag globale e remarketing

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Flavia,

mi dispiace che ti abbiano dato un'informazione errata.

Citazione dalla community inglese, Top Contributor, per fare un esempio:

"Both AdWords and Remarketing put all the users(from all sources) in the remarketing list. However targeting the audiences from individual sources is not possible through AdWords remarketing."

Sorgente

Altro esempio nelle discussioni qui.

E' comunque facilmente comprensibile dalla definizione stessa di remarketing nella guida di AdWords: "Il remarketing aiuta a raggiungere gli utenti che hanno visitato il tuo sito web o utilizzato la tua app".

Non comprende solo utenti che hanno cliccato sui tuoi annunci, ma tutti gli utenti che hanno visitato il tuo sito o che hanno soddisfatto le regole di liste personalizzate se presenti.

Peraltro si specifica nella medesima discussione quanto ti avevo detto prima, cioè che non è possibile segmentare per sorgente su AdWords.

Un saluto,

S.C.

Chiedo per favore un aiuto e una conferma ad @Andrea Testa o altro Top contributor/Community Manager.

Highlighted

Collaboratore Principale

Io credo che l'assistenza si riferisca alla funzione di tracciatura del clic sull'annuncio.

Questo chiaramente è riferibile solo ad AdWords, mentre i visitatori del sito web, sono comunque i classici "tutti i visitatori", sicuramente non segmentabili per sorgente (cosa fattibile da Analytics), ma non da AdWords.

Andrea