158 utenti online in questo momento
158 utenti online in questo momento
Dubbi e domande sul Remarketing con Google Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Consiglio per gruppo di annunci

Ely
Apprendista ✭ ✭

Salve a tutti,

sto misurando i risultati per gruppo di annunci con parole chiave ricercate, ma non riesce a convertire! ho creato nuovi annunci,  aumentato l'offerta, ma non converte, io penso a questo punto sia la pagina di destinazione, potrei fare un altro annuncio che punta ad un altra pagina per vedere se converte?? Che altre operazioni mi consigliate ??

Elisa

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Rosserva (Prof. ✭ ✭ ✭)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Consiglio per gruppo di annunci

Collaboratore Principale

Intanto potrebbe dipendere dal percorso di conversione. Se il gruppo annunci è nuovo e le conversioni avvengono a medio termine, potresti iniziare ad avere conversioni tra 1 settimana. Questo è importante capirlo.

Per fare questa analisi buttati un attimo su Analytics.

Analizza quindi (se un ecommerce) Conversioni / Ecommerce / Tempo all'acquisto. E poi guarda anche le Canalizzazioni multicanale, in particolare il "tempo alla conversione".

Analizzando le conversioni stesse che arrivano da altri canali confronta le chiavi con quelle a pagamento.

Non è universalmente detto che una chiave debba convertire per forza.

Poi se invece si vuole che la chiave converta a tutti i costi, allora va fatta un'analisi del sito, un po' di sano confronto con la concorrenza per capire cosa offre di meglio.

Un buon sistema, carpendo poi le cose buone, è fare una versione diversa del sito, magari proprio un "vecchio" test A+B (strumento per ottimizzare il sito / Esperimento).

Altra cosa ancora è implementare il remarketing usando le stesse chiavi, ma sulla display, cercando di creare promo ad hoc per chi non converte.

Per finire adotta ad esempio sistemi tipo www.4qsurvey.com per creare sondaggi nel sito... e farti proprio dire dal cliente... perché non compra!

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Rosserva (Prof. ✭ ✭ ✭)
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale

Intanto potrebbe dipendere dal percorso di conversione. Se il gruppo annunci è nuovo e le conversioni avvengono a medio termine, potresti iniziare ad avere conversioni tra 1 settimana. Questo è importante capirlo.

Per fare questa analisi buttati un attimo su Analytics.

Analizza quindi (se un ecommerce) Conversioni / Ecommerce / Tempo all'acquisto. E poi guarda anche le Canalizzazioni multicanale, in particolare il "tempo alla conversione".

Analizzando le conversioni stesse che arrivano da altri canali confronta le chiavi con quelle a pagamento.

Non è universalmente detto che una chiave debba convertire per forza.

Poi se invece si vuole che la chiave converta a tutti i costi, allora va fatta un'analisi del sito, un po' di sano confronto con la concorrenza per capire cosa offre di meglio.

Un buon sistema, carpendo poi le cose buone, è fare una versione diversa del sito, magari proprio un "vecchio" test A+B (strumento per ottimizzare il sito / Esperimento).

Altra cosa ancora è implementare il remarketing usando le stesse chiavi, ma sulla display, cercando di creare promo ad hoc per chi non converte.

Per finire adotta ad esempio sistemi tipo www.4qsurvey.com per creare sondaggi nel sito... e farti proprio dire dal cliente... perché non compra!

Andrea

Ely
Apprendista ✭ ✭

Grazie infinite per il consiglio!!! 

Sono fortunati i tuoi collaboratori (se li hai) a lavorare con un esperto come te!!

Per fortuna esiste una Community come questa!!! :-)

Elisa

Ely
Apprendista ✭ ✭

Ciao Andrea,

i tempi di acquisto sono maggiori sullo zero giorni alla transizione e poi ce ne sono in minima percentiale dopo 28gg e come tempo di conversione vedo che la maggior parte fa 1 passaggio e poi c'è una bassa percentuale dipo 28 gg non mi sembrano male questi dati!!

Elisa

Collaboratore Principale

No... i dati sono buoni.

Da Analytics, "Principali percorsi di conversione" cosa ti dice? Controllalo impostando anche "Lunghezza percorso: tutti".

Se le transazioni avvengono anche in organico, le parole chiave corrispondono a quelle del gruppo annunci che non sta lavorando?

Andrea

Ely
Apprendista ✭ ✭

Cioa Andrea,

le transizioni avvengono soprattutto da organico, no sono differenti che parole chiavi che convertono in organico.

Per quanto riguarda la lunghezza percorso i dati migliori solo nei primi due giorni e poi altre i 12 gg.

Elisa

Collaboratore Principale

Allora può darsi che come dicevamo, semplicemente non siano parole che portano (così tante) conversioni. Ora essendoci un periodo di transazione a 12 giorni... l'ideale sarebbe attenderne almeno 15... però a mio parere dovresti adottare una strategia differente. In sostanza se convertono da organico ed hai magari un CTR del 10%, inserendo anche le chiavi a pagamento, uguali alle organiche, aumenti potenzialmente il CTR e puoi vedere se le conversioni aumentano... senza considerare che puoi anche notare se la precentuale di conversione è maggiore sulle pay o sulle free.

A tuo vantaggio hai naturalmente che nell'annuncio puoi imporre la tua creatività, scegliere annunci con testi diversi e proporre call to action. In sostanza... se con altre chiavi non ottieni risultati, rafforza la tua leadership sulle chiavi che attualmente funzionano.

Andrea

Ely
Apprendista ✭ ✭

Ti ringrazio molto per il consiglio!!

Però ho notato che gli utenti ci cercano maggiomente per parole chiave di brand e non per nomi dei prodotti che vendiamo, per quello volevo estendere le parole chiavi anche a quelle parole che identificano i prodotti. Ma alcune non convertono proprio.

Elisa

Collaboratore Principale

Mh... questo è strano. Ma possimo tornare a qualche post fa.

Se la propensione all'acquisto è su nome-brand e non su tipo-prodotto, allora io mi dedicherei ad un'analisi della concorrenza. Ed all'usabilità del sito. Mi preoccupa questa cosa... Siete più cari? Le spese di spedizione? La facilità di acquisto?

Mi spiego... se comprano cercando proprio te, stanno facendo un acquisto "fidelizzato".

Vai un attimo su Analytics e guarda il trend di accesso di utenti totali e nuovi.

Potrebbe essere che quelli nuovi stanno aumentando percentualmente di più rispetto a quelli totali? Questo vorrebbe dire problemi su sito o nell'acquisto. Cioè scarsa fidelizzazione.

E inoltre: comprano più i nuovi o i ricorrenti? Devi fare un po' di reportistica "hardcore"... perché ovviamente sul breve periodo hai risposto prima. Tanti su due giorni, pochi entro 12.

Io insomma, passerei ad Analytics.

AdWords in questa fase serve poco.

Andrea

Ely
Apprendista ✭ ✭
I visitatori nuovi sono poco meno di quelli abituali! Quasi metà!

Elisa