302 utenti online in questo momento
302 utenti online in questo momento
Dubbi e domande sul Remarketing con Google Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Consiglio risultati campagna remarketing

Ely
Apprendista ✭ ✭

Salve a tutti,

ho impostato in data 05 Giugno una campagna remarketing per gli utenti che sono entrati nel sito ma che non hanno convertito, ho messo un budget di 5 euro giornalieri per vedere come andava e fino ad oggi ci sono state 4 Conv. (1 per clic), 5 Conv. (più per clic) e 78 Conv. view-through.  Con un CTR di 0,27 e un costo per conversione di circa € 17 secondo voi può essere un buon risultato???

Elisa

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Andrea Testa (Collaboratore Principale)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Consiglio risultati campagna remarketing

Prof. ✭ ✭ ✭

Mmmm....

vediamo se così è più chiaro (i dati sono immaginarti)

Fai una campagna AdWords che ti porta

100 conversioni

1000 clic.

Il cpc è 1 €. Quindi la spesa totale è 1.000€.  Il costo per conversione è 10€ (1000/100).

Bene, delle 100 conversioni, 10 si trasformano in clienti. Ogni cliente ti fa guadagnare 10.000€. Quindi il guadagno sarà 10.000x 10= 100.000€. 

Per calcolare il valore delle conversioni dividi il guadagno per il numero di conversioni (in questo caso 100.000/100 =1.000€)

E' chiaro che il valore del cliente (nel caso della generazione lead) te lo deve dire il tuo cliente :-)

Nel caso degli e-commerce è molto più semplice (una volta che hai impostato il monitoraggio e-commerce). Una transazione costa x, e per determinare il suo valore basta vedere il costo dello scontrino. E' chiaro che dovresti considerare il margine sui prodotti :-)

Se per esempio lo scontrino è di 100€ ma il margine di guadagno è del 10% , quella transazione varrà per il proprietario dell'e-commerce il 10% di 100 (10€). Quindi se la tua transazione è costata 17€ stai perdendo 7€ (anche se in realtà si dovrebbero fare tutta una serie di analisi aggiuntive (es. ciclo di vita del cliente etc etc)

Ciao

Ross 

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Elisa,

Se le conversioni da altri mezzi e sorgenti ti costassero 3.000€ l'una.... si è un buon risultato! Se ti costano 2€ l'una... beh, allora c'è qualcosa che non va.  

I risultati non sono buoni/cattivi in assoluto, ma sono buoni/cattivi in relazione a qualcosa: cioè devi inserire i dati (tutti i dati) in un contesto.

Datoi che ti stai appassionando ad AdWords e all'analisi dei dati, ti consiglio di leggere, anche se non tratta Google AdWords direttamente, Web Analytics 2.0 (A.Kaushik).

P.s. Qual è il valore di una  conversione? Senza questo dato è impossibile dire se la campagna emarketing va bene o male

Ross 

Ely
Apprendista ✭ ✭

Ciao Rossella, 

il valore della conversione è di 2 euro.

Ti ringrazio per il consiglio!!

Elisa

Ely
Apprendista ✭ ✭

Mah forse devo capire ancora bene  come calcolare il valore di una conversione perchè sincceramente non mi è ancora chiaro!!!

Per caso ci sono delle guide specifiche su questo??

Elisa

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Andrea Testa (Collaboratore Principale)
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭ ✭ ✭

Mmmm....

vediamo se così è più chiaro (i dati sono immaginarti)

Fai una campagna AdWords che ti porta

100 conversioni

1000 clic.

Il cpc è 1 €. Quindi la spesa totale è 1.000€.  Il costo per conversione è 10€ (1000/100).

Bene, delle 100 conversioni, 10 si trasformano in clienti. Ogni cliente ti fa guadagnare 10.000€. Quindi il guadagno sarà 10.000x 10= 100.000€. 

Per calcolare il valore delle conversioni dividi il guadagno per il numero di conversioni (in questo caso 100.000/100 =1.000€)

E' chiaro che il valore del cliente (nel caso della generazione lead) te lo deve dire il tuo cliente :-)

Nel caso degli e-commerce è molto più semplice (una volta che hai impostato il monitoraggio e-commerce). Una transazione costa x, e per determinare il suo valore basta vedere il costo dello scontrino. E' chiaro che dovresti considerare il margine sui prodotti :-)

Se per esempio lo scontrino è di 100€ ma il margine di guadagno è del 10% , quella transazione varrà per il proprietario dell'e-commerce il 10% di 100 (10€). Quindi se la tua transazione è costata 17€ stai perdendo 7€ (anche se in realtà si dovrebbero fare tutta una serie di analisi aggiuntive (es. ciclo di vita del cliente etc etc)

Ciao

Ross 

Ely
Apprendista ✭ ✭

Grazie Rossella,

ho capito!  Quindi finchè non potrò installare il codice ecommerce non riuscirò a capire  se le mie campagne  sono ok oppure no. Ma ho notato che da Aprile il costo per conversione è diminuito di molto, quindi per il momento posso dire che le campagne sono un po' migliorate.

Elisa

Ely
Apprendista ✭ ✭

Che bello grande notizia!! Da oggi posso monitorare le vendite con analytics, vedrò nei prossimi giorni i primi dati!!! :-)

Elisa