189 utenti online in questo momento
189 utenti online in questo momento
Dubbi e domande sul Remarketing con Google Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Disallineamento dati Google Analytics e Google AdWords

Matricola ✭

Ciao a tutti, ho un piccolo grande problema con il monitoraggio dei dati di Google Analytics: gestisco da qualche mese una campagna ADV con AdWords per un mio conoscente.
Sto ora effettuando un report con i dati delle campagne per discutere assieme a lui dei risultati. Tuttavia, ho notato che la somma dei clic delle campagne AdWords presenta un dato numerico molto più alto rispetto alle visite totali al sito web segnate da Analytics. Ho settato tutte le campagne correttamente, collegando Analytics con AdWords e viceversa. Ho inserito prima i codici di monitoraggio di Analytics in tutte le pagine del sito web.

Tutto sommato vi è una discrepanza piuttosto consistente fra Analytics e AdWords (rapporto visite/clic), circa il 20% di visite in meno su Analytics rispetto al numero di clic registrati dai rapporti AdWords.

Come mai Analytics si perde parte dei miei dati ADV? E' capitato anche a voi di avere questo problema con Analytics?

Rif.: Disallineamento dati Google Analytics e Google AdWords

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Stefano,
per la differenza di significato tra clic e sessioni, è normale che ci sia discrepanza: possono essere stati effettuati due o più clic nella stessa sessione, da parte dello stesso utente. Lo potresti riscontrare sia sugli annunci che sulle ADV.
Potresti risolvere creando una lista di remarketing che non mostri lo stesso annuncio a chi ha già effettuato accesso al sito.

Prof. ✭ ✭ ✭

Mariella B ha tecnicamente ragione (in parte).

In parte perché il remarketing negativo su rete di ricerca non è affidabile al 100%. in parte perché non sono certissima che il cookie venga aggiornato in tempo reale.

La spiegazione che credo più probabile è che sia attiva una campagna display (o una ricerca con selezione display), che gli annunci finiscano in qualche modo sulle app e che ti portino clic, che paghi e che vengono conteggiati da AdWords, ma che non si trasformano in sessioni (gli utenti se ne vanno prima che il codice di GA venga eseguito)

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭
Sì, la campagna attiva è una display: ma ho chiuso il discorso delle app con esclusione di posizionamenti (adsenseformobileapps.com) e di categorie di sito (G-mob...). Tutto sommato, alcuni posizionamenti sono davvero pessimi (generati da una keyword di brand equivoca), perciò credo che il discorso sia di clic fatti a caso, magari su mobile, per sbaglio su siti "confusionari" e che l'utente abbia poi chiuso la questione prima che il codice di GA sia stato caricato. Un po' come dicevi tu. Può essere?