88 utenti online in questo momento
88 utenti online in questo momento
Dubbi e domande sul Remarketing con Google Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Misurare efficacia retargeting Criteo

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

Sto cercando di trovare delle metriche che mi diano un risultato abbastanza preciso del ROI di Criteo. Secondo voi quali sono le metriche migliori?

Ho usato il modello di attribuzione conversioni, ma non sono sicura sia la scelta giusta.

Non capisco, nello specifico, come mai guardando dalla piattaforma di Criteo mi risulta una revenue di 20k mentre su analytics non arrivo a 4k pieni.

Grazie mille

Michela

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Michela B
‎26-02-2018 11:18

Astri Nascenti

Ciao @Michela B,

di dirò una cosa ovvia ma a volte non è valutata:

Il ROI migliore lo calcoli tu, con i dati "off advertising". Sai quanto spendi per i costi (costi dell'attività, tassazione, gestione advertising, ecc.) e quanto incassi.

Riguardo strettamente il monitoraggio delle azioni di conversione o degli acquisti devi "solo" verificare che il tracking per Criteo vada bene.

Il metodo più semplice può essere quello di vedere le entrate globali tramite analytics, confrontarle con i tuoi dati "off advertising" e togliere la cifra di tutti i mezzi di sponsorizzazione che non sono Criteo, sia ad Analytics sia ai tuoi dati proprietari.

Dalla differenza vedi chi ha ragione, e puoi od agire cercando di sistemare il codice di monitoraggio, od affidarti ad i dati di Criteo qualora non fosse possibile.

Per saperne di più dovresti indagare sul modello di attribuzione di Criteo e/o quello di Analytics e vedere se viene calcolato in una piattaforma il ROI e nell'altra il ROAS, che non è il ritorno effettivo Smiley Strizza l'occhio

Spero ti sia utile, ciao,

Yuri.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Michela B
‎26-02-2018 11:18

Astri Nascenti

Ciao @Michela B,

di dirò una cosa ovvia ma a volte non è valutata:

Il ROI migliore lo calcoli tu, con i dati "off advertising". Sai quanto spendi per i costi (costi dell'attività, tassazione, gestione advertising, ecc.) e quanto incassi.

Riguardo strettamente il monitoraggio delle azioni di conversione o degli acquisti devi "solo" verificare che il tracking per Criteo vada bene.

Il metodo più semplice può essere quello di vedere le entrate globali tramite analytics, confrontarle con i tuoi dati "off advertising" e togliere la cifra di tutti i mezzi di sponsorizzazione che non sono Criteo, sia ad Analytics sia ai tuoi dati proprietari.

Dalla differenza vedi chi ha ragione, e puoi od agire cercando di sistemare il codice di monitoraggio, od affidarti ad i dati di Criteo qualora non fosse possibile.

Per saperne di più dovresti indagare sul modello di attribuzione di Criteo e/o quello di Analytics e vedere se viene calcolato in una piattaforma il ROI e nell'altra il ROAS, che non è il ritorno effettivo Smiley Strizza l'occhio

Spero ti sia utile, ciao,

Yuri.

Matricola ✭ ✭

Ciao @Yuri 

Grazie mille per le dritte.  

Avevo pensato anche io di fare un paragone di questo tipo, ma la ricerca del dato mi risulterebbe molto lunga (devo chiedere al reparto competente di estrarmi i dati e di formattarmeli per come mi servono, il che impiegherebbe un buon lasso di tempo non essendo azione prioritaria). 

Quello che mi chiedevo è se tramite analytics sia possibile vedere quanti utenti che cliccano su un annuncio Criteo convertono realmente dopo tale click (non per forza subito dopo, ma anche nel corso del tempo). Ho provato i diversi modelli di attribuzione su Analytics ma mai una volta che mi venga lo stesso risultato proposto dal retargeting Criteo. 

Any suggestions?

Grazie ancora,

Michela

Astri Nascenti

Ciao @Michela B,

potrebbe essere anche semplicemente il tempo di conversione (non solo il modello) che di default su analytics è 30 giorni, oppure l'ovvietà che analytics può perdersi le conversioni se vengono fatti redirect intermedi, od ancora che c'è un cambio di dominio intermedio e non c'è il monitoraggio interdominio.

Fatto sta che, oltre verificare tutte le impostazioni di Analytics ed escludere le possibili cause la mia suggestion è quella di alzare la priorità dell'analisi dei dati interni. Sapere se e quanto rende una tipologia di promozione rispetto ad un altra è essenziale per dirigere il budget.

Ciao,

Yuri.

Matricola ✭ ✭

Grazie @Yuri

Infatti stavo cercando di capire se potessi capirlo direttamente da analytics o se dovessi fare una richiesta specifica al Team con alta priorità.

Grazie ancora per la disponibilità

Michela