191 utenti online in questo momento
191 utenti online in questo momento
Dubbi e domande sul Remarketing con Google Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

PRESTASHOP CONVLIDA CODICE DI MONITORAGGIO

Matricola ✭

Buongiorno

vorrei consultare i dati per quanto riguarda gli interessi degli utenti che visitano il mio e-commerce basato su piattaforma prestashop.

Come , dove e in quante pagine devo fare l'inserimento del codice ?

Questo qui per intenderci

<script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');
ga('create', 'UA-XXXXXX-XX', 'example.com');
ga('require', 'displayfeatures');
ga('send', 'pageview');
</script>

Ringrazio anticipatamente

Rif.: PRESTASHOP CONVLIDA CODICE DI MONITORAGGIO

Studente ✭ ✭ ✭
Salve
In merito a prestashop ho appena completato sviluppo che integra completamente gli script di analytics, conversioni adwords, remarketing.
Se interessato mi contatti. Le info le trova sul mio profilo.
Per rispondere brevemente alla domanda, deve modificare il file della conferma ordine facendo attenzione alle parentesi graffe, che a prestashop piacciono tanto.
Mi faccia sapere

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Barraca, esistono tanti plugin e moduli anche gratuiti per l'inserimento del codice numerico del tipo UA-XXXX-Y
Nel caso lo vuoi inserire manualmente, come si fa anche per il google tag manager, allora dovresti aprire del tuo TEMPLATE O cartella THEME, il file header.php, insomma devi copiare lo script sopra che ci hai illustrato e voilá.

Per verificare il corretto funzionamento puoi dopo installare il Tag Assistant per Chrome o FF e nel caso di errori siamo qui.

Un saluto
Marco

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao
è vero che esiste il modulo standard ganalytics su prestashop ma:
1- per prestashop 1.6 ci sono dei problemi in quanto è stata implementata una nuova funzionalità che raggruppa tutti gli script e li mette in fondo alla pagina
2 - non esistono moduli gratuiti per l'implementazione delle conversioni e remarketing
3 - per l'implementazione delle conversioni non è il file header da modifcare ma quella della conferma ordine
4 - per l'implementazione del remarketing devi aggiungere del codice dinamico per recuperare le info del prodotto
5 - l'implementazione del codice può fallire in quanto smarty, il template engine di prestashop, riconosce come codice script da compilare tutti i caratteri all'interno di {..}

L'implementazione corretta corretta del modulo analytics non è così facile.
quindi okkio a inserire il codice
saluti

Laureato ✭ ✭ ✭
quoto con te @luigimassa....se non si è "smanettone", meglio affidarsi a un professionista...altrimenti saranno più problemi che altro.

Comunque, manualmente è sempre fattibile (ripeto fino alla versione 1.5.x lo he realizzato personalmente), evidemente la conoscenza del core di Prestashop deve essere TOTALE.

Grazie per i suggerimenti

Studente ✭ ✭ ✭
Pienamente ragione Marco: la conoscenza del core deve essere totale.
Meglio affidarsi ad un professionista: infatti la mia impresta è specializzata i tecnologia e adwords

Infatti sto facendo implementare nel modulo di analytics che abbiamo sviluppato, anche l"Enhanced Ecommerce - Web Tracking (analytics.js)"

non bisogna essere smanettoni: bisogna conoscere la tecnologia. ormai la specializzazione e necessaria

Prof. ✭ ✭ ✭

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Barraca,
si può inserire il codice di universal analytics direttamente nel template, senza dover utilizzare alcun modulo a pagamento o gratuito. Proprio come ti ha suggerito Marco R. entra nel file header.tpl ed inserisci il codice di monitoraggio.
mi trovi su Google Plus +Valentino Mea - Gestione campagne Adwords

PRESTASHOP CONVLIDA CODICE DI MONITORAGGIO

Matricola ✭

Ciao, scusa la mi ignoranza , ma dopo quale tag va inserito?