263 utenti online in questo momento
263 utenti online in questo momento
Dubbi e domande sul Remarketing con Google Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Remarketing: cosa è e come usarlo

Matricola ✭

Salve a tutti. Cercando su Google il remarketing non mi è stato chiarissimo capire di cosa si tratta effettivamente. Vorrei sapere da qualcuno più competente di me di cosa si tratta effettivamente. Premetto che al momento ho attiva una campagna solo rete di ricerca (no display), attivo qualche sitelink, diversi annunci e il rendimento è abbastanza buono, frequenza di rimbalzo 35-40% e pagina per sessione 4.5 (per ciò che tratto è più che ottimo). Vorrei sapere innanzitutto cosa è il remarketing ed in secondo luogo se ne vale la pena attivare una campagna display, considerando che tratto articoli di bijotteria, orologeria e gioielleria. Grazie in anticipo a chi dedicherà del tempo per rispondere.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Carmelo G
‎17-12-2017 19:42

Laureato ✭

Ciao Carmelo,

Il remarketing o retargeting consiste nel far gli annunci pubblicitari (rete di ricerca o rete display) a coloro che hanno già visitato il tuo sito. In pratica oggi nessuno compra mai alla prima visita visita sul sito ma spesso devo tornare più volte sulle stesso prima di acquistare un prodotto (o lasciare un contatto).

Andando a far vedere i tuoi prodotti a persone che hanno già visitato il sito, o meglio ancora che hanno visto le pagine di dettaglio di un determinato prodotto ci sono ottime probabilità che siano più interessati rispetto agli utenti che arrivano la prima volta sul tuo sito.

Anche tu sei oggetto spessissimo di attività di remarketing. Hai cercato un prodotto su un e-commerce, non lo hai acquistato e ti ritrovi banner per tutto il web che ti "inseguono" con proprio quel prodotto oppure con prodotti correlati e simili. Questo tipo di remarketing viene chiamato dinamico di prodotto ed devo dire che è molto performante. 

Un altro remarketing è quello su rete di ricerca. Vado creare un segmento di persone che hanno già visitato il mio sito (una pagina specifica) e creo anche un aggiustamento dell'offerta per loro. Quando queste persone cercheranno le mie parole chiave, tramite un offerta più alta (l'aggiustamento offerta) potro essere più visibile e avere più probabilità di clic e di conversione.

Qui ti metto i riferimenti sul support di google

Informazioni sul remarketing:

https://support.google.com/adwords/answer/2453998?hl=it

Impostazioni per il remarketing:

https://support.google.com/adwords/answer/2454000?hl=it

Se hai dubbi chiedi pure

Giuseppe Scollo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Carmelo G
‎17-12-2017 19:42

Laureato ✭

Ciao Carmelo,

Il remarketing o retargeting consiste nel far gli annunci pubblicitari (rete di ricerca o rete display) a coloro che hanno già visitato il tuo sito. In pratica oggi nessuno compra mai alla prima visita visita sul sito ma spesso devo tornare più volte sulle stesso prima di acquistare un prodotto (o lasciare un contatto).

Andando a far vedere i tuoi prodotti a persone che hanno già visitato il sito, o meglio ancora che hanno visto le pagine di dettaglio di un determinato prodotto ci sono ottime probabilità che siano più interessati rispetto agli utenti che arrivano la prima volta sul tuo sito.

Anche tu sei oggetto spessissimo di attività di remarketing. Hai cercato un prodotto su un e-commerce, non lo hai acquistato e ti ritrovi banner per tutto il web che ti "inseguono" con proprio quel prodotto oppure con prodotti correlati e simili. Questo tipo di remarketing viene chiamato dinamico di prodotto ed devo dire che è molto performante. 

Un altro remarketing è quello su rete di ricerca. Vado creare un segmento di persone che hanno già visitato il mio sito (una pagina specifica) e creo anche un aggiustamento dell'offerta per loro. Quando queste persone cercheranno le mie parole chiave, tramite un offerta più alta (l'aggiustamento offerta) potro essere più visibile e avere più probabilità di clic e di conversione.

Qui ti metto i riferimenti sul support di google

Informazioni sul remarketing:

https://support.google.com/adwords/answer/2453998?hl=it

Impostazioni per il remarketing:

https://support.google.com/adwords/answer/2454000?hl=it

Se hai dubbi chiedi pure

Giuseppe Scollo

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Carmelo G,

il remarketing aiuta a raggiungere gli utenti che hanno visitato il tuo sito web (o utilizzato la tua app): i tuoi annunci vengono riproposti successivamente a questi utenti, mentre navigano nei siti web che fanno parte della Rete Display di Google o quando cercano su Google termini correlati ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi.

Puoi utilizzare il remarketing anche per la tua campagna di ricerca, senza dover sviluppare un'apposita campagna display, cosa che comunque ti consiglierei di fare.

Potresti iniziare ad utilizzare il primo segmento di remarketing che solitamente viene creato in automatico (dopo l'attivazione), per sperimentarlo sulla campagna di ricerca e poterne visualizzare la performance. E' chiaro che riproporre i tuoi annunci a utenti che sono già interessati ai tuoi prodotti è utile, ti faccio un semplice esempio:

Un utente sta cercando attivamente articoli di bigiotteria, vede il tuo annuncio sulla ricerca Google ed effettua un clic, approdando sul tuo sito, visualizza quindi alcuni dei tuoi prodotti, ma al momento non è pronto ad effettuare l'acquisto, e abbandona il tuo sito.

A questo punto è stato aggiunto al segmento di remarketing generico, quello creato in automatico. Dopo qualche giorno il tuo annuncio gli viene riproposto, lui torna sul tuo sito, e questa volta effettua l'acquisto. Senza il remarketing, avresti perso un'occasione e una vendita.

Ti lascio qualche link dove puoi approfondire il tutto:

- La Guida ufficiale sul Remarketing di AdWords

- Un' introduzione sul Remarketing di Natalia Kondrat (community Manager)

La Guida ufficiale Analytics sul Remarketing

- Alcuni approfondimenti sul Remarketing nella sezione Corsi e Tutorial della community

Quando lo avrai sperimentato, potrai passare a creare segmenti di remarketing più specifici di quello generico, magari per categoria di prodotto, o in base al comportamento degli utenti. Le tipologie di segmenti di remarketing che puoi creare sono teoricamente infinite, sta a te decidere quali siano importanti e come utilizzarle.

Affinché un elenco di remarketing qualunque sia utilizzabile, dovrai aspettare che venga popolato, ti serviranno 100 utenti minimo per le campagne display, e 1000 utenti minimo per le campagne di ricerca.

Ti consiglio inoltre di aumentare le offerte per gli utenti appartenenti ai segmenti.

Più avanti, se utilizzerai le campagne Shopping, che nel tuo caso potrebbero essere profittevoli, potrai anche utilizzare il remarketing dinamico, ma per ora meglio partire con poco e sperimentare!

Fammi sapere se hai ancora dubbi,

un saluto e buona giornata!

S.C. 

PS: Giuseppe è stato più veloce, io stavo ancora scrivendo (e bevendo il caffè Smiley Molto-felice)

Matricola ✭

Grazie ad entrambi per la risposta. Mi aggiornerò subito.