486 utenti online in questo momento
486 utenti online in questo momento
Dubbi e domande sul Remarketing con Google Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Transazioni attribuite a campagna remarketing inattiva

Studente ✭ ✭ ✭

Questo mese ho attivato alcune campagne remarketing nella rete display.

Hanno totalizzato oltre 200 visite e 4 transazioni in GA

Per errore, ho riattivato per qualche minuto una vecchia campagna simile che era in pausa da oltre un mese, e prima di accorgermene questa ha generato 1 clic e... sorpresa... 21 transazioni!

Come devo interpretare questo dato? Sono transazioni fatte da vecchi visitatori che questo mese sono tornati sul sito stavolta senza passare da Adwords?

Un'altra cosa strana è che nelle conversioni GA importate in Adwords ci sono le 4 transazioni delle campagne nuove ma non le 21 di quella vecchia 

Spoiler

Rif.: Transazioni attribuite a campagna remarketing inattiva

Community Manager
Ciao, Alessandro a che periodi temporali fanno riferimento le conversioni? Utilizzi la codifica automatica o quella manuale?
Antonio Tresca - Community Manager

Studente ✭ ✭ ✭
Sto guardando il report GA sui Canali degli ultimi 30 giorni
Codifica automatica

Community Manager
Quante sessioni ti conta per la campagna che ha ricevuto un solo click?

Studente ✭ ✭ ✭
In quale periodo?
8 nel giorno in cui c'è stato quel clic, 44 da quel giorno a oggi (continua a farne)

Studente ✭ ✭ ✭
e 116 nei 30 gg

Community Manager
In questo caso, è probabile che la campagna generi ancora sessioni tramite il gclid salvato nei segnalibri (preferiti) o per attraverso visitatori di ritorno. In breve, AdWords, per permettere ad Analytics di associare quella sessione ad una Campagna pubblicitaria, appende un parametro gclid alla fine dell'URL. Se un utente salva tra i preferiti il link con il gclid e continua ad entrare con quell'URL, la campagna continuerà a conteggiare sessioni (ed eventuali conversioni) anche se non genera click. Prova a segmentare quelle sessioni per tipologia di utente (Nuovo vs. di Ritorno. Trovi maggiori dettagli a questo link: https://goo.gl/Tdq1Ns

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao, questo mi era già tutto chiaro.
Non mi sono spiegato bene.
Visto che per le campagne vecchie e nuove ho usato lo stesso elenco remarketing, devo supporre che si tratti di transazioni attribuite a visitatori della vecchia campagna che NON hanno cliccato sugli annunci della nuova campagna?
Non so se è chiara anche l'altra domanda che avevo fatto: perché in Adwords vedo le 4 transazioni importate da GA attribuite alle campagne nuova ma non le 21 di quella vecchia?

Studente ✭ ✭ ✭
Servono altri dettagli ?