145 utenti online in questo momento
145 utenti online in questo momento
Dubbi e domande sul Remarketing con Google Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

URL di destinazione non codificato e auto-referral

Studente ✭

Salve a tutti,

ho un problema con Analytics in merito a URL di destinazione non codificati e auto-referral.

Questo cliente ha due siti 1 e 2 a cui sono collegati due codici di monitoraggio differenti all'interno dello stesso account, ma che tempo fa erano uno solo (non ho avuto mai accesso all'Analytics di quel sito), perché fanno parte di due attività molto simili, estetica e massaggi.

Nella proprietà del sito dei massaggi mi restituisce questo allert "ha accumulato un numero significativo di clic ma un numero di sessioni inferiore alle aspettative poiché nella pagina non è stato inserito il codice di una versione supportata del codice di monitoraggio di Google Analytics." assieme ad un problema di auto-referral. Andando nell'elenco delle esclusioni dei referral ho visto che è stato aggiunto il sito stesso dei massaggi.

Questi due problemi potrebbero essere collegati?

Cosa significa esattamente URL di destinazione non codificati? Controllando con Tag Manager mi restituisce semaforo verde, con il codice che possiede questa caratteristica Code Version/Syntax Universal è giusta? Dovrebbe esserci scritto altro?

Come è possibile che ci sia questo problema di auto-refferal se il sito è stato aggiunto nell'elenco?

Andando invece nella proprietà del sito dell'estetica mi consegna come allert rosso solo gli URL di destinazione non codificati.

Potreste aiutarmi?

Grazie Smiley Felice

Rif.: URL di destinazione non codificato e auto-referral

Prof. ✭
Ciao Davide,
quali attività di marketing sono attive su questo sito? AdWords,email marketing affiliazioni?

Hai controllato che il codice di ga sia presente su tutte le pagine?
puoi utilizzare questo tool per verificarlo velocemente prova questo tool

http://www.gachecker.com/

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Studente ✭

Ciao Filippo,

gestendo solamente la parte AdWords e Analytics non so di preciso che tipo di attività siano attive sul sito, ma facendo corsi rivolti ai massaggi e all'estetica immagino che facciano anche email marketing.

Dici che il motivo possa essere anche questo?

Ho appena controllato con il tool che mi hai consigliato e secondo lui l'UA di Analytics è presente in tutte le pagine di entrambi i siti.

Controllando anche da AdWords la codifica automatica è attiva.

Prof. ✭
PEr caso c'è una landing page dedicata ad Adwords?
Fil

Studente ✭

No.

Le campagne sono strutturate a seconda della città in cui è presente il corso (estetica o massaggi che sia) e le landing page sono quelle dei corsi di riferimento.

Teoricamente avendo messo il sito nell'elenco di esclusioni dei referral non dovrebbero essere bloccati?

Prof. ✭
No assolutamente l'esclusione dei referral con il dominio è un configurazione normale.
non esclude il tracciamento m permette a google di riconoscere visite che non devono sovrascrivere le sorgenti di traffico.
Puoi lasciarci l'indirizzo del sito
Fil

Studente ✭

Quindi Filippo come mi consigli di muovermi? Da cosa potrebbe essere dato il problema?

Da come dici tu infatti non dovrebbero esserci problemi di auto-referral se Analytics inserisce automaticamente l'URL del sito nell'elenco, giusto?

Che cosa intende quando l'allert dice "inserito il codice di una versione supportata del codice di monitoraggio di Google Analytics."?

Grazie

Studente ✭

Il problema potrebbe risiedere in qualche nel monitoraggio interdominio impostato male in precedenza?

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Davide,
dall'insieme delle problematiche mi viene in mente che potrebbe essere stata fatta confusione nell'impostazione del monitoraggio interdominio tra Analytics Universal e Classico.
Ti allego dunque due articoli per verificare questa cosa:
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingSite#multipleDomains (tracking per A.C. - ga.js)

https://support.google.com/analytics/answer/1034342?hl=it
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cross-domain
(U.A. - Analytics.js, ).

Restiamo a disposizione!

Prof. ✭
Ciao Davide,
se ci lasci l'indirizzo del sito riusciam a darti una risposta più precisa, altrimenti stiamo andando a tentoni.
Fil