243 utenti online in questo momento
243 utenti online in questo momento
Dubbi e domande sul Remarketing con Google Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

aumento (not set) in AdWords GA

Matricola ✭

ciao a tutti, da qualche giorno in GA notiamo un aumento esponenziale dei volumi delle transazioni e delle revenue attribuite a (not set). E' un problema diffuso?

Inoltre tra le notifiche in alto a dx vediamo un poco rassicurante "Collegamento AdWords incompleto". Potete aiutarmi? Grazie mille, Salvatore

Rif.: aumento (not set) in AdWords GA

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Salvatore,
completate il collegamento ad AdWords, probabilmente il problema è legato a quello, vai nell'apposita sezione del pannello di amministrazione Analytics e verifica che sia tutto ok, e fai una controverifica dal pannello AdWords.

Ti consiglio anche di controllare se è stata impostata la codifica automatica o manuale, nel caso fosse manuale è probabile che alcuni parametri non vengano configurati bene, per approfondire il discorso sulla codifica ti rimando ad un mio articolo.
https://www.it.adwords-community.com/t5/Articoli/FAQ-Analytics-3-Conviene-attivare-la-codifica-autom...

Aggiornaci!

Matricola ✭
sì sto facendo delle prove, normalmente con l'html anche se inserito più volte non da problemi.
il fatto è che continua a non rilevarmelo ne in un modo ne nell'altro

Laureato ✭ ✭ ✭
@melting, dovevi rispondermi all'altra domanda?
Se parlavi della questione del codice Analytics, scegli un metodo e lascialo lì per un paio d'ore, non è sempre instantaneo il collegamento.

Prof. ✭ ✭ ✭
Intanto Mariella B ti aggiorno io che ho lo stesso problema, vale lo stesso?

1. Codifica automatica attiva
2. Parametro gclid "accettato", nessun redirect e cose varie
3. AW e GA collegati (e applicati dati di costo)
4. Nessun filtro sulla vista

Dal 10 Febbraio , e solo da quella data, (http://screencast.com/t/DfeVOTiS5p0)
compare la campagna NOT SET che vorrei davvero avere fatto io perché converte un sacco.

a. non è stato aperto alcun nuovo account "non collegato"
b. non sono state create nuove campagne

Conversioni misurate in AW = transazioni
Transazioni misurate in GA = transazioni

Ora, so bene che le conv. di AW sono diverse da quelle di GA, la questione della durata dei cookie, il fatto che AW attribuisce la conv. alla data del clic mentre GA alla data della transazione etc. etc... Ma i dati non c'entrano proprio na fava da una piattaforma con l'altra.

AW dal 9 aLL' 11 febbraio mi riporta 88 conversioni, nello stesso periodo per GA le transazioni sono 72 (e questo ci potrebbe stare) se non fosse che 18 sono (not set).

Ho armeggiato un po' con i dati e ho visto (nel mio caso) che:
- il not set riguarda un po' tutti i dispositivi / browser / sistemi operativi
- metà nuovi visitatori e metà di ritorno
- le campagne per cui c'è la discordanza tra conv. AW e trans. GA più "singolare" sono:
a. campagne shopping (in cui fra l'altro il n° sessioni è circa la metà del n° clic)
b. campagne remarketing dinamico
c. campagne RSLA
d. campagne search sul brand

Non dovrebbe c'entrare una fava, ma sia GA che codice conv. AW sono gestiti attraverso Tag Manager.

Chi vuole essere la mia Enel e illuminarmi?
Grazie
Ross
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭
Ciao Rossella

Anch'io esattamente a partire dal 10 febbraio ho riscontrato lo stesso problema:

Ho fatto un confronto con le transazioni registrate su AW e su GA nei 2 giorni e lo scarto tra i 2 valori coincide esattamente con le transazioni etichettate come NOT SET su GA

Fatte anche tutte le verifiche del caso, compreso check del codice di tracciamento sulle success

La mia situazione identica alla tua:

1. Codifica automatica attiva
2. Parametro gclid "accettato", nessun redirect e cose varie
3. AW e GA collegati (e applicati dati di costo)
4. Nessun filtro sulla vista

Ho parlato anche con il supporto di Adwords , ma non ho avuto un riscontro soddisfacente.

Forse è un problema dovuto all'aggiornamento del software GA?
Proprio in questi giorni sulla piattaforma sono state introdotte nuove funzionalità

Matricola ✭
Ciao Rossella e Francesco,

anche io ho notato lo stesso problema su 3 account differenti e tutti hanno come miglior rendimento l'indicazione (not set).

Sinceramente non capisco quale sia il problema, aiuto???

Matricola ✭
confermo che anche il nostro problema è iniziato il 10/02, ad oggi sembra (fingers crossed Smiley Felice) che il problema stia rientrando.

Apprendista ✭

Mi accodo semplicemente che ho anche io lo stesso problema.

Dal 10 febbraio campagne (not set) con delle ottime statistiche, quello che mi sembra strano, e non è un caso che queste campange in diversi account abbiano delle ottime performance, non è un semplice problema.

La domanda semplice è come se ne esce, dato che non sono dati secondari, in alcuni account le visite sono considerevoli dalla bellissima campagne (not set)

Se ti và sono su Google+Raffaele Conte

Consulente Web Marketing

Matricola ✭
Guardando in giro anche nei forum americani (visto che non ho un volume di fuoco ampio come il vostro da controllare giornalmente) tutti riscontrano questa situazione da martedi ed in diversi casi oggi la cosa sembra essere già rientrata... quindi per il momento sembra un problema tecnico di mamma google e non nostro di gestione dei dati...