138 utenti online in questo momento
138 utenti online in questo momento
Dubbi e domande sul Remarketing con Google Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

[cookielaw] & uso Google Analytics

Collaboratore Principale

Non so se qualcuno sa risolvermi il dubbio.  Nell'ultimo chiarimento del garante per i cookie analitici di terze parti (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4006878) si dice espressamente che:

"Se i cookie analitici sono messi a disposizione da terze parti i titolari non sono soggetti ad obblighi (notificazione al Garante in primis) qualora:

A) siano adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie (ad esempio tramite il mascheramento di porzioni significative dell'IP);

B) la terza parte si impegna a non incrociare  le informazioni contenute nei cookies con altre di cui già dispone."

Quindi sembrerebbe che per non incorrere nel caso in cui usando google analytics si rientri nel caso peggiore (necessita' di banner informativa breve + banner informativa estesa + comunicazione al garante,  vedasi qui per credere: http://www.garanteprivacy.it/cookie caso dell "omino giallo") NON basta anonimizzare l' IP ma dobbiamo anche provvedere al punto B, in cui la terza parte (google analytics) si impegna a non incrociare le informazioni....   bal bla bla

Vi chiedo qualcuno sa' dirmi se usando normalmente google analytics il punto B viene gia' rispettato? oppure si deve configurare qualcosa? oppure per esempio incrociare gooogle analytics con google adwords e' ritenuto un esembio di "incrociare i dati"? 
C'e' un aiuto ufficiale da parte di google da qualche parte su questo specifico punto?  

Grazie mille per le vostre risposte!

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Nicola B
‎02-09-2015 01:38

Rif.: [cookielaw] & uso Google Analytics

[ Modificato ]
Top Contributor Alumni

Ciao Nicola,
naturalmente non c'é nessun supporto ufficiale. In questo momento c'é una tale confusione e poca chiarezza che nessun può permettersi di fare una guida ufficiale.

Per come funziona il collegamento di Google AdWords e Google Analytics (se il remarketing è disattivo) l'import dei dati (che ho scoperto casualmente non essere un vero import, in quanto i dati di adwords non risiedono sui server di google analytics) potrebbe non rientrare in tale normativa.

Se si volesse evitare completamente questo eventuale problema sarebbe necessario in ogni Account GA disabilitare la condivisione dati con qualunque tool di google od esterno, ci sono le opzioni per farlo, ma per poi vedere le visite dovresti implementare i parametri utm nelle campagne AdWords.
io semplicemente aspetto lo sviluppo della situazione e non cambio nessuna impostazione.

Il problema si presenta anche per vedere i dati di Benchmark.

Qua sotto screenshot delle impostazioni di condivisione di GA a livellod i account che trovate nella sezione amministrativa

Impostazione sharing

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Nicola B
‎02-09-2015 01:38

[ Modificato ]
Top Contributor Alumni

Ciao Nicola,
naturalmente non c'é nessun supporto ufficiale. In questo momento c'é una tale confusione e poca chiarezza che nessun può permettersi di fare una guida ufficiale.

Per come funziona il collegamento di Google AdWords e Google Analytics (se il remarketing è disattivo) l'import dei dati (che ho scoperto casualmente non essere un vero import, in quanto i dati di adwords non risiedono sui server di google analytics) potrebbe non rientrare in tale normativa.

Se si volesse evitare completamente questo eventuale problema sarebbe necessario in ogni Account GA disabilitare la condivisione dati con qualunque tool di google od esterno, ci sono le opzioni per farlo, ma per poi vedere le visite dovresti implementare i parametri utm nelle campagne AdWords.
io semplicemente aspetto lo sviluppo della situazione e non cambio nessuna impostazione.

Il problema si presenta anche per vedere i dati di Benchmark.

Qua sotto screenshot delle impostazioni di condivisione di GA a livellod i account che trovate nella sezione amministrativa

Impostazione sharing

Collaboratore Principale
Grazie Filippo , penso proprio che tu abbia ragione... quindi mi pare di poter concludere che (stante l'interpretazione ad oggi della normativa) qualunque sito (ovunque nel mondo ma visitatao da utenti italiani) per non incorrere nella necessita' di dover fare la comunicazione al garante (oltre a banner + informativa estesa) se vuole continuare a usare Google Analytics nella sua normalissima modalita' standard deve fare due cose:

1) anonimizzare gli IP
2) NON flaggare l'opzione che permette a google di condividere i dati con altre sue piattaforme

Viceversa ogni sito al mondo, se non fa la comunicazione al garante (italiano) , e' passibile di multe da 20.000 a 120.000 euro... Sei d'accordo? :-)

Ora , stante la follia di quanto sopra, pensando ai migliaia di siti italiani evidentemente fuori-legge , mi chiedo : ma se un sito volesse mantenere l'analisi degli IP, senza anonimizzarli e decidesse di fare la comunicazione al garante (pagando i 150 euro) , dovrebbe anche verificare l'interpretazione che ciascuno degli altri garanti dei 20 e piu' stati europei a dato della normativa e eventualmente , dove dovuto, comunicare a ciascuno di loro? :-)

Tu che faresti? :-)

Collaboratore Principale
Certo pensavo... in quel primo paragrafo da non flaggare pero' dice esperessamente: " "....If you disabled this option, google can still flow to othr google products..."

Vuoi vedere che non e' sufficente neanche questo al nostro zelante garante? :-) in effetti non mi pare che io utente abbia una ragionevole garanzia che la terza parte (google analytics) non utilizzi ed incroci i dati con altre sue piattaforme.... o no?

[che follia sta cosa]

Collaboratore Principale

Collaboratore Principale

In effetti, leggendo attentamente e ad essere precisi, , potrebbe non essere sufficente verificare le opzioni a livello di account, ma verificare anche la situazione a livello di singola proprieta':

unnamed.png

Collaboratore Principale
Filippo, scusa se insisto... ma ripensando meglio alle tue parole di qui sopra... effettivamente che senso ha impedire di importare i dati di adwords (se non fai remarketing e hai ip anonimizzati) volglio dire, fra importare i dati o usare gli UTM_ sugli annunci in effetti non ci sarebbero differenze...

Quindi in teoria, potrebbe essere che sia sufficente anonimizzare gli IP, e avere una qualche ragionevole certezza dentro le condizioni d'uso , che la terza parte si impegna a non usare i dati con altre sue piattaforme... ma potrebbe essere che questo non si riferisca all'uso di adwords o adsense ecc (sempre che abbiamo anonimizzato IP e non facciamo remarketing)... era questo che intendevi dire?

Top Contributor Alumni
Ciao Nicola,
scusa rispondo solo ora.

La normativa dice chiaramente di non incrociare i dati, anche se tecnicamente l'importazione non incrocia i dati (infatti e scolleghi un account adwords da analytics perdi anche i dati storici, non solo quelli futuri) potrebbe essere cmq inteso come un incrocio di dati.
Ma se io uso i parametri utm in realtà non importo dati di adwords, ma inserisco dati di GA (gli utm sono effettivamente dati di GA) dentro i db di GA, quindi non incrocio i dati.

Difficile dice cosa significhi incrociare i dati: ragionevolmente suppongo che sia legato al fatto di incrociare i dati per profilare i clienti.
Quindi dovrebbe bastare bastare anomizzare i dati e potrei importare anche i dati di adsense visto che tali dati (con ip o senza in realtà) non mi permettono di profilare l'utente. a Posso profilare l'utente se e solo se attivo l'opzione di remarketing, come giustamente hai dedotto tu.
Poi siamo in italia e possiamo essere smetiti già lunedí dal garante...
Buon weekend
Fil

Collaboratore Principale
Non mi ricordo se poi ti ho ringraziato :-)
Penso che sono d'accordo con te , pensa che ti ripensa, io credo che anonimizzero' l'IP e basta per continuare a usare google analytics tranquillamente facendo solo l'informativa estesa .

Quindi se poi c'e' uso tag di retargeting , tracciamento conversioni o adsense o widget social allora direi banner (pero' bloccante) + informativa estesa .

La comunicazione a questo punto ricadrebbe solo nel caso si facesse profilazione "in proprio" (cioe' di prima parte) ma credo che sono casi abbastanza rari.. (beh ovviamente dipende)

Grazie mille del confronto!