205 utenti online in questo momento
205 utenti online in questo momento
Dubbi e domande sulla Rete Display Google? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

lead da campagne display meno interessati a diventare clienti?

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao ragazzi vorrei fare una considerazione ma non avendo uno storico affidabile chiedo a voi ed al vostro storico Smiley Felice

Per un cliente ho delle campagne attive sia su rete di ricerca che su rete display. In maniera sorprendente noto un tasso di conversione nelle display pari al doppio delle campagne su rete di ricerca, però il mio cliente non riesce proprio a trasformare il lead in cliente.

Quello che mi viene da pensare, ditemi voi se è corretto anche in base ai vostri dati, potrebbe essere che i lead che arrivano da rete display siano effettivamente meno intenzionati a concludere ed a fare il passo finale?

Anche se, secondo un mio ragionamento, se l'utente decide addirittura di cliccare su un banner, lasciando quindi la navigazione di una pagina... sarà sicuramente intenzionato a diventare cliente...

La verità dove sta? Non ditemi nel mezzo :=)

1 Risposta degli espertiverified_user

Prof. ✭

Ciao Simo,

sicuramente è una bella domanda ma temo che manchino alcuni dati per poter trovare una quadra. La cosa che solitamente chiedo ai clienti quando lavoriamo a lead è di tenere traccia della richiesta dal momento della ricezione alla conclusione (vendita o rifiuto). E' importante per prima cosa capire se le richieste sono effettivamente in target con il business del cliente e una volta accertato che la richiesta è in linea con ciò che offre chiedere il motivo per il quale l'utente ha deciso di non accettare la proposta del cliente (prodotto troppo caro, servizio non in linea con le aspettative etc) in modo da "tarare" la campagna e cercare di ottimizzare al meglio la campagna. Nel caso in cui il prodotto venduto si posizioni in una fascia di prezzo alta, dovrai essere in grado di mostrare annunci che puntino sulla qualità del servizio/prodotto e targettizzare al meglio i posizionamenti.

Ovviamente questo è semplicemente un esempio di una potenziale causa, l'ideale è comunque interfacciarsi con il cliente e ricevere un feedback puntuale che ti consentirà di migliorare la qualità delle lead generate.

Spero di esserti stato utile, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Astri Nascenti

Ciò che dovresti chiedere al tuo cliente è il motivo di rifiuto. Solo in questo modo puoi capire se l'utente non ha capito il banner o era poco interessato al servizio. 

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao ragazzi, grazie per i consigli.

Ovviamente stiamo tenendo traccia del funnel dall'acquisizione del lead all'accettazione/rifiuto della proposta.

Il settore è il finanziario quindi, di clausole al momento della chiusura del contratto ce ne sono 10000, però avevo spostato l'attenzione sulla metodologia di acquisizione lead (in questa campagna 90% da display) e mi era venuto in testa che forse la display portasse lead meno qualificati/interessati..

Esperti dell'argomento
Antonio L