261 utenti online in questo momento
Dubbi sulla Rete di Ricerca, Campagne di Chiamata o Campagne di Ricerca con Selezione Display? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Cambiamento corrispondenza esatta

Apprendista ✭

Ciao a tutti,

vorrei delucidazioni in merito al cambiamento avvenuto circa la corrispondenza esatta. Avevo già posto la domanda dopo aver letto l'articolo di @mbiagiotti, che ho trovato assolutamente chiaro e utile, ma non son riuscito ancora a capire cosa sbaglio.

Faccio un esempio. Ho tre parole chiave: "lavoro milano" [lavoro milano] [milano lavoro]

Ho ricevuto un'e-mail da Google che mi segnala la duplicazione di queste tre keyword. Su [lavoro milano] e [milano lavoro] ci sono, manterrò solamente [lavoro milano]. Ma la kw con corrispondenza a frase cosa c'entra?

Probabilmente non ho colto il senso di questo importante cambiamento... Come dovrei intervenire?

Grazie,

Salvatore

3 Risposte degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Salvatore N
‎20-04-2017 10:46

Rif.: Cambiamento corrispondenza esatta

Collaboratore Principale

Ciao @Salvatore N,

il suggerimento di @mbiagiotti (che non mi picchierà se sbaglio ;-P ) è quello di avere due GDA:
1. [lavoro milano]

2. "lavoro milano" inserendo in inversa -[lavoro milano]

In questo modo sei certo che nel GDA1 devi predisporre degli annunci mirati ad intercettare l'esigenza espressa da chi digita (più o meno esattamente): "lavoro milano".
Nel GDA2, invece, potresti trovarti davanti ad esigenze diverse (anche molto); le keyword del GDA2 potrebbero attivare gli annunci per query del tipo: "siti per lavoro a milano", "cerco lavoro a milano come barista", etc. (ma mai "lavoro milano" poichè è in inversa)
In questo secondo caso (i dati raccolti nei report "Termini di Ricerca" ti saranno utilissimi) devi essere bravo a scrivere annunci pertinenti alle esigenze dell'utente che, come detto, possono essere anche molto diverse. 
Immagina una query "cerco lavoro a milano come barista" e questi due annunci:
1. Offerte di Lavoro a Milano

2. Cercasi Barista a Milano

L'annuncio 2 è decisamente più pertinente alla query!
Scrivi se hai altri dubbi.
Gaetano

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale

mmmh interessante, puoi postare qui la "lettera" ricevuta da Google?  per capire meglio il contesto della segnalazione?

Grazie!

Ciao,

Nicola

Highlighted

Collaboratore Principale

Ciao,

Google segnala le parole chiave che possono andare in concorrenza tra di loro e al di là del cambiamento del funzionamento della corrispondenza esatta è chiaro che "lavoro milano" e [lavoro milano] vanno in concorrenza tra di loro: di fatto AdWords sceglierà quella che è più pertinente per quella tipologia di ricerca.

Se le vuoi utilizzare entrambe probabilmente la cosa migliore è isolare la corrispondenza esatta in un gruppo di annunci dedicato e impostare come corrispondenza inversa quella a frase e, nel gruppo di annunci originario, impostare come corrispondenza inversa quella esatta: anche perché non avrebbe senso tenere entrambe le corrispondenze in uno stesso gruppo di annunci.

Mi spiego meglio: usando "lavoro milano" il tuo annuncio può comparire anche per la query esatta "lavoro milano", dunque che senso ha utilizzare [lavoro milano] se alla fine l'annuncio che appare è lo stesso?

Diversa cosa è invece isolare tale parola chiave, fare offerte diverse e proporre anche soluzioni di comunicazione diverse.

Non è tanto il problema della "concorrenza con se stessi" quanto la logica di comunicazione che ci deve essere dietro a fare la differenza.

Ciao,

Marco

Apprendista ✭

Ciao @mbiagiotti

ho due domande...

1) Potrei chiederti di farmi un esempio sulla differente logica di comunicazione che dovrebbe esserci tra "lavoro milano" e [lavoro milano] o spiegarmi meglio questo concetto. Anche per capire se vale la pena isolare [lavoro milano] oppure metterla in pausa.

2) Qualora abbia senso inserire tutte le possibili varianti sia in corrispondenza a frase che esatta, dovrei creare nella stessa campagna gruppi diversi per ogni corrispondenza? Quindi: gda "lavoro milano", gda [lavoro milano], gda "offerte di lavoro", gda [offerte di lavoro], gda "cerco lavoro", gda [cerco lavoro], ecc.

@Nicola B scusami ma non mi autorizzano a pubblicare l'e-mail.

Grazie,

Salvatore

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Salvatore N
‎20-04-2017 10:46

Rif.: Cambiamento corrispondenza esatta

Collaboratore Principale

Ciao @Salvatore N,

il suggerimento di @mbiagiotti (che non mi picchierà se sbaglio ;-P ) è quello di avere due GDA:
1. [lavoro milano]

2. "lavoro milano" inserendo in inversa -[lavoro milano]

In questo modo sei certo che nel GDA1 devi predisporre degli annunci mirati ad intercettare l'esigenza espressa da chi digita (più o meno esattamente): "lavoro milano".
Nel GDA2, invece, potresti trovarti davanti ad esigenze diverse (anche molto); le keyword del GDA2 potrebbero attivare gli annunci per query del tipo: "siti per lavoro a milano", "cerco lavoro a milano come barista", etc. (ma mai "lavoro milano" poichè è in inversa)
In questo secondo caso (i dati raccolti nei report "Termini di Ricerca" ti saranno utilissimi) devi essere bravo a scrivere annunci pertinenti alle esigenze dell'utente che, come detto, possono essere anche molto diverse. 
Immagina una query "cerco lavoro a milano come barista" e questi due annunci:
1. Offerte di Lavoro a Milano

2. Cercasi Barista a Milano

L'annuncio 2 è decisamente più pertinente alla query!
Scrivi se hai altri dubbi.
Gaetano

[ Modificato ]
Apprendista ✭

Ciao @Gaetano Trap

credo di aver capito... ma per quanto riguarda la seconda domanda:

2) Qualora abbia senso inserire tutte le possibili varianti sia in corrispondenza a frase che esatta, dovrei creare nella stessa campagna gruppi diversi per ogni corrispondenza? Quindi: gda "lavoro milano", gda [lavoro milano], gda "offerte di lavoro", gda [offerte di lavoro], gda "cerco lavoro", gda [cerco lavoro], ecc.

E' corretto? Per ogni query rilevante creo due gruppi di annunci una per la corrispondenza a frase e una per l'esatta?

Scusami se insisto ma voglio sempre essere certo di aver capito bene... non vorrei creare tanti gruppi di annunci inutilmente :-) 

Grazie,

Salvatore

Collaboratore Principale

Ti dirò di più per ampliare lo spettro il più possibile:

GDA1: [lavoro milano]

GDA2: "lavoro milano" -[lavoro milano]
GDA3: +lavoro +milano -[lavoro milano] -"lavoro milano"
GDA4: [offerte di lavoro]
GDA5: "offerte di lavoro" -[offerte di lavoro]
GDA6: +offerte +lavoro -[offerte di lavoro] -"offerte lavoro"
etc.
Devi, però, essere maniacale nell'analisi del Termini di Ricerca per mettere in inversa tutte le parole che hanno attivato gli annunci ma che non hanno a che vedere con quello che offri e per trarre nuovi spunti per nuovi GDA (esigenze omogenee). Altrettanto evidentemente questo lavoro di fine tuning ha senso per i GDA con le corr. a frase e generica modificata

Apprendista ✭

Grazie @Gaetano Trap

Avrei, però, un'altra domanda: se la query è "offerte lavoro milano" si attiverà la kw +offerte +lavoro, quindi dovrei creare anche un GDA "offerte lavoro" -[offerte di lavoro]?

credo sia l'ultima :-)

Salvatore

Collaboratore Principale

Il mio suggerimento, prima di parcellizzare cosi tanto la campagna, è capire le query che hanno un numero significativo di ricerche. 

Se la query "offerte lavoro milano" ha un numero significativo di ricerche (lo vedi sempre dai TErmini di RIcerca) vale la pena creare un nuovo GDA per intercettare questa esigenza, altrimenti puoi tranquillamente far si che questa query attivi gli annunci tramite le keyword che già hai.

Il rischio, infatti, è che crei un GDA con keyword che AdWords bolla come "basso volume di ricerca" e che, con tale caratteristica, non attivano gli annunci.

Onestamente non credo sia il caso della query "offerte lavoro milano" che cosi, a naso, credo abbia un discreto numero di ricerche giornaliere.

Apprendista ✭

Si infatti hai ragione. Le ricerche sono tante sia con "offerte lavoro" che con "offerte di lavoro".

Ultimissima!

Per tutte le altre query come "lavoro provincia di milano", "lavoro milano e provincia", "cerco lavoro milano e provincia" ecc. che, come dici tu, hanno un volume di ricerca più basso rispetto alle altre, conviene creare un gruppo con corrispondenze a frase (senza inverse)?

Grazie,

Salvatore

Esperti dell'argomento
mbiagiotti
Gaetano Trap
Nicola B