256 utenti online in questo momento
256 utenti online in questo momento
Dubbi sulla Rete di Ricerca, Campagne di Chiamata o Campagne di Ricerca con Selezione Display? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Due annunci identici nella stessa SERP

Collaboratore Principale

Ciao a tutti.

Oggi ho notato per la prima volta una cosa che mi ha lasciato perplesso.
La SERP relativa ad una determinata query ha restituito 2 annunci AdWords sopra l'organico e 1 sotto l'organico.
L'annuncio in posizione 1 e quello sotto l'organico sono uguali. In tutto: URL, titoli, estensioni...
Come è possibile???
Il sistema non seleziona come eligible 1 solo annuncio per ogni inserzionista??? 

2 Risposte degli espertiverified_user

Prof. ✭

Ciao Gaetano,

hai un'immagine da fornirci? hai controllato che anche l'url di visualizzazione fosse realmente uguale?

Te lo chiedo in quanto a volte è capitato anche a me di vedere annunci uguali per due siti diversi (non sempre le agenzie che hanno in gestione clienti concorrenti tra loro modificano le creatività testuali e si limitano ad esportare ed importare la struttura da un account all'altro).

Grazie mille

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Rif.: Due annunci identici nella stessa SERP

Collaboratore Principale

Ciao Daniele.

Sono proprio lo stesso inserzionista e lo stesso annuncio in posizione 1 e in posizione sotto l'organico (collebianco.it)!

Guarda screenshot (l'ho tagliato per farro entrare in una pagina e ho inserito anche il link (che è lo stesso per entrambi)

Diapositiva1.JPG

Prof. ✭

Ciao Gaetano,

si direi che sono lo stesso cliente e in questo caso, secondo il mio parere, i casi sono due:

o vi è un momentaneo bug nel sistema ed è stato pubblicato erroneamente lo stesso annuncio in due posizioni differenti.

O si tratta di un classico double serving (https://support.google.com/adwordspolicy/answer/6020954?hl=it) ed è opportuno in questo caso mandare una segnalazione in quanto viola palesemente la norma relativa all'abuso dello spazio pubblicitario.

Personalmente proverei ad effettuare la ricerca da un altro browser o in un altro momento per escludere la prima ipotesi e poi procedere nel caso in cui si ripetesse il problema a segnalarlo. 

Onestamente mi sembra strano che con lo stesso sito, il sistema non sia stato in grado di bloccare immediatamente l'annuncio.

Ti ringrazio per aver condiviso la situazione.

Facci sapere e grazie ancora

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Collaboratore Principale

Ho sentito l'assistenza. Dicono che da qualche giorno AdWords sta effettuando una serie di non meglio specificati test per verificare come rispondono gli utenti alla visualizzazione di annunci "duplicati"...
Non mi hanno convinto...
:-((

Prof. ✭

Ciao Gaetano,

onestamente non mi hanno convinto nemmeno a me con questa versione, mi sembra strano che per query di ricerca di questo tipo vi sia una mancanza di inserzionisti tale da duplicare gli annunci presenti.

Vedremo come si evolverà la situazione ma temo che ti abbiano trovato una scusa per temporeggiare.

Grazie ancora

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it
Highlighted

Collaboratore Principale

Tho... capitato anche a me pochi minuti fa.

Gli annunci (due per l'esattezza) presenti nella parte alta, restituiscono lo stesso risultato anche nella parte bassa. Adesso però c'è da capire come viene gestita la posizione annuncio per esempio se si segmenta.

L'annuncio che viene cliccato ottiene il CTR... ma l'altro? E poi cosa si vede nelle statistiche?

Se l'utente scorre la pagina... ho due impression?

Sguinzaglio @Gloria B, per avere news dall'assistenza! Smiley Felice

Andrea

Collaboratore Principale

Facci sapere @Andrea Testa!

Apprendista ✭ ✭ ✭

ho trovato questo articolo che descrive la situazione e solleva gli stessi dubbi che avete menzionato (in termini di performance ma anche di eventuali costi associati ad un clic nel posizionamento in basso)

http://www.thesempost.com/google-testing-4-adwords-ads-duplicated-ads-bottom-search-results/

Esperti dell'argomento
Andrea Testa
Gaetano Trap