63 utenti online in questo momento
63 utenti online in questo momento
Dubbi sulla Rete di Ricerca, Campagne di Chiamata o Campagne di Ricerca con Selezione Display? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Siamo sicuri che sia sempre corretto più versioni di annunci?

Laureato ✭

Ciao ragazzi, lavorando su un settore a dir poco competitivo (finanziamenti) dove il cpc medio viaggia intorno ai 4.00 Euro mi sono nati molti dubbi.

Per buona regola solitamente creo sempre 4/5/6 annunci per una stessa landing queto per vedere quale annuncio ha un CTR più alto, converte meglio e blablabla.

Questa volta mi sorge un dubbio...

creando più creatività dell'annuncio non rischierei che qualcuno che già ci ha cliccato e non è stato interessato all'offerta del mio cliente ricliccherebbe nuovamente perchè vedo un annuncio differente da quelli cliccati in passato?

Esempio

UtenteZ vede annuncio xxxxx e clicca ma non è interessato ed abbandona la pagina

UtenteZ vede annuncio yyyyy e clicca perchè non riconosce che effettivamente è lo stesso servizio a cui ha cliccato 2 ore prima...

E capite che.. in campagna in cui il cpc medio è di 4 euro, un click in più è roba costosissima!!

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Highlighted
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Simo Paciarelli
‎08-05-2017 10:14

Collaboratore Principale

Penso che dovresti leggere questo mio articolo:

http://andrea-testa.blogspot.it/2016/10/segmenti-tattici-e-valenza-del-bounce.html

Il succo del discorso, è che l'utente non va "ragionato" sulla singola sessione, ma sull'insieme. In questo contesto, prova a creare quei segmenti che indico nell'articolo. Avrai un quadro più completo.

Comunque testa sempre... qualsiasi cosa una persona ritenga corretta, lo è su base scientifica inerente i propri dati... quello che può aver funzionato per me, non è detto che funzioni per te. L'importante è difendere la propria scelta ed essere in grado di capire se sbagliando, quanto sia possibile correggerla e tornare indietro.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale

Intanto abbandona l'idea del CPC... ormai parecchio "old school".

Se rivaluti tutto sul CPA, l'importanza si sposta dall'acquisizione al cliente.

C'è qualcosa di male nello spendere 100€ per un clic... se ne incassi 1.000?

Detto questo, le varianti dell'annuncio, dovrebbero essere simili... non cose completamente diverse. Inoltre, se questo ti preoccupa, usa remarketing o funzione IF... in questo modo, la tua teoria - sicuramente da tenere in considerazione e interessante - non rischia problemi.

Andrea

Laureato ✭

Ciao Andrea, effettivamente mi hai illuminato...

Potrei creare un segmento di pubblico con tutti gli utenti che hanno visualizzato la landing. Successivamente potrei fare un aggiustamento di offerta di -50% su rete di ricerca per tutti gli utenti che sono presenti nel segmente e, invece, fare una remarketing  su rete display in cui il cpc mi costerà molto meno di un click su rete di ricerca. Cosa ne pensi? 

Ovviamente questa strategia può risultare utile solamente per campagne i cui cpc sono altissimi...

Per le campagne CPA prometto che venerdì lancerò la mia prima campagna CPA lasciando comunque girare contemporaneamente una campagna CPC classica.

Collaboratore Principale

Smiley Felice

Anche su Display però... abbandona l'idea del CPC.

Passa a vCPM. Inoltre sposta le Display in account separati, con obiettivi di marketing diversi.

In questo modo, dopo un'iniziale fase di vCPM, potrai passare a CPA.

Andrea

Laureato ✭

Ok anche su display farò il test venerdi.

Per la mia idea di aggiustare l'offerta in negativo per i segmenti di pubblico che hanno già visitato la landing e non l'hanno trovata interessante... cosa ne pensi?

Highlighted
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Simo Paciarelli
‎08-05-2017 10:14

Collaboratore Principale

Penso che dovresti leggere questo mio articolo:

http://andrea-testa.blogspot.it/2016/10/segmenti-tattici-e-valenza-del-bounce.html

Il succo del discorso, è che l'utente non va "ragionato" sulla singola sessione, ma sull'insieme. In questo contesto, prova a creare quei segmenti che indico nell'articolo. Avrai un quadro più completo.

Comunque testa sempre... qualsiasi cosa una persona ritenga corretta, lo è su base scientifica inerente i propri dati... quello che può aver funzionato per me, non è detto che funzioni per te. L'importante è difendere la propria scelta ed essere in grado di capire se sbagliando, quanto sia possibile correggerla e tornare indietro.

Andrea

Laureato ✭

Bene prenderò spunto per ora grazie mille! Sei stato gentilissimo!

Esperti dell'argomento
Andrea Testa