182 utenti online in questo momento
182 utenti online in questo momento
Dubbi sulla Rete di Ricerca, Campagne di Chiamata o Campagne di Ricerca con Selezione Display? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

campagna search per ebook apple

Matricola ✭

Ciao a tutti,

ho impostato una campagna Search per pubblicizzare un ebook disponibile su iBooks Store (Apple).

Qualcuno di voi l'ha mai fatta? E' possibile riuscire a monitorare i download dell'ebook che avvengono tramite la campagna paid? Teniamo conto che l'ebook è ospitato sul sito di iBooks Store, quindi non posso ovviamente far inserire un tag di conversione.

Qualcuno sa se Apple fornisce qualche strumento ad hoc per questo?

Inoltre...è possibile utilizzare anche Google Shopping per spingere le vendite?

Purtroppo non posso creare la campagna per le app, perchè appunto funziona solo per le app e non per gli ebook :/

Grazie per un riscontro,

Eleonora

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Eleonora P
‎28-11-2017 22:23

Studente ✭

Ciao @Eleonora P!

Ho un po' di esperienza su questo campo in quanto sono l'autore del libro Email Marketing con MailChimp, quindi conosco il settore.

Ovviamente le piattaforme come iBooks, Amazon o Google Play per i libri non offrono la possibilità di tracciare dalla campagne fatte autonomamente, quindi la conversione è impossibile da tracciare così. Purtroppo non ci sono alternative a questo se non fare una propria campagna con landing e vendita diretta dell'ebook tramite il sito stesso.

Io per esempio ho fatto così, ho una landing (questa: https://roads.academy/libro-email-marketing-mailchimp/) dove oltre a portare sui vari store (quindi senza tracking delle conversioni) offro anche la vendita diretta del PDF.

Riguardo a Google Shopping anche qui abbiamo le mani legate: il problema è che per fare campagne Shopping devi avere un feed di prodotti, quindi Merchant Center e compagnia bella. E ovviamente anche qui non possiamo non essendo noi i proprietari di iBooks o Amazon. Su Amazon vedo ci sono delle opzioni per promuovere il libro ma non l'ho mai provate e credo ci sia qualcosa di esclusiva da dare.

In ogni caso quando ho fatto la versione cartacea con il sistema automatico e integrato di Amazon KDP Paperback (mi sembra questo il nome) vedo che adesso Amazon mi mostra nelle sue campagne Shopping.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Eleonora P
‎28-11-2017 22:23

Studente ✭

Ciao @Eleonora P!

Ho un po' di esperienza su questo campo in quanto sono l'autore del libro Email Marketing con MailChimp, quindi conosco il settore.

Ovviamente le piattaforme come iBooks, Amazon o Google Play per i libri non offrono la possibilità di tracciare dalla campagne fatte autonomamente, quindi la conversione è impossibile da tracciare così. Purtroppo non ci sono alternative a questo se non fare una propria campagna con landing e vendita diretta dell'ebook tramite il sito stesso.

Io per esempio ho fatto così, ho una landing (questa: https://roads.academy/libro-email-marketing-mailchimp/) dove oltre a portare sui vari store (quindi senza tracking delle conversioni) offro anche la vendita diretta del PDF.

Riguardo a Google Shopping anche qui abbiamo le mani legate: il problema è che per fare campagne Shopping devi avere un feed di prodotti, quindi Merchant Center e compagnia bella. E ovviamente anche qui non possiamo non essendo noi i proprietari di iBooks o Amazon. Su Amazon vedo ci sono delle opzioni per promuovere il libro ma non l'ho mai provate e credo ci sia qualcosa di esclusiva da dare.

In ogni caso quando ho fatto la versione cartacea con il sistema automatico e integrato di Amazon KDP Paperback (mi sembra questo il nome) vedo che adesso Amazon mi mostra nelle sue campagne Shopping.

Matricola ✭

Grazie mille Alessandro per la completezza di risposta!