30 utenti online in questo momento
Dubbi sulla Rete di Ricerca, Campagne di Chiamata o Campagne di Ricerca con Selezione Display? Chiedi qui!
Guidami
favorite_border
Rispondere

punteggi di qualità differenti

Matricola ✭ ✭

Ciao ragazzi, vi espongo la situazione particolare sperando mi possiate aiutare.

Ho la mia campagna con i gruppi di annunci divisi per tematica e a loro volta per corrispondenza.

In un gruppo ho due keywords [lavoro da casa] e [lavoro a casa] che hanno il punteggio di qualità 7/10, in un altro gruppo ho le stesse keywords in corrispondenza a frase ma una delle due ha il punteggio di qualità 2/10 e l'altra sempre 7/10.

La keyword con il punteggio di qualità basso sta anche generando conversioni, eppure il suo stato è "Gli annunci vengono pubblicati raramente a causa di un punteggio di qualità basso"

Qualcuno sa dirmi quali possono essere i motivi?

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: punteggi di qualità differenti

Astri Nascenti

Ciao @Sergio B

è una questione di coerenza partendo dalla ricerca dell'utente, alla keywords scelta (ed al suo match), al contenuto dell'annuncio, all'URL della pagina di destinazione, al contenuto di quella pagina etc etc

E' piuttosto normale che un match in esatta ( se corrisponde alle ricerche degli utenti) abbia un quality score più alto, stai dicendo a Google che la corrispondenza è proprio uguale a ciò che gli utenti cercano e stai rispondendo perfettamente a ciò di cui hanno bisogno.

Sul fatto che converta meglio una keyword a frase anche con Quality Score basso, può essere perché in realtà stai intercettando ricerche ampie, di coda lunga, ovvero più descrittive delle keywords che hai impostato e magari hai anche gli annunci con titoli dinamici

Prova a vedere quali sono le ricerche che fanno gli utenti nelle campagne a frase, fammi sapere! :-)

Riccardo
rodella@performancebased.com

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭

Ciao Riccardo!

Ho capito la logica sulla differenza di attribuzione della qualità tra match ed esatta. Nel mio caso le kewyords in corrispondenza esatta hanno anche performance migliori e quindi direi che la dfferenza nel QS è più che comprensibile.

Ciò che mi perplime è la differenza tra le due keywords a frase "lavoro da casa" e "lavoro a casa"

Ho controllato come mi hai suggerito i termini di ricerca che attivano la keyword "lavoro da casa" (quella con punteggio 2/10).

La grossa fetta delle ricerche è composta da keyword +città, kewyword +lavoro (a logica >>lavoro da casa lavoro<< non ha senso ma vabbè Smiley Molto-felice), keyword +offerte/+idee.

Ho verificato anche i termini di ricerca della keyword "lavoro a casa" (7/10) e seguono più o meno la stessa logica ed hanno anche il CTR molto simile.

Controllando lo stato, la keyword "lavoro da casa" in relazione a "lavoro a casa" ha valutazioni peggiori sui click previsti e c'è una piccola differenza perfino riguardo la pertinenza con gli annunci, che non sono dinamici (su quest'ultima valutazione mi chiedo come sia possibile data la notevole somiglianza tra le due keywords...)

Possibile che la valutazione sui click previsti incida così tanto?

Highlighted

punteggi di qualità differenti

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Sinceramente non c'è niente di strano...

"da" e "a" sono due preposizioni semplici, dal significato completamente diverso.

Lavoro da casa, significa che lavori dal luogo casa.

Lavoro a casa, a frase, può anche essere "mi porto il lavoro a casa"... Significato completamente diverso e quindi, sulla base del contenuto dell'annuncio e della pagina, è assolutamente normale, che ti cambi la qualità. Le code lunghe non hanno niente a che vedere con cosa vuoi dire e pubblicizzare.

Andrea

Matricola ✭ ✭

"da" e "a" sono due preposizioni semplici, dal significato completamente diverso.

Vero, ma...

Lavoro da casa, significa che lavori dal luogo casa.

Ed è esattamente ciò che sto pubblicizzando, eppure è proprio questa quella con il punteggio di qualità molto basso, non "lavoro a casa" (che per la cronaca adesso è salita ad 8/10, così come le due in esatta)

Esperti dell'argomento
Andrea Testa
Riccardo R