AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

203 utenti online in questo momento
203 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

recensioni da utenti non rintracciabili ( fake ? )

Matricola ✭

Gentile Google,

è la terza volta che ti scrivo e questa volta con molto più rammarico delle prime due, considerate anche le due discussioni a voce con i ragazzi del Vs team ( direi disarmanti ).

Ho una attività con indirizzo in google e da qualche tempo svariati utenti danno tutti una stella lamentandosi del personale.

Abbiamo seguito le mitiche linee guida ( immagino le abbia scritte un genio di internet che non ha mai avuto un attività reale ); ci siamo detti disponibili a contattare tutti gli utenti ma stranamente questi non rispondono mai, anzi spariscono con all'attivo di tutta la loro vita una sola recensione in google stesso, a noi!

in compenso appaiono altri utenti, ovviamente sempre con una recensione all'attivo. 

In maniera simpatica questi recensori della morale comune si conoscono pure tra loro, ma non si lasciano conoscere da altri, i loro nomi non appaiono in nessun altro social network, elenco telefonico o altro che li renda reali e non ha nemmeno senso cercarli, perche sempre i ragazzi del team ci confermano che chiunque puo usare generalità false per creare un account come fosse normale, e poi ovviamente la seconda cosa divertente è che google non si assume responsabilità di quanto un utente fake scrive , neppure se crea un danno reale, google non rilascia alcuna indicazioni su tali utenti perchè ce la privicy, google forse non ha interesse ad affrontare un problema che non sa risolvere.

E qui viene il bello, come ci possiamo difendere? a detta dei geni del team segnalando ogni singola recensione, ma perche? dare una stella di per se non è motivo di segnalazione e inoltre da quando abbiamo risposto dando la nostra disponibilità a un incontro le recensioni negative sono aumentate ( nemmeno si trattasse di un hater.. vero? ).

detto questo dialogando con un ragazzo del team quando ho detto che magari avrei ottenuto piu risultati con una pagina di giornale mi sono sentito chiedere se lo minacciavo; mi dispiace ragazzo del team immagino che google ti licenzierà ma non credo che raccontare la propria storia quando non cè alcun modo di difendersi possa considerarsi minacciare, forse il minacciato sono io che vengo attaccato da tutte le direzioni e non ho nessuna arma per difendermi? e la pagina di giornale mi serve per chiedere a qualcuno del paese se conosce questi famosi recensori, se tu non mi aiuti google come posso fare?

Ho letto che consigliate di mandare una lettera di un legale, proveremo cosi, poi proveremo con la pagina di giornale perche noi non vogliamo cancellare le recensioni ( se sono vere e negative lavoreremo meglio e di piu per migliorare ) noi vogliamo solo impedire che possa esistere un sistema dove degli utenti anonimi facciano chiudere una attività reale per cattive recensioni.

Volete una soluzione? associate a ogni recensore un numero di cellulare obbligatorio e nel caso una autorità competente richieda le generalità rilasciate i nominativi e i numeri collegati ( grazie a dio pare che per avere un utenza telefonica serva essere persone reali , dico pare ma sarebbe da verificare ); questo ci permetterebbe ci contrastare le recensioni false fatte per nuocere e non per recensire.

vi ringrazio per lo spazio per lo sfogo, spero che possa aiutare qualche utente a uscire da questo sistema ri utenti fake e recensioni non verificabili, e spero che almeno risulti in qualche ricerca... mi sono accorto che nel mondo internet quasi nessuno ha avuto il mio problema.. strano.

1 Risposta degli espertiverified_user

Matricola ✭

Ciao Enrico,mi chiamo Giuseppe e ho una trattoria in Polonia e ho il tuo stesso problema,sono tempestato di recensioni fake ogni giorno,con la media di tre/quattro da un paio di settimane a questa parte.Mi sono informato e l'unica soluzione sarebbe assumere un avvocato ed andare in tribunale senza la certezza di vincere.Il mio problema e che da una media di 4.6 ,siamo gia scesi a 4 e Dio solo sa fino a che punto arriveremo. Non ti nascondo che la rabbia e tanta da prendere la decisione questa mattina di contrassegnare la mia attivita come chiusa definitivamente.Speriamo Google trovi una soluzione adeguata per fermare questi criminali(perche altrimenti non saprei come definirli).Scusa per l ortografia ma ho un computer a tastiera polacca.

Collaboratore Principale

Ciao

La legge è la legge
c'è libertà di parola e chiunque può esprimere il suo giudizio verso una attività pubblica.

Ma non può dichiarare il FALSO.

Se ritieni che ci siano FAKE che ti stanno facendo male, devi per forza rivolgerti ad un legale.

La legge va fatta rispettare da avvocati e da giudici, non da Google.

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

[ Modificato ]
Matricola ✭

Gentile Luca, 

Avvocato attivato, come avrà letto noi non contestiamo le recensioni ma il fatto che Google permetta di esprimerle in perfetto anonimato.

E mi permetta, qualora vi fosse un buco normativo che lo permette io starei attento.

Se fossi un privato rischierei magari di avere qualche utente che se ne lamenta , se fossi una azienda quotata prenderei la cosa in mano il prima possibile , il rischio e che una piccola falla crei uno Tsunami.

Se Google crea una piattaforma che permette di screditare in maniera anonima  forse una parte di colpa la ha non crede?

Voi non avete creato solo il mezzo , le recensioni, ma anche il fatto di poterle usare in maniera da non rischiare nulla.

In pratica le armi e il nascondiglio per chi le usa.

Aggiornerò gli utenti alla ricezione della risposta degli avvocati di Google.

Saluti 

Matricola ✭

Forse non gli conviene affrontare il problema.

Se una parte del valore di Google sono anche il numero degli utenti registrati non avrà nessun interesse a dichiararne qualche milione di falsi.

Cmq le dirò se tramite avvocato si riesce a risalire a chi corrispondo i profili.

Magari le sarà di aiuto.

Collaboratore Principale

Prima di tutto va specificato che noi, NON siamo Google...  siamo solo dei volontari che aiutano gli utenti.

Detto questo, ci sono delle problematiche sicuramente nel sistema di Google.
Che agisce per fare i suoi interessi... sembra ombra di dubbio.

Ma il principale problema è l'abuso che si fa di questi strumenti che possono essere potenti. Molte persone non si rendono conto di quello che fanno.

Google dovrebbe avere tutti i dati registrati, per cui dopo denuncia credo li diano.

CI tenga aggiornato, che queste cose devono servire anche per chi abusa del sistema

ciao

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business