AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

224 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

recensioni fake

Studente ✭ ✭ ✭

Siccome il provider si assume la responsabilità di "anomalie" scritte altri sul suo spazio qualora ne venga a tre, come la mettiamo con le bugie?
Se un passante (visto che google chiede di valutare fin dal marciapiede esterno) valuta la mia attività senza averne affatto usufruito, per voi va bene?
Se un profilo fake recensisce a voi va bene? Sdoganiamo menzogna? La menzogna, visto che ne venite a conoscenza, credo diventi vostra responsabilità. Non si sta per caso confondendo la libertà di espressione con la libertà di bugia?
La mia ultima recensione (peraltro positiva) è di qualcuno che da me non è stato, l'ho anche scritto nella risposta.. Per voi tutto bene o pensate che va tolta in quanto è una balla ed una presa in giro per chi fa una ricerca?
Sono su google da tantissimi anni, gratuito, efficace, preciso...mi sono trovata benissimo anche perché google ha verificato che la mia attività fosse veritiera ecc. Poi questa storia di recensioni folli pare aver rovinato tutto, una caduta di serietà alla tripadvisor. Sbaglio?

2 Risposte degli espertiverified_user

recensioni fake

Astri Nascenti

Buongiorno @Teresa g

comprendo il tuo sfogo, e va bene, ci stà.

Questa Community nasce anche per ascoltare le opinioni altrui, cosa che su altri social non avviene.

Purtroppo nessuno di noi può mettere la mano sulla bocca di qualcuno che esprime un “giudizio” (nel nostro caso scritto) del quale si assume la propria responsabilità.

Se non esistessero i “delinquenti” non avremmo avuto tante forze dell’ordine e, nonostante tutto, nessuno può evitare che si delinqui.

Vorrei ricordarti che Google non si può erigere a “Giudice” ma ti consente di agire a tua volta con:

1) Rispondere alle recensioni, come dici di aver fatto

2) Segnalarla a Google affinché la verifichi ed eventualmente, laddove vi fossero gli estremi, eliminarla.

3) Rivolgerti alle autorità competenti oppure al tuo legale, quello che faresti se uno ti insultasse per strada.

Detto questo, comprenderai che non è semplice ma con un po’ di buon senso si possono comunque gestire.

Ricorda che non sarà una recensione positiva o negativa a determinare il giudizio che una persona si farà di voi, ma da quello che avrà ricevuto o visto dopo che è stato Vs ospite.

Per il resto, d’altronde, si chiama “rischio d’impresa”.

Un cordiale saluto 

Giò 

Fotografo Certificato Google Street View - Google My Business Trusted Verifier

recensioni fake

Studente ✭ ✭ ✭

No, temo che non ci siamo capiti o comunque non mi sono espressa bene.
Il mio non era affatto uno sfogo, ma una riflessione ed un ragionamento è riguardante alcuni punti:
- Il provider é responsabile di scritti lesivi o non veritieri nel momento in cui ne viene a conoscenza ed ha l'obbligo di rimuovere ció che non è veritiero.
- una persona che passa sul marciapiede viene invitata a recensire, non si limita a descrivere una facciata, ma giudica dei servizi che non conosce e di cui non ha fruito, ergo racconta una bugia... perché Google accetta una bugia (sia essa in positivo o in negativo)?
- perché Google recentemente ha cominciato a permettere a profili fake di recensire?
Torno a chiedere perché comportarsi come siti discutibili alla TripAdvisor?
Su questo verteva la mia riflessione.
Ripeto... perché ora che ho comunicato che la mia ultima recensione (Udine camere Colugna) é di qualcuno che non ha fruito dei miei servizi, é scritto nella mia risposta è la recensione non viene tolta? (Su Google ho un giudizio di ottimo per cui non é una lamentela personale)
Per il resto Google lo devo solo ringraziare, ma la perplessità sulle recensioni rimane ed aumenta.

Rif.: recensioni fake

Collaboratore Principale

Ciao

premesso che NON siamo Google, ma dei volontari, provo a ragionare su alcuni elementi 

Se un passante (visto che google chiede di valutare fin dal marciapiede esterno) valuta la mia attività senza averne affatto usufruito, per voi va bene?

Si che va bene.  L'interazione con la struttura può essere valutata e giudicata, anche senza diventare cliente.
Se telefono e mi rispondete male, posso fare una recensione negativa su tale interazione.
Se passo sul marciapiedi e c'è sporcizia, posso fare una recensione negativa. Anche senza essere stato cliente.

Se un profilo fake recensisce a voi va bene? Sdoganiamo menzogna? La menzogna, visto che ne venite a conoscenza, credo diventi vostra responsabilità. Non si sta per caso confondendo la libertà di espressione con la libertà di bugia?

No, non va confusa la libertà di espressione con la libertà di Bugia.

Però, come fa Google a sapere se è verità o se è bugia?

Se qualcuno ha mentito, e questo ti arreca danni, devi andare presso le autorità competenti, devi far valere la legge. Quindi devi passare da azioni legali.  E la legge NON può essere Google...  G non può stabilire cosa è vero e cosa no...  Se lo facesse, sarebbe davvero grave !

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

recensioni fake

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao @Teresa g (google)

a proposito di "recensioni". Qui siamo talmente abituati a sentire le ire dei "proprietari" o meno di Schede /GMB che il tuo modo garbato e a mio modo di vedere, anche tecnicamente appropriato, oltre ché colpire favorevolmente, dopo avere letto le risposte già avute da autorevoli colleghi, mi spinge a fare anch'io una riflessione, a mio modesto avviso, utile anche a chi ha a cuore, dal suo interno, i servizi Google.

Noi siamo solo volontari, appassionati, titolari di attività, professionisti o meno che curano le GMB direttamente o per conto di terzi ma registrano quotidianamente, non solo nel forum, quanto la situazione "recensioni" si stia complicando, specialmente dopo l'istituzione delle Guide che spesso si "scatenano" pensando a chissà quale premio e/o posto di lavoro arrivare..

Situazione che rischia, non solo di ridurre la credibilità delle recensioni stesse ma di creare disaffezione verso uno strumento eccezionale nel suo complesso, le Schede / GMB appunto. 

La mia esperienza professionale dice dati alla mano, che ultimamente sto perdendo clienti "SEO GMB" e non solo purtroppo,  proprio a causa del "problema recensioni". 
Il cliente non tiene assolutamente in conto della "realtà delle cose e regole Google" e pretende che questa o quella recensione "negativa" venga tolta, anche se fosse vera e magari da eliminare solo perché negativa! 

Mi si potrà rispondere, "problema vostro". Possibile..
Ma il risultato qual'è? 
Le schede tornano rivendicabili annullando un lavoro certosino svolto con cura negli anni, quando tutti avevano occhi solo per i profili FB.

Senza contare che gli "squali".. alcune agenzie senza scrupoli, che non aspettano altro, torneranno a colpire "promettendo" magari quanto sanno bene di non poter poi mantenere.. ma colpiscono. E poi? Siamo daccapo.. 

Rischiando di tornare verso il disordine iniziale online per quanto riguarda Schede e GMB, disordine che abbiamo contribuito ad eliminare, ottimizzando le risorse stesse. 

Da SEO e concludo, la disciplina che mi ha insegnato Google, che oggi mi da da vivere, mi insegna l'esatto contrario!

La mia soluzione? Eliminare le recensioni appena sarà possibile! 

Una Scheda ben tenuta, fresca e frequentata con foto postate dai clienti, arricchita di altri servizi come ultimamente è stato fatto è un eccezionale strumento, a mio avviso, ancor di più, senza le recensioni. 
Nonnoseo

recensioni fake

Studente ✭ ✭ ✭

nanzitutto grazie per aver capito.Nel mio piccolo sono d'accordissimo.

Mi piace la possibilità di inserire foto, le foto non mentono. Bello é il poter rivolgere domande ai gestori.

Non capisco perché permettere l'opzione bugia...se uno descrive un posto dal marciapiede dove si é fermato ad accendersi una sigaretta, non può parlare di camere e colazioni o non può giudicare i piatti cucinati dal ristorante...ho una recensione positivissima creata cosí...poteva benissimo essere offensiva, ingiusta, bugiarda, vendicativa, frutto di scherzo.   Ho sempre cercato di lavorare con serietà e chiarezza, mi piace la verità...buttiamo a mare una reputazione (e non solo quella on line) perché qualche sciocco passa e scrive stupidaggini solo perché viene sollecitato da Google e, sul momento, non ha niente di meglio da fare?

Mi sono inserita su Google parecchi anni fa ed avevo trovato molta serietà e severità, ora sembra che entrambe possano essere inficiare dalla smania recensoria che comunque ha già ampiamente dimostrato i suoi limiti e il mercato di contorno.

Prima si compravano le recensioni di TripAdvidor (non io che ne sto lontana come dalla peste) a 5 euro l'una, ora si stanno aggiungendo quelle su maps alla stessa cifra. Non mi pare né bello né serio, in realtà non so nemmeno se tutto questo é completamente legale, di sicuro é fuori controllo.

Che poi uno mi risponda di andare in tribunale se non mi piace é altra cosa che mi lascia perplessa.

Ovvio che conto zero, ma se ci fosse solo la possibilità di foto, secondo me, sarebbe molto più sensato ed onesto.

recensioni fake

Studente ✭ ✭ ✭

Luca Bove, quindi prendo atto che una persona che passeggia sul marciapiede, non limitandosi a descrivere la facciata o il portone o la sprcizia sul marciapiede,  può commentare camere e colazioni che non ha né mai visto né provato o giudicare un cibo che non ha mai assaggiato.Nella stessa maniera, in teoria, un concorrente può screditare o si possono comprare recensioni  on line per migliorare il posizionamento (infatti mi sono arrivate mail dei soliti personaggi che le vendono come ed assieme a quelle di TA)

Prendo atto che Google si assume la responsabilità di commenti pubblicati e forse non é in grado di verificarli..
Per contrastare commenti farlocchi fatti da non si sa chi si deve intasare i tribunali
Sbaglierò, ma resto convinta che non dovrebbe funzionare cosí.
Continuo a ritenere Google la più grande risorsa esistente, ma resto molto perplessa per questo fenomeno assieme a tantissimi altri che lamentano storture.
Chiedo scusa se la mia opinione offende o disturba, resta solo una riflessione.
Grazie

recensioni fake

Matricola ✭

Buongiorno Mi Trovo A Dovere Sopportare Danni D'immaggine Della Mia Azienda Ha Causa Delle Recensioni Fake La Mia Azienda Max Ristrutturazioni Srl Di Padova Con Sede In Via Bosco Wollemborg n° 1 bis Padova Potete Aiutarmi Ha Risolvere Il Problema Ringraziandovi Anticipatamente Max Ristrutturazioni Srl .