24 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Alert down server

Apprendista ✭ ✭

Buongiorno.

Avrei l'esigenza di creare un alert in caso il server web sia down.

Ho creato un avviso in questo modo.

Applicabile a: Tutto il traffico Avvisami quando visite inferiore a 10.

Il problema è che l'univca metrica selezionabile è Giorno, quindi gli avvisi arrivano correttamente ma il giorno dopo, quando ci siamo accorti del problema.

Ci sarebbe un altra opzione: Avvisami quando il Tempo di download medio della pagina (sec) è superiore o inferiore a.

Il discorso qui andrebbe bene se il server per qualche motivo è lento, in caso di down ho paura che non funzioni. Qualche idea??

Grazie.

Silvano Rinaldi

Rif.: Alert down server

[ Modificato ]
Collaboratori Principali Alumni

Ciao 4site,

vediamo se ho capito la tua necessità. Tu hai bisogno di sapere se il tuo sito internet, (ad esempio il tuo ecommerce) è down giusto? Perchè per fare questo vuoi utilizzare AdWords? Non mi sembra il metodo più corretto in quanto AdWords è stato studiato per altro.

Tutto dipende da che tipo di servizio stai utilizzando per il tuo sito (hosting, housing, virtuale,...). Personalmente ho uno script sul mio server che è schedulato ogni tre ore (tempi inferiori per ma hanno poco senso) e che mi manda semplicemente una email. Se non mi arriva l'email il sito è down (o ci sono problemi nel server di posta... ma comunque problemi) ;-)

Ci sono anche dei servizi di terze parti (a memoria non li ricordo) che verificano lo stato dei server internet e che addirittura ti danno le percentuali di up dei server. Ti puoi far avvisare qualora questi servizi vedono il server down. Personalmente mi fido di più di quello che faccio io... ma potrebbe essere una valida soluzione.

Poi non per ultimo, sentirei il fornitore dei tuoi servizi che (se serio) penso ti possa dare altre alternative sue native e che ti possa avvisare sia di down che di rallentamenti. Se hai un "programmatore sotto le mani", puoi fare e controllare quello che vuoi ma personalmente per fare questa cosa non passerei per AdWords.

Buona giornata

<<< Seguimi su Google Plus +Mauro Gadotti >>>
Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa

Apprendista ✭ ✭
Ciao Gaggia.
La necessità è quella di capire se i siti che hanno campagne attive possono avere problemi o meno a livello server.
Mi spiego meglio: Ieri "domenica" abbiamo avuto un down dalle 6 di mattina alle 15 su un server che aveva tre campagne attive . Volevo quindi impostare un alert in Analytics che potesse inviare una mail in momenti in cui si verifica il problema.
Silvano Rinaldi

Se hai bisogno di sapere praticamente in real-time di eventuali problematiche (senza "contare le email") potresti fare un'app per il tuo cellulare che ogni minuto ti scarica un file da 1MB dal sito e se non c'è il sito oppure il download dura troppo, avvisarti.... di soluzioni ce ne sono molte... probabilmente se cerchi negil app store trovi qualcosa di simile anche già realizzato.

Buona giornata

Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa

Se i siti sono diversi (immagino dei vari clienti e potenzialmente con servizi diversi e hosting di diverso tipo) direi che la soluzione ottimale è quella di centrallizzare i controlli con una app mobile o con un programma su uno o più vostri server (in mado da scongiurare anche una eventuale problematica dei vostri server) o affidarsi a quei servizi in rete che verificano di continuo lo status dei server web.

Chiaramente la soluzione di affidarsi ad un "controllore" esterno è la più rapida e semplice

Buona giornata

Apprendista ✭ ✭
Purtroppo non posso centralizzare su hosting differenti. Per questo speravo in qualche segmento in Analytics che inviasse notifiche in caso di problematiche.
Diciamo che la mia esigenza è quella di mettere in pausa campagne qualora non sia possibile intervenire tecnicamente sul server.
Silvano Rinaldi