230 utenti online in questo momento
230 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Analytics (+AdWords) per eCommerce

Matricola ✭ ✭

Buongiorno a tutti, prima volta che posto una domanda. Smiley Felice

Per un eCommerce ho necessità di registrare da quale canale promozionale arrivano gli ordini.

L'eCommerce si promuove principalmente su AdWords e un comparatore prezzi.

Ho iniziato creando 2 obiettivi Analytics (uno per la thank you page "registrazione" e uno per la thank you page  "acquisto"). Lo stesso ho fatto in AdWords creando 2 conversioni.

Ho poi collegato Analytics e AdWords e qui iniziano i miei dubbi.

1) da Analytics Conversioni >> Attribuzione >> Strumento confronto modelli mi viene indicata la spesa AdWords per "ricerca a pagamento", ma non mi viene conteggiata alcuna conversione. Lo spesso da AdWords, dove (dopo aver importato le conversioni da Analytics) in Strumenti >> Azioni di conversione vedo le conversioni AdWords, ma non quelle Analytics. So che Analytics e AdWords hanno modi diversi per attribuire le conversioni e qui iniziano i miei dubbi...

2) il metodo che sto cercando di applicare per risolvere il mio problema è corretto? Se la risposta è no, potreste indicarmi una strada migliore?

3) volendo approfondire questi argomenti avreste dei testi (o guide) da suggerirmi? Vorrei approfondire l'utilizzo di Analytics (e/o AdWords) per il monitoraggio eCommerce.

Un grazie a tutti in anticipo.
Marcello

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Analytics (+AdWords) per eCommerce

Collaboratore Principale
Ciao Marcello!
innanzitutto un ecommerce PUO' avere un tracking distinto e piu' completo delle "sole" conversioni completate definite da una URL di "grazie per l'acquisto" raggiunta. Puoi trovare info qui: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingEcommerce

Puoi quindi tracciare "transazioni" moltissimi altri dati della vendita (prodotti, prezzo, tasse, costi spedizioni, quantita' , ecc ecc)

Vedo poi di aiutarti nei vari punti:

1) In Analytics - Perche' ti riferisci nello specifico all'area di confronto dei vari modelli di attribuzione (ultimo clic, primo clic, ecc ) per verificare le conversioni? :-) Puoi anche andare piu' semplicemente in acquisizione , tutto il traffico sorgente/mezzo e vedere se nella colonna conversioni (mettendo tutto il periodo della campagna compreso oggi Smiley Felice ) se vedi qualcosa.. Altro metodo , infallibile :-) e' andare nell'area Tempo Reale, e fare te una conversione sul sito (almeno quella del registro) e vedere se "la vedi"... se in ambedue i casi non vedi nulla qualcosa hai configurato male.
Quindi se dopo aver fatto tu la conversione di prova non registri nulla , torna nel settaggio obiettivi e prova a cambiare qualcosa ...la url l'hai scritta bene? e nel caso clicca su "verifica" se sei sicuro che hai avuto conversioni negli ultimi 7 giorni devi vedere li' qualcosa, se no vuol dire che lo stai settando male.

Adwords- Se configuri su analytics e poi li importi... secondo me non serve che crei obiettivi anche in adwords... puoi tranquillamente usare solamente quelli importati da anlytics, sapenso solo che "si vedono" in Adwords con 48/72 ore di ritardo ...

2) credo di averti risposto gia'...

3) be' se cerchi su google trovi montagne di testi... ma puoi partire magari da qui: https://support.google.com/analytics/answer/1037249?hl=it&ref_topic=1037061

Facci sapere se risolvi! Ciao!

Matricola ✭ ✭
Grazie per la risposta Nicola Smiley Felice

Vedo le conversioni (mi accorgo ora di non essere stato sufficientemente chiaro), ma non vedo le conversioni generate dalle campagne AdWords (sono campagne Shopping per dirla tutta). Da AdWords vedo le conversione... Vorrei vederle anche in Analytics. Esattamente dove dovrei cercale o come potrei individuarle con un segmento? Grazie!

Collaboratore Principale
Mhhh allora se non capisco male, le vedi solo in Adwords ma non in Analytics... pero'non hai risposto ai miei dubbi:

- Tralasciando che non "vuoi" tracciare in maniare amolto piu' completa "transazioni ecommerce" ma solo conversioni, cioe' "l'acquisto" secco in se', ti ripeto, perche' le hai create in adwords e anche in analytics se poi hai unito gli account? basta crearle in analytics, unire gli account e importare LE STESSE conversioni dentro Adwords...no? o lo fai per una ragione specifica?

- A questo punto pero' se le vedi solo in Adwords e non in Analytics, le cose sono due: o la configurazione in analytics non l'hai fatta bene (ti suggerivo qui sopra di controllare al momento della definizione dell'obiettivo se vedi conversioni al momento di verificare prima di salvare) oppure le stai cercando nel posto sbagliato :-) basta andare in in acquisizione , tutto il traffico sorgente/mezzo e vedere se nella colonna conversioni hai qualcosa... non c'e' bisogno di settare nessun segmento.

Matricola ✭ ✭

Mhhh allora se non capisco male, le vedi solo in Adwords ma non in Analytics... In AdWords le vedo. In Analytics vedo le conversioni, ma non vedo le conversioni "google / cpc"

- Tralasciando che non "vuoi" tracciare in maniare amolto piu' completa "transazioni ecommerce" ma solo conversioni, cioe' "l'acquisto" secco in se', ti ripeto, perche' le hai create in adwords e anche in analytics se poi hai unito gli account? Sto prendendo dimestichezza con con questi strumenti e ho fatto parecchia consfusione. Scusa se anche le mie indicazioni sono piuttosto vaghe. Smiley Felice basta crearle in analytics, unire gli account e importare LE STESSE conversioni dentro Adwords...no? o lo fai per una ragione specifica? Non c'è ragione specifica, ho provato ad applicare un metodo, purtroppo non ho avuto i risultati sperati e, tentativo dopo tentativo, sono arrivato ad una situazione piuttosto caotica. Smiley Felice

- A questo punto pero' se le vedi solo in Adwords e non in Analytics, le cose sono due: o la configurazione in analytics non l'hai fatta bene (ti suggerivo qui sopra di controllare al momento della definizione dell'obiettivo se vedi conversioni al momento di verificare prima di salvare) oppure le stai cercando nel posto sbagliato :-) basta andare in in acquisizione , tutto il traffico sorgente/mezzo e vedere se nella colonna conversioni hai qualcosa... non c'e' bisogno di settare nessun segmento. In Analytics vedo le conversioni, non vedo conversioni da "google / cpc".

Ho provato a segmentare (tentativo più, tentativo meno...) ma anche in questo modo non riesco a farle "saltar fuori".

Ho un altro account Analytics (per un altro sito) e da questo vedo tutto correttamente, anche le conversioni "google / cpc". Che abbia sbagliato a collegare gli account? Ma mi pare impossibile... La procedura è piuttosto banale...

Collaboratore Principale
- Le conversioni (tutte in generale) che vedi su analytics corrispodono in TOTALE alle conversioni reali che hai ricevuto? (acquisti e registrazioni arrivate sul tuo "sito")
Si o ne "manca qualcuna" ?

- Sempre in analytics, come traffico (visite) invece come provenienza da Google/cpc vedi qualcosa? o sta in zero anche il traffico?

Se in analytics tracci correttamente le conversioni ma nessuna di queste viene assegnata a Adwords (google/cpc) le cose che mi vengono in mente sono due: o davvero adwords non ha generato conversioni (nel periodo che stai osservando) oppure non stai tracciando nulla da Adwords nemmeno le visite... facci sapere e vediamo se arriviamo in fondo Smiley Felice

Matricola ✭ ✭

- Le conversioni (tutte in generale) che vedi su analytics corrispodono in TOTALE alle conversioni reali che hai ricevuto? (acquisti e registrazioni arrivate sul tuo "sito")
Si o ne "manca qualcuna" ?
Ne ho un 8-10% in più, ma penso che sia un margine d'errore accettabile, è corretto? Qualche ordine e cliente cancellatosi...

- Sempre in analytics, come traffico (visite) invece come provenienza da Google/cpc vedi qualcosa? o sta in zero anche il traffico?

Se devo cercarlo da Acquisizione >> Sorgente/mezzo, sta a zero. Non ho nessuna voce "cpc".

Se in analytics tracci correttamente le conversioni ma nessuna di queste viene assegnata a Adwords (google/cpc) le cose che mi vengono in mente sono due: o davvero adwords non ha generato conversioni (nel periodo che stai osservando) oppure non stai tracciando nulla da Adwords nemmeno le visite... facci sapere e vediamo se arriviamo in fondo
Caso 2! Possibili soluzioni?

Grazie mille per il tempo che mi stai dedicando.

Collaboratore Principale
Ok, quindi le conversioni su analytics ci sono tutte, solo che non vengono assegnate a adwords ma probabilmente al traffico diretto/none... questa mi pare l'opzione plausibile visto che non stai tracciando nulla da adwords nemmeno le visite.

Prova queste due cose:

controlla che i due account siano collegati correttamente: vai su analytics area admin e controlla che l'account adwords e' collegato poi vai su adwords , "rotellina" , configurazione account /account collegati/ google analytics e controlla se ANCHE qui hai il collegamento con l'account adwords corretto.
Devi colegarli da entrambi "i lati"

Altro check: in Adwords, "rotellina", configurazione account , preferenze: hai un "si" nel opzione di tracciamento automatico? (deve essere settato sul si )

Facci sapere se una di queste due cose non era stata fatta correttamente ;-)

Matricola ✭ ✭
Da Analytics il collegamento all'account AdWords c'è.
Da AdWords vedo in account collegati l'UA-xxxxx che è l'ID dell'Analytics.

Monitoraggio >> Codifica automatica >> Sì

Mi pare sia tutto ok... Smiley Triste

Collaboratore Principale
scusa la banalita' ma a volte succede, hai selezionato le date "giuste" su Google analytics? cioe' stai vedendo, che so', "tutto il periodo"?