221 utenti online in questo momento
221 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Analytics traccia solo alcuni acquisti dell'ecommerce

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,
    sto usando Google Analytics per monitorare gli acquisti di un e-commerce.
Il plugin "Tag assistant" per Chrome da esito positivo facendo un controllo dell'ecommerce.

La google key è corretta.
Google analyticts sembra configurato correttamente, infatti traccia normalmente la navigazione del sito.
 Il sito è costruito con "wordpress", "woocommerce" e plug-in "woocommerce google analytics integration".

Succede una cosa strana, di 20 acquisti effettivi conclusi correttamente, fatti da gennaio ad oggi, solo 2 sono stati tracciati da google analytics, gli altri no.

Anche a livello temporale NON sono concentrati in un unico periodo, ma un è stato tracciato a maggio 2016 e l'altro a luglio 2016, in due orari diversi, uno alle 12:00 circa e l'altro alle 20:30 circa.

I dispositivi dei due acquisti sono diversi, uno desktop e l'altro mobile, con un browser safari mobile e l'altro chrome.

Questi due acquisti sono identici agli altri e non c'è nulla di strano che li possa caratterizzarli diversamente.

Ho pensato al server non raggiungibile ma non torna, perchè il tracciamento della navigazione comunque avviene normalmente a tutte le ore.

Non sono stati fatti aggiornamenti al sito in questo periodo. Un altro sito ha la configurazione identica, ma di questo gli acquisti vengono tracciati.

Avete qualche idea a riguardo?
Potreste suggerirmi dei controlli da fare o degli strumenti utili per cercare di identificare il problema?

Grazie per l'aiuto,

Nicola Z.

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Analytics traccia solo alcuni acquisti dell'ecommerce

Astri Nascenti
Ciao Nicola

intanto crea un obiettivo d destinazione thank you page. così riusciamo ad isola il problema.
se puoi fai qualche acquisto di prova con utm test e vediamo così se è un problema di configurazione GA o ecommerce.

ciao

Matricola ✭
Perfetto Federica,
intanto grazie della risposta.
Provo quello che mi hai suggerito e ti tengo aggiornata.

Ciao

Matricola ✭
Ciao Federica,
sono collega di Nicola e insieme a lui stiamo cercando di risolvere la questione relativa ai tracciamenti acquisti ecommerce su GA.

Come tu hai suggerito, abbiamo attivato un obiettivo e effettuato 3 acquisti in UTM in data 19 settembre: l'esito è stato positivo per quanto riguarda il tracciamento in "Campagne" e il tracciamento nei dati conversione Ecommerce.
Negativo invece il tracciamento per Obiettivo.

Un quarto test, senza UTM, ha ottenuti gli stessi risultati: tracciamento nei dati Ecommerce ma non come obiettivo.

Nei giorni successivi 20,24 e 25 settembre, sono stati effettuati altri acquisti sul sito, non da parte nostra ma da parte di utenti: questi acquisti purtroppo non sono tutt'ora tracciati.

Quali suggerimenti hai da offrirci?

Astri Nascenti
Ciao Davide

allora da quanto hai scritto si può dedurre che:
1) il codice ecommerce della transazione funziona
2) la pagina settata come obiettivo non è corretta

per i test non effettuati da voi è un po strano, controllate che non ci siano filtri che bloccano l'acquisizione di dati. Se il codice è ok, c'è qualcosa di strano nella piattaforma.

Fammi sapere
ciao

Studente ✭

Ciao, mi introduco nella discussione per capire meglio cos'è l'utm test. Mi aiutate? Ho settato l'obiettivo con la thank you page. Grazie.

Astri Nascenti

ciao!

crei un url con utm=test per cedere se viene tracciata la conversione con sorgente o mezzo = test

ciao

Studente ✭

Grazie

Test nr. 1 tracciata la vendita. Non mi ha tracciato il mezzo, però pazienza.

Purtoppo la vendita (reale) di prima non me l'ha tracciata e le differenze tra i conteggi di fatturato della piattaforma e di GA sono alte..

Ciao

Astri Nascenti

1 vuol dire che si rompe la sessione, non è una cosa bella. o manca il codice in qualche pagina o non saprei

dovresti fare un bell audit

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Google-Analytics/Sei-Sicuro-che-i-Tuoi-Dati-Googl...

ciao!