255 utenti online in questo momento
255 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Cancellare transazioni in analytics

Matricola ✭

Ciao,

è possibile cancellare le transazioni?

Dopo la richiesta di un ordine sul sito, monitorato come transazione da analytics, può seguire sul sito stesso una cancellazione manuale dell'ordine. Per avere dei dati veritieri su analytics sarebbe utile poter cancellare quelle transazioni che in realtà non generato ordini reali.

Utilizzo già uno script per caricare su analytics delle transazioni con valore negativo in modo da ristabilire i conteggi economici, ma sarebbe utile poter sistemare anche i dati quantitativi delle transazioni e dei prodotti che non sono state confermate da sito.

 

Grazie.

Rif.: Cancellare transazioni in analytics

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Nimar,

 

che io sappia, oltre all'inversione delle transazione che stai già facendo, non si può fare altro.

E d'altra parte, (personalmente) lo trovo corretto.

 

Se per esempio un utente restituisce l'ordine perchè esso arriva danneggiato... di sicuro la causa nons ta nell'architettura del sito, nè nelle strategie di marketing sottese... cioè ciò a cui serve Analytics... Per analizzare il fatturato c'è il gestionale ... Smiley Felice

 

Ciao

Ross

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Rif.: Cancellare transazioni in analytics

Top Contributor Alumni

Ciao NiMar,
domanda particolare la tua, ma effettivamente condivido la necessità di poter eliminare una transazione raggiunta ma poi stornata, ma bisogna capire di che numeri stiamo parlando...
Immagino tu abbia seguito questa pagina della guida analytics "Inversione di una transazione e-commerce" per l'aggiunta negativa della tua transazione.
Come vedi circa a metà pagina viene detto:

 

Nota. L'inversione di una transazione non ne provoca la rimozione. Sia la transazione originale che quella invertita sono incluse nel conteggio delle transazioni.

 

Quindi in realtà il problema sembra sia addirittura doppio, nel senso come valore economico sei ok, ma come numero di transazioni te ne trovi 2 in più del dovuto.

A mio avviso non è possibile rimuovere le transizioni (anche se non lo do per scontato). Per farmi un'idea, ci sono tante cancellazioni manuali sul sito? In percentuale di che numeri stiamo parlando sul totale?
Ha senso se non esiste un metodo con analytics spendere del tempo (e denaro) per avere le statistiche perfette o ha più senso segnarsi "su un fogliettino" quella manciata di ordini rientrati?

<<< Seguimi su Google Plus +Mauro Gadotti >>>
Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa

Rif.: Cancellare transazioni in analytics

Matricola ✭

Ciao Gaggia,

il numero di transazioni giustifica l'analisi di un metodo di rimozione.

Il problema non si presenta solo per eventuali ordini annullati volontariamente da sito, ma anche per quelli soggetti a pagamenti elettronici che non vanno a buon fine, questo nel caso il tracking di analytics della conferma dell'ordine su sito sia prima del redirezionamento al server esterno, quindi con una sovrastima degli ordini.

 

Grazie

Rif.: Cancellare transazioni in analytics

Top Contributor Alumni

RICiao Nimar,
se effettivamente trovi essenziale questa necessità, l'unico modo che vedo (ammesso che non esista nulla da analytics) è quello di inserire la transazione in modo ritardato.
E' un po' un arrampicarsi sugli specchi, anche perchè a questo punto non potrai più fare analisi sui giorni/orari delle transazioni, non so se questo può essere un problema per te.
Invece di eseguire il codice per segnalare la transizione quando avviene la vendita, memorizzi quei dati in un database (probabilmente lo fai già) memorizzandoti anche data-ora della transazione.
Poi tramite uno script dopo un TOT di tempo stabilito (1 giorno?) fai una richiesta al web server ad una pagina che carica ed esegue lo script di tracking.
Con un altro programma (interfaccia web o client/server) prevedi di poter cancellare entro la giornata (o il tempo che hai stabilito) le transazioni dal database.
Se come tempo dai 1gg esatto (o multipli) e lo script di simulazione transazione lo scheduli ogni minuto puoi anche fare statistiche di orario sulle transazioni, sarai "solo" sfasato di uno o più giorni.

 

Vale la pena? Mah... a te l'ardua sentenza.

Buona giornata

<<< Seguimi su Google Plus +Mauro Gadotti >>>
Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa