305 utenti online in questo momento
305 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Conversioni Indirette Analytics

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

nel report sulle conversioni indirette provenienti da Adwords (selezionando come obiettivo solo transazioni e-commerce) ho un numero di conversioni sempre maggiore rispetto alle conversioni registrate da Adwords.

Deve essere così o c'è un errore? E se deve essere così, perché?

La finestra di conversione è di 30 giorni sia per Adwords che per Analytics.

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Gaia B
‎23-10-2017 09:10

Rif.: Conversioni Indirette Analytics

Studente ✭

Ciao Gaia,

senza aver visto i tuoi dati, e con la lucidità mentale che si può avere alle 18:25 di venerdì, provo a darti la mia interpretazione... 

Mi sembra strano che tu veda un numero di conversioni indirette di AdWords su GA sempre superiore a quello riportato dal pannello AdWords (a parità di lookback window, periodo selezionato, ecc.).

Infatti, il totale delle conversioni riportate dal pannello AdWords dovrebbe essere di solito maggiore o uguale al numero di conversioni indirette AdWords riportate da GA (dal momento che potresti avere avuto anche conversioni "ultimo click" portate da AdWords, che verrebbero conteggiate dal pannello AdWords, ma non nel totale delle conversioni indirette AdWords su GA).

Provo a ipotizzare due possibili spiegazioni:

- nell'impostare la conversione sul pannello AdWords, hai selezionato "One" (vedi screenshot). In questo caso se un utente fa tre acquisti dopo aver cliccato sull'annuncio, AdWords conteggerà 1, mentre GA 3.

Schermata 2017-10-20 alle 18.06.48.png

- il tracciamento di GA, o il tag di monitoraggio conversioni di AdWords, non stanno scattando correttamente dopo la transazione, per cui uno dei due tag sta conteggiando più (o meno) conversioni rispetto al numero corretto.

In questo caso inizierei a fare un po' di check tecnici per verificare che i due tag GA e AdWords scattano correttamente nella thank-you page di transazione, e altri check vari su entrambi i pannelli. 

In realtà di spiegazioni sulla discrepanza che vedi tra le conversioni conteggiate da GA e da AdWords ce ne potrebbero essere una ulteriore infinità, ti riporto questo link del supporto di Google Analytics dove ne spiega parecchie:

https://support.google.com/analytics/answer/2679221?hl=it

Spero che ti sia stato utile.

@Saul C: grazie mille del link al blog, quando l'ho letto mi sono commosso... Smiley Felice

Un saluto!

Gabriele

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Gaia B,

questo tipo di differenza, a mio giudizio, è normale. L'argomento in sé è piuttosto complicato e delicato, ed è anche collegato al modello di attribuzione utilizzato. Il modo in cui AdWords calcola le conversioni non è il medesimo in cui sono calcolate le conversioni indirette su Analytics, queste ultime non sono necessariamente anche conversioni AdWords.

Ti consiglio la lettura di alcune pagine, in maniera tale che aiutino a risolvere i tuoi dubbi:

http://www.gabrielerapino.com/it/google-analytics/analisi-multicanale/conversioni-indirette/

http://www.gabrielerapino.com/it/google-analytics/attribuzione-delle-conversioni/

Fammi sapere se la differenza che noti a questo punto sia comprensibile o meno.

Un cordiale saluto,

S.C.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Gaia B
‎23-10-2017 09:10

Studente ✭

Ciao Gaia,

senza aver visto i tuoi dati, e con la lucidità mentale che si può avere alle 18:25 di venerdì, provo a darti la mia interpretazione... 

Mi sembra strano che tu veda un numero di conversioni indirette di AdWords su GA sempre superiore a quello riportato dal pannello AdWords (a parità di lookback window, periodo selezionato, ecc.).

Infatti, il totale delle conversioni riportate dal pannello AdWords dovrebbe essere di solito maggiore o uguale al numero di conversioni indirette AdWords riportate da GA (dal momento che potresti avere avuto anche conversioni "ultimo click" portate da AdWords, che verrebbero conteggiate dal pannello AdWords, ma non nel totale delle conversioni indirette AdWords su GA).

Provo a ipotizzare due possibili spiegazioni:

- nell'impostare la conversione sul pannello AdWords, hai selezionato "One" (vedi screenshot). In questo caso se un utente fa tre acquisti dopo aver cliccato sull'annuncio, AdWords conteggerà 1, mentre GA 3.

Schermata 2017-10-20 alle 18.06.48.png

- il tracciamento di GA, o il tag di monitoraggio conversioni di AdWords, non stanno scattando correttamente dopo la transazione, per cui uno dei due tag sta conteggiando più (o meno) conversioni rispetto al numero corretto.

In questo caso inizierei a fare un po' di check tecnici per verificare che i due tag GA e AdWords scattano correttamente nella thank-you page di transazione, e altri check vari su entrambi i pannelli. 

In realtà di spiegazioni sulla discrepanza che vedi tra le conversioni conteggiate da GA e da AdWords ce ne potrebbero essere una ulteriore infinità, ti riporto questo link del supporto di Google Analytics dove ne spiega parecchie:

https://support.google.com/analytics/answer/2679221?hl=it

Spero che ti sia stato utile.

@Saul C: grazie mille del link al blog, quando l'ho letto mi sono commosso... Smiley Felice

Un saluto!

Gabriele

Matricola ✭ ✭

Ciao Gabriele,

ti ringrazio molto per la risposta.

Ho controllato le impostazioni della conversione su Adwords, ed è correttamente impostato su "ogni conversione".

A questo punto non mi rimane che far fare un controllo tecnico, ma volevo prima essere sicura quindi ti spiego di preciso a quale rapporto di analytics mi riferivo.

Canalizzazioni Multicanale - Conversioni Indirette - Conversioni (selezionando il tab Adwords)

In questo report dovrebbe darmi sia le conversioni last click, sia le indirette.

Dove per indirette indento qualsiasi utente che ha convertito cliccando almeno una volta su un annuncio adwords (negli ultimi 30 gg)

Tra questo report e il report di Adwords c'è una discrepanza notevole.

È normale? Se si, a cosa è dovuto? 

Grazie mille e un caro saluto! 

[ Modificato ]
Studente ✭

Ciao Gaia,

quando dici discrepanza notevole, che numeri intendi?

Non è che potresti caricare uno screenshot delle due schermate (tagliando via il nome del sito) che vedi su AdWords e su GA?

Magari guardando i due screenshot si nota qualche problematica evidente.

Potresti caricare anche uno screenshot delle impostazioni di conversione nel pannello di AdWords?

Aggiungo che l'informazione che hai dato nel tuo ultimo commento, ovvero che stavi guardando il tab "Conversioni" del report Conversioni indirette, potrebbe mitigare un po' il problema (nel mio commento precedente pensavo che stessi guardando solo le conversioni indirette di GA).

Un saluto!

Gabriele

Matricola ✭ ✭

Schermata 2017-10-23 alle 14.19.05.pngSchermata 2017-10-23 alle 14.25.38.png

Questi screenshot sono entrambi del periodo 1-20 ottobre 2017.
Adwords: 292 conversioni
Analytics: 422 conversioni

Sia Adwords che Analytics hanno una finestra di conversione di 30 giorni.

So che Adwords attribuisce la conversione al giorno di clic sull’annuncio mentre Analytics al giorno d’acquisto.
Quindi se utente clicca su un annuncio il 20 settembre e compra il 10 ottobre, su Adwords vedrò quella conversione a settembre mentre su analytics ad ottobre. 
Questo potrebbe spiegare questa differenza di dati per il mese corrente ma la discrepanza c'è anche per i mesi passati.
E comunque mi sembra una differenza troppo consistente per essere spiegata in questo modo.

Cosa ne pensi?
Grazie ancora Smiley Felice

Studente ✭

Ciao Gaia,

sono d'accordo con le tue perplessità, anche a me sembra una discrepanza troppo elevata, soprattutto se si mantiene dello stesso ordine di grandezza nel corso dei mesi.

A questo punto scrivo un po' di cose che si potrebbero controllare:

- ci sono altri account AdWords collegati a GA che effettuano campagne verso il sito? In questo caso, GA conteggerebbe tutte le conversioni, mentre tu staresti guardando su AdWords solo una parte.

Per saperlo, nel rapporto conversioni indirette -> conversioni seleziona il solito "Solo AdWords", e aggiungi la dimensione secondaria "Id Cliente AdWords". L'ID cliente AdWords dovrebbe corrispondere al client ID che vedi nel tuo pannello AdWords. Se qui vedi due client ID, forse il problema sta qui.

- GA traccia correttamente tutte le transazioni? Fai un check rispetto al tuo backend, se il totale viene uguale o molto simile, è una indicazione che GA sta tracciando correttamente, e quindi forse il problema sta nel tag di monitoraggio delle conversioni di AdWords. Al contrario, se le transazioni totali tracciate da GA fossero superiori a quelle tracciate dal tuo backend, allora il problema potrebbe stare qui (tracciamento GA non corretto).

- sul pannello di AdWords, nelle impostazione della conversione, è spuntato "includi in Conversioni"? Se non lo è, questo è il problema (e stai guardando su Adwords qualche altra conversione, non le transazioni).

- Su AdWords, nelle impostazioni di conversione, il modello impostato per la conversione è "Last Click"? Se non lo è, (es. se è first click) secondo me potrebbe contribuire ad una discrepanza più grande, a causa di una differenza di finestra temporale più ampia.

- Il tag di monitoraggio conversioni di AdWords è installato correttamente? Prova a fare una transazione di prova, e analizzare la thankyou page con l'estensione Tag Assistant di Chrome, per verificare che non ci siano errori di implementazione. Vedi anche nella console di Chrome --> tab Network se il pixel di AdWords arriva correttamente. Questa parte è un po' più tecnica.

Se dopo questa checklist ancora non ne sei saltata fuori, le cose si fanno complicate... Smiley Felice

Un saluto,

Gabriele

Studente ✭

Ciao Gaia,

due ulteriori cose che mi sono venute in mente:

1) Prova ad allargare il periodo temporale, es. prendi 6 mesi. La discrepanza rimane dello stesso ordine di grandezza, o si riduce?

Se la discrepanza è causata dalla differenza di attribuzione della conversione tra AdWords (giorno del click) e GA (giorno della transazione), secondo me dovrebbe ridursi all'aumentare del periodo di analisi considerato (perché gli errori di attribuzione si generano ai margini del periodo di analisi, in una finestra di 30 giorni a dx e a sx del periodo, esattamente come nel tuo esempio di click a settembre e transazione a ottobre. Se ampli il periodo, il peso dell'errore dovuto alla differenza di attribuzione dovrebbe diminuire rispetto al totale delle conversioni tracciate da entrambi).

2) Il tag di monitoraggio di AdWords è inserito nella parte finale della thankyou page, mentre il tag di GA è posizionato più in alto (es. nella sezione <head></head>)?

In questo caso, potrebbe esserci la possibilità che, per una parte di transazioni, il tag di tracciamento GA venga eseguito correttamente, ma il tag di monitoraggio conversioni di AdWords non faccia in tempo ad essere eseguito.

Questo potrebbe succedere più frequentemente agli utenti che chiudono la thankyou page velocemente (o magari se la thankyou page fa un redirect ad un altra pagina dopo tot secondi).

Basta, qui si esauriscono al momento le mie idee.

Spero sia stato utile.

Fammi sapere se risolvi! Smiley Felice

Un saluto,

Gabriele

Matricola ✭ ✭

Ciao Gabriele,

effettivamente il codice di tracciamento Adwords è in fondo alla pagina mentre quello di Analytics è in cima, quindi il problema potrebbe essere dovuto a una mancata attivazione del codice Adwords.

Il nostro IT sta controllando!

Nel frattempo ti ringrazio tantissimo per l'aiuto e le risposte precise e esaustive Smiley Felice 

Un saluto,

Gaia