339 utenti online in questo momento
339 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Conversioni ecommerce differenziate per campagne con esperimenti?

Matricola ✭ ✭ ✭

Buongiorno a tutti,

ho impostato da qualche tempo un esperimento sul CPC della mia campagna Adwords per vederne i diversi rendimenti.
Come faccio però a visualizzarne i rendimenti ecommerce (quindi in termine di introiti sulle vendite) su analytics?

Grazie

Fabio

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Martuno90
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Conversioni ecommerce differenziate per campagne con esperimenti

Studente ✭ ✭ ✭
per ora non ho altre risorse, a meno di monitorare un ValueTrack alla url di destinazione che poi monitori sul sistema della landing
il parametro penso che sia {creative}: ogni annuncio ha un id univoco, anche gli esperimenti.
https://support.google.com/adwords/answer/2375447?hl=it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Studente ✭ ✭ ✭

Se ti interessa la funzionalità specifica su Analytics, la puoi trovare nel pannel

Se hai agganciato Analytics ad Adwords dovresti trovare già le corrispondenze automaitche

Fammi sapere... saluti

Transazioni   Google Analytics.jpeg

Matricola ✭ ✭ ✭
Grazie Luigimassa, si ho collegato le campagne all'analytics.. il mio quesito però verte nello specifico agli esperimenti impostati sulla mia campagna adwords..
Ne ho impostato con una pubblicazione del 50% variando il CPC dei gruppi di annunci da 0.30€ a 0.10€. Mi piacerebbe poter distinguere i rendimenti ecommerce dei gruppi di annunci (o anche parole chiave), sulla base del CPC applicato, così da vedere l'effettiva diversità nel funzionamento delle stessa parole chiave con CPC diverso. Grazie

Studente ✭ ✭ ✭

Ho creato un rapporto perosnalizzato con due elementi:

dimensione > contenuto dell'annuncio

metriche > entrate

in questo modo ho estratto per un e-commerce di un mio cliente il rendimento per annuncio

ma potresti anche utilizzare la campagna in se o il gruppo di annunci se i gruppi in test hanno parole chiave diverse e annunci condivisi

ti può esrvire? 

personalizzato.jpeg

Matricola ✭ ✭ ✭
Ti ringrazio, mi sembra molto utile, ma non ai fini del mio problema.. =D
Le parole chiave in "esperimento" sono esattamente le stesse e vengono pubblicate con gli stessi annunci.. il mio è solo un esperimento per stabilire con chiarezza il CPC ideale per i miei gruppi di annunci, tenendo conto del margine che rimane sui prodotti che vendo.
Mi cambia solo il CPC, null'altro.

Studente ✭ ✭ ✭
nel report puoi impostare come dimensione primaria il gruppo di annunci, mentre come metriche sia le entrate da e-commerce che il costo per conversione
però attenzione: utilizzare le stesse parole chiave e annunci in campagne ma con cpc diversi non è la stategia migliore in quanto metti in concorrenza te stesso aumentoti da solo il cpc

Matricola ✭ ✭ ✭
A questo non avevo pensato.. però è un esperimento non due campagne.. (50% di esperimento a 0,10€ e un 50% di controllo a CPC standard sulla stessa campagna). Non penso che gli stessi annunci si facciano concorrenza..
Ad oggi reputo che la mia campagna sia sufficientemente ottimizzata, per cui non sono interessato ad altre modifiche, ma solo a stabilire un CPC ideale che non mi faccia sperperare denaro inutile a parità di conversioni..
Solo che non riesco a monitorare tutto ciò dall'analytics.. =( I dati di adwords sono incompleti perchè non mi indicano le entrate che ricevo dalla transazioni..
Dovrei trovare un segmento sull'analytics che mi permetta di distinguere le keywords sulla base del CPC utilizzato e da li vorrei vedere i diversi rendimenti in termini di entrate ecommerce..

Matricola ✭ ✭ ✭

Ti posto uno screenshot per farti capire: screenshot.jpg

A me interessa a quanto ammontano in termini di entrate ecommerce le conversioni (suddivise per CPC) in oggetto per stabilire se effettivamente il margine è conveniente o meno.

Studente ✭ ✭ ✭

Ok

non avevo capito cosa utilizzavi.

tu utilizzi un "esperimento adwords"

prova ad andare su analytics e impostare comunque un report personalizzato e vedere se ti porta riporta i gruppi di annunci dell'esperimento.

esperimenti.jpeg

Matricola ✭ ✭ ✭
Ho provato, ma purtroppo non differenzia i report..