426 utenti online in questo momento
426 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Ecommerce Avanzato - Comportamento d'Acquisto e Checkout

Matricola ✭

Salve, 

ho inserito all'interno del sito del mio cliente il monitoraggio Ecommerce Avanzato di Google Analytics. Ho eseguito dei test nell'apposita area e il comportamento era corretto. 

Per il Comportamento d'acquisto i Checkpoint sono i Canonici: Accesso al sito, Dettaglio Prodotto, Aggiunta al Carrello, Inzio Checkout e Transazione. Per il Comportamento sul Checkout sono invece 5 Step che iniziano dal Riepilogo Carrello alla Conclusione dell'acquisto.

Ci sono alcuni casi d'uso di cui non ho la sicurezza del comportamento di GA. 

Per Esempio, nel comportamento di acquisto, se un utente completi l'acquisto in più sessioni ( nella prima si limita a accedere al sito e il dettaglio prodotti e magari aggiunge un prodotto al carrello, nella seconda torna nel sito e completa l'ordine). Il grafico del Comportamento di acquisto le monitorerà come due sessioni distinte? quindi avremo una sessione con abbandono allo step di aggiunta al carrello? e una sessione che invece inizia la Procedura di Checkout senza aver però superato prima i 3 Step precedenti? 

Nel caso di Monitoraggio del Checkout, quando l'utente esegue il pagamento, se viene reindirizzato ad un servizio esterno ( es. paypal) e una volta completato il pagamento ritorna nel riepilogo transazione (ultimo step), Ga monitora l'intera procedura come conclusa in una sessione giusto?

Grazie Mille

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Stefano M
‎26-09-2015 11:59

Rif.: Ecommerce Avanzato - Comportamento d'Acquisto e Checkout

Community Manager
Ciao Stefano,

non posso darti una risposta esaustiva in quanto non ho mai effettuato dei test specifici sull'argomento. Da quello che so, però, il cookie di sessione scade dopo 30 minuti, quindi se valuti la metrica delle sessioni, il comportamento d'acquisto varierà se l'utente completa il percorso una o più sessioni, e Analytics dovrebbe quindi attribuirlo a sessioni differenti (a meno che l'utente non esca e rientri nel sito nell'arco di 30 minuti, in questo caso la sessione rimarrebbe la stessa). Un'alternativa potrebbe essere valutare il comportamento sui Visitatori unici anziché sulle sessioni

Per quanto riguarda Paypal, dipende se l'hai escluso come referral e se ad esempio hai applicato dei parametri UTM no override .

Un saluto,
Antonio
Antonio Tresca - Community Manager

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Stefano M
‎26-09-2015 11:59

Rif.: Ecommerce Avanzato - Comportamento d'Acquisto e Checkout

Community Manager
Ciao Stefano,

non posso darti una risposta esaustiva in quanto non ho mai effettuato dei test specifici sull'argomento. Da quello che so, però, il cookie di sessione scade dopo 30 minuti, quindi se valuti la metrica delle sessioni, il comportamento d'acquisto varierà se l'utente completa il percorso una o più sessioni, e Analytics dovrebbe quindi attribuirlo a sessioni differenti (a meno che l'utente non esca e rientri nel sito nell'arco di 30 minuti, in questo caso la sessione rimarrebbe la stessa). Un'alternativa potrebbe essere valutare il comportamento sui Visitatori unici anziché sulle sessioni

Per quanto riguarda Paypal, dipende se l'hai escluso come referral e se ad esempio hai applicato dei parametri UTM no override .

Un saluto,
Antonio
Antonio Tresca - Community Manager