149 utenti online in questo momento
149 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Ecommerce Tracking Google Analytics + Google Shopping

Studente ✭ ✭

Ciao,

- Ho attivato l'ecommerce tracking in google analytics.

- Ho implementato questo: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/ecommerce

- Tutto funziona correttamente e registro le transazioni con relative fonti dei accesso ecc.

Ora vorrei sapere come devo integrare google shopping per monitorare le vendite dei prodotti promossi e presenti su google

merchant center. Perché in google analytics, nei report delle campagne adwords > google shopping, non vedo i dati di vendita.

Mentro li vedo correttamente nei report relativi all'e-commerce.

In pratica, come fa google analytics a sapere quale è il prodotto (e relativi dati correlati) di google shopping che è stato venduto?

Grazie

Gianluca

3 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Ecommerce Tracking Google Analytics + Google Shopping

Collaboratore Principale
Ciao Gianluca, vediamo se ho capito bene la domanda...

allora se hai attivato il tracciamento delle transazioni dell'ecommerce significa che ad ogni "acquisto" sul tuo carrello stai passando tutti i dati di ogni transazione a google analytics incluso i prodotti venduti. Questo ovviamente sia sell'utente e' arrivato da una campagna google, sia se e' arrivato da qualunque altra fonte di traffico, sia se e' arrivato appunto da Google shopping.

Quindi tutte le transazioni sono tracciate anche quelle di google shopping, non devi "intregare " nulla.

Ora se tu vuoi sapere quali prodotti di google shopping hanno generato una vendita sul tuo sito hai vari opzioni:

- Collegare analytics con adwords, importare le conversioni/transazioni e quindi "vederlo" dentro Adwords , nel report delle campagne shooping o per prodotto.
- Creare un segmento "utenti provenienti dalle campagne google shopping" e poi nei report di vendita di Analytics (conversioni/commercio elettronico/ "prodotti" ) vedi solo i prodotti venduti quando appunto la provenienza e' google shooping
- In google analytics nel report presente in conversioni/commercio elettronico/ "prodotti" metti come dimensione secondaria "nome campagna" e anche cosi' vedi quali prodotti sono stati venduti dalle campagne Google Shopping.

Ho capito bene la domanda? Ciao!

Astri Nascenti
CIao G

nel report transazioni trovi le metriche quantitative tipo: quanto ho venduto, quanto ho guadagnato, il prodotto più venduto, ID transazioni ecc

Se vuoi sapere Da quale canale è stato acquistato allora i report da controllare sono quelli in acquisizione > sorgenti (o anche adwords in particolare), poi sulla destra trovi "obiettivo da selezionare" e metti transazione (se non la trovi devi crearlo). Così puoi sapere quanto quelle campagne hanno generato transazioni.

Ciao

Astri Nascenti
Dunque se ti serve semplicemente sapere i prodotti della campagna shopping la soluzione più semplice è quella consigliata da Nicola:

vai su Conversioni ► E-Commerce ►Analisi del comportamento di acquisto ►Rendimento prodotti

Dimensione Secondaria = Campagna

Filtro Avanzato ► Campagna contiene XXX dove XXX è il nome della tua campagna shopping.

In questo modo avrai solo i prodotti acquistati che sono derivati dalla tua campagna shopping.

A presto!
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it