331 utenti online in questo momento
331 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Google Analytics e Google Adwords le differenze di attribuzione

[ Modificato ]
Prof. ✭

AdWords e Analytics sono due potenti strumenti di Google creati con obbiettivi diversi: 

• AdWords vi permette di promuovere la vostra attività/prodotto
  • Analytics vi permette di analizzare il comportamento degli utenti sul vostro sito

Entrambi gli strumenti offrono opzioni di analisi e di monitoraggio ma con profonde differenze che possono confondere l'utente meno Esperto (ed a volte anche l'Esperto Smiley Strizza l'occhio )

Se non usi ancora Google Analytics puoi accedervi cliccando su provalo ora.

In questa tabella trovate le principali differenze

CaratteristicaAnalyticsAdWords
Durata del cookie di tracciamento 6 mesi 30 giorni
Giorno di attribuzione della transazione Quando l'utente ha fatto l'acquisto Quando l'utente ha fatto clic sull'annuncio
Sorgente di attribuzione Vengono prese in considerazione tutte le visite al sito Una visita viene conteggiata esclusivamente se l'utente proviene da AdWords

Per spiegare le differenze prendiamo un ecommerce di gioielli con le seguenti impostazioni per tracciare l'acquisto dei nostri prodotti:

• AdWords traccia ogni acquisto usando il codice di monitoraggio conversioni
  • Analytics ha l'opzione tracciamento ecommerce ed il relativo snippet correttamente attivati ed installati

Filippo, il 1 febbraio, cerca su google clicca sui miei annunci di adwords, naviga sul sito ed acquista immediatamente. 

Estraggo un report in google analytics ed in google adwords relativo solo al giorno 1 febbraio

• AdWords:1 conversione
  • Analytics: 1 conversione

Rossella sempre il 1 febbraio clicca sul mio annuncio, ma non acquista immediatamente, ma si e' registrata alla mia mailing list, riceve una mia mail il 15 febbraio, recupera da un bookmark l'indirizzo del mio sito ed acquista.

Estraggo il report sempre con data 1 febbraio da entrambe le piattaforme

• AdWords: 2 conversioni

Andrea sempre il 1 febbraio clicca un mio annuncio, visita il sito, lo trova carino, e si segna il dominio, deve parlare con la moglie per acquistare qualsiasi cosa, ma al momento la moglie non e' disponibilie. Il 14 febbraio torna sul sito e le acquista un a collana di perle per farsi perdonare la sfuriata a cena

• AdWords 3 conversioni

Mauro sempre il 1 Febbraio vede il mio annuncio e lo clicca, bello il sito, ma ora non hai soldi per comprare il regalo all'amica della moglie. il 16 febbraio pero' prende la busta paga ed insieme alla moglie comprano quel braccialetto che l'amica voleva tanto

• AdWords: 4 conversioni

Viola la sera del 1 febbraio cerca quell'anello di hello kitty che sogna fin da quando era bambina, cerca su google, trova il mio annuncio e tutto contenta lo clicca. In quel momento la chiama il suo ragazzo per uscire e presa dalla passione si dimentica dell'agognato anello e raggiunge il fidanzato al ristorante (forse era la fame, non tanto il fidanzato) il 16 febbraio torna sul sito ed acquista anello dei suoi sogni, ma non per lei per la nipotina (la sfiga...)

• AdWords: 5 conversioni

Mia nonna, biellese e quindi tirchia geneticamente, cerca su Google una nuova collana, ma non vuole spendere tanto. Trova il mio annuncio con un'offerta, visita il sito, e vede che prometto forti sconti a chi si iscrive alla mailing list. Attirata da un ulteriore sconto mi lascia il suo indirizzo email, ed aspetta di vedere se l'offerta arriva. Il 16 febbraio invio un'email con un offerta, la nonna riceve la mail clicca sull'offerta irresistibile ed acquista la colanna (queste nonne biellesi, invece di chiedere al nipote direttamente, acquista dal sito...)

• AdWords: 6 conversioni

Ora estraggo un report per entrambe le piattaforme per il periodo tra il 14 ed il 16 febbraio

AdWords: 0 conversioni

Analytics: 5 conversioni

Se faccio un report per mezzo su Analytics per lo stesso periodo avro' come risultato

4 conversioni da AdWords

1 conversione dalle Email

se faccio un report con i multichannel per lo stesso periodo avro'

AdWords 5 conversioni indirette

direct 4 conversioni dirette

email 1 conversione diretta

Dall'esempio e' facile intuire che i comportamenti delle 2 piattaforme siano diversi, ma proprio sfruttando con attenzione queste differenze possiamo ottimizzare al meglio le noste campagne.

Usando i dati di Google AdWords possiamo ottimizzare ponendo attenzione al CPC medio ed alla posizione media dei nostri annunci. Con Google Analytics possiamo ottimizzare le nostre attivita’ di marketing nell’insieme analizzando da dove i nostri utenti iniziano a conscerci e poi verificare in quale punto fanno l’acquisto. Questo ci aiutera’ a segmentare gli utenti per comportamento ed adattare le nostre strategie marketing verificando qual siano le campagne che portano l’utente all’acquisto.

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Rif.: Google Analytics e Google Adwords le differenze di attribuzione

Apprendista ✭

L'ho letto solo oggi, comunque è impressionante la padronanza che hai di piattaforme così complesse. Complimenti Fil! Smiley Felice

A.

Matricola ✭

Ciao tu scrivi:

Se faccio un report per mezzo su Analytics per lo stesso periodo avro' come risultato

4 conversioni da AdWords

Non dovrebbe essere invece

4 conversioni da direct

Prof. ✭

Ciao Francesco,

questa e' proprio la differenza tra i report multichanell ed i report normali.

Nei report normali le visite direct non vengono tracciate se il cookie campaign e' valorizzato

Fil

Laureato ✭

non so se essere felice di questo articolo o triste! Smiley Felice

Mi hai aperto un mondo Smiley Felice

Cerco di farmi un pò di chiarezza e chiedo una vostra conferma sul mio ragionamento..

Diciamo che di default analytics fa riferimento all'ultimo click di quando viene effettuata la vendita.

Quindi se in data 13/02 viene effettuata una conversione da un utente che approda al sito direttamente questa viene considerata Direct con data 13/02. 

Adwords invece, da qualsiasi canale riceviamo una vendita se precedentemente (meno di 30 giorni) l'utente è approdato al sito tramite adwords la conversione viene data ad adwords.

Quindi riprendendol'esempio sopra se prima dell'acquisto l'utente è approdato al sito tramite adwords in data 05/02 la conversione viene registrata in adwords in data 5/02.

Giusto il ragionamento?

Ma questo anche se in Adwords abbiamo importato la conversione da Analytics? Oppure in questo caso i dati sarebbero identici?

Prof. ✭

Ciao simone,

si il ragionamento è corretto.

si questo vale anche per le conversioni importate da Analytics, vengono attribuite al giorno del click in adoword, ma al giorno della transazioni in GA.

Fil

Laureato ✭

scusa ma poi anche i valori delle conversioni sono sfalsati tra i due sistemi giusto?

Prof. ✭

Si assolutamente i dati non coincideranno.

Fil

Laureato ✭

Ciao Filippo, sulla base di questo articolo ho fatto un test in questo senso.

Giorno 26Novembre ho acceduto sul mio ecommerce tramite il mio annuncio Adwords ho navigato per un pò ma non ho acquistato nulla, quindi 0 conversioni.

Giorno 27 Novembre ho acceduto sul mio ecommerce tramite ricerca organica (ricordo che il giorno precedente avevo acceduto tramite adwords). il giorno 27 novembre ho effettuato una vendita prontamente registrata in Analytics come conversione da Ricerca Organica.

Fino a qui tutto ok.

Secondo il discorso sopra, mi aspettavo di trovarmi tale vendita in adwords visto che il 26 novembre avevo acceduto per la prima volta tramite la campagna.

Perchè non trovo questa conversione? Per farti capire se sto lavorando bene sto cercando la conversione tramite il menu STRUMENTI->CONVERSIONI in cui ho impostato la Conversione ereditandola dale transazioni(tutti i dati del sito web) di Analytics 

Cosa non ho capito? Smiley Felice

Prof. ✭

Ciao Simone,

in Google analytics come ti segna la transazione?

Fil