450 utenti online in questo momento
450 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Metodo di tracciamento funnel e-commerce

Matricola ✭

Ho appena implementato il tracciamento del funnel nella procedura di checkout su piattaforma Magento (checkout di tipo "onepage", con 6 steps processati via ajax).

Il sistema funziona egregiamente, ma ho notato che a seguito di n refresh della pagina di checkout, queste visualizzazioni non vengono conteggiate come un nuovo inizio della procedura di checkout. Cancellando la cache del browser, invece, ogni visualizzazione è vista come una sorta di nuova sessione.

Mi chiedo:

-) Se un utente inizia la procedura di checkout, la abbandona al terzo step tornando nella home, aggiunge altri due prodotti al carrello e poi ricomincia la procedura di checkout uscendo questa volta al secondo step, come verrà tracciata quest'ultima da analytics? Ci sarà un'unico tracciamento del funnel? Se si, quale sarà lo step di uscita? Il terzo o il secondo?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Metodo di tracciamento funnel e-commerce

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Denis,
secondo me vengono tracciati in due modi distinti, in ogni caso si tratta di un abbandono. Non credo inoltre che refresh e ritorno alla home siano considerate allo stesso modo.
Ad ogni modo ho trovato alcuni video che potrebbero interessarti: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5iDRf1nOP7s
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Tb8DQqkSTmw

Restiamo a disposizione!

Matricola ✭
Sul fatto che venga trattato come abbandono è chiaramente una certezza, in quanto il funnel non si conclude con una transazione.

Per il resto do un'occhiata ai video, ma chiaramente se qualcuno ha una risposta certa, quest'ultima è ben accetta!

Astri Nascenti
Ciao Denis,
ammettendo che il funnel ha 4 step e l'utente abbandona al carrello una volta al secondo, una volta al terzo, poi naviga ancora e conclude l'ordine:

Avrai un'uscita al secondo step ed un'uscita al terzo step;

Avrai il totale della conversione con tutti i prodotti (monitoraggio ecommerce) solo una volta;

Ci sarà solo una conversione su AdWords se hai impostato il monitoraggio delle conversioni;

In "percorso inverso dell'obbiettivo", su Analytics potrai vedere tutti i giri che ha fatto quell'utente, ovviamente se è uno lo monitori facilmente, se sono vari e gli altri fanno un percorso normale è solamente l'eccezione che il percorso normale funziona.

Spero ti sia d'aiuto, ciao,
Yuri.

Prof. ✭
Ciao a tutti,
il report è basato sulle pageview non sulle sessioni.
Quindi mostrerà entrambi i comportamenti, una volta l'utente esce al passo 2 una volta al passo 3
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭
Ho appena effettuato un test: entro nel checkout allo step 1, lo abbandono, ritorno al checkout ed esco allo step 4. Viene tracciata solo l'uscita dallo step 4, l'uscita dall'1 non viene presa in considerazione.

Avrò sbagliato qualcosa io, ma a pensarci bene tutto questo mi sembra abbastanza logico: se un utente, in una sessione, fa 5 volte avanti e indietro dal checkout, non mi interessa tracciare il suo andamento "folle", mi interessa solo capire dove lo ha abbandonato.