313 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Not provided

Studente ✭ ✭

Buongiorno

ho ogni giorno una sensibile presenza di visite ORGANICHE  "not provided"

Conosco la problematica connessa alla privacy che Google ha via via fatto sempre più grande.

Nel merito non ho nulla da obiettare

Il problema sorge nella interpretazione di una dato che vi sottopongo.

Abbiamo una media di 100 visite organiche al giorno ( 1/5 del totale )

30 sono NOT.... e sono quelle di durata media nettamente superiore alle altre..

Ovvero le varie keyword portano a visite media di 1 minuto  quelle NOt provided ( da quando esiste not provided ) 

quasi 5  minuti che corrisponde alla durata media delle visite di chi utilizza il nome del ns. marchio per accedere al sito.

Ultima annotazione sono per 2/3 visite di primo ingresso 1/3 visitatori di ritorno..

Non capisco come mai visitatori "coperti" da Google siano mediamente più interessati di tutti gli altri che accedono con le varie Key....avete un'idea ?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Not provided

Collaboratore Principale
Ciao,

che incidenza percentuale ha la keyword "nome marchio" per le provided?

Io uso un espediente per avere dalle "not provided" almeno la pagina di destinazione: per ogni visita "not provided", trascrivo con un filtro l'URL di destinazione al posto di "not provided".

Non sarà il massimo ma è sicuramente qualcosa in più...

Ciao,

Prof. ✭ ✭ ✭

Io in questi casi invece suggerisco http://notprovided.it

Smiley Felice

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Apprendista ✭

Abituiamoci a usare Google Webmaster Tools!

Studente ✭ ✭

Ciao 

io lo uso ma in cosa mi aiuta nel caso di not Provided ? e soprattutto come mai le visite not provided hanno una durata nettamente superiore a qualsiasi altra Key ??

Apprendista ✭

Scusa che percentuale hai di (not provided)? Per proiezione la distribuzione brand-unbranded del not provider dovrebbe corrispondere a quella delle parole in chiaro. In realtà quando il (not provided) assume valori superiori al 20% stiamo solo producendo fuffa. Senza contare che la fascia d'utente loggata è un target di mercato diverso da quelli non loggati.

Che fare? Usare i dati di GWT per analisi qualitative sul tipo di parole. Non tiriamo fuori il discorso di confrontare not provided e landing page che è piuttosto patetico.

Matricola ✭

la percentuale viaggia sul 35 %.

Cosa intendi per fuffa ?  ho scritto nel mio intervento iniziale che le visite not Provided sono quelle con la durata media quadrupla di tutte le altre Key.../( 4 minuti e passa )

perchè la fascia di utenza loggata è un target diverso ? La nostra clientela sono donne che acquistano oggetti per la casa...

Loggate o no sono al 90 % donne...e dunque ?

Apprendista ✭

Perché una percentuale del 35% sconosciuta è un buco enorme. Significa che se fai delle valutazione le devi fare facendo delle proiezioni - e prendendo delle decisioni - solo su un 65% degli accessi.

Dico che sono utenti diversi perché non si può dire che i comportamenti degli utenti che girano "sloggati" siano omologhi a quelli degli utenti che girano "loggati". 

Chi naviga in chiaro, ovvero NON (not provided), o è un NERD con le fisse della sicurezza / privacy o è un utente che non ha gmail-youtube-gcalendar-gdocs-g+-applicazioni "loggati con google" etc... diciamo un po' fuori dal mondo web moderno. Ma sono illazioni, cmq sono gruppi di utenti diversi.

Poi dipende sempre da uno cosa deve analizzare: su un ecommerce magari ha più senso andare ad individuare le prestazioni delle macrocategorie e i tassi di conversione.

Per assurdo un utente che transa in 2 minuti e 2 pagine, al posto di uno che transa in 10 minuti e 10 pagine, è meglio perché è un costo inferiore per l'azienda, da un certo punto di vista.

Ciaux.

Matricola ✭

Schermata 2014-01-14 a 18.05.23.png

Intendi questo?