132 utenti online in questo momento
132 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Ordini duplicati in Analytics

Matricola ✭

Buongiorno a tutti

raramente, ma succede, trovo su analytics degli ordini dulicati con lo stesso codice.

uso il sistema di ecommerce avanzato e lato codice genero lo script che viene immesso direttamente sulla pagina, nel dettaglio:

la pagina verifica da paypal che il pagamento è stato fatto, se si genera l'ordine e il relativo ID_ordine, e viene creato l'html con il relativo script subito prima della chiusura del tag Body.

Qualora la stessa pagina venisse chiamata una seconda volta, paypal restituisce un errore per pagamento già effettuato e la pagina restituisce un errore..

nell'ultimo caso che ho trovato ho lo stesso codice ordine a due giorni di distanza, guardando i log del server (IIS) ho trovato la sessione che ha generato l'ordine e ho visto che l'utente utilizzava un cellulare (nello specifico un Samsung galaxy S7 Edge), ma nei log del secondo giorno non trovo alcuna chiamata a quella pagina, ho trovato una nuova sessione di navigazione che ha come referal la pagina incriminata fatta dallo stesso modello di dispositivo (presumo quindi la stessa persona).

Qualcuno ha idea di come sia possibile questa situazione? e soprattutto come risolverla?

L'unica possiilità che mi viene in mente è che l'utente, una volta concluso l'ordine e aver proseguito la navigazione sul sito (come mi dicono i log) abbia chiuso il browser, due giorni dopo abbia riaperto la scheda e fatto alcune volte indietro fino a tornare alla thank you page dell'ordine, che aveva cachato sul telefono, la quale abbia rimandato il traking dell'ordine senza fare chiamate al server... ma se codi fosse non saprei come risolvere il problema

2 Risposte degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Ciao Michele

ho paura che sia come pensi. Bisognerebbe non dare la possibilità di fare refresh alla pagina o riaprirla e richiamare il codice. 

Astri Nascenti

Usa un cookie Smiley Felice

Se l'utente torna dopo X tempo il cookie rileva e non fai andare la conversione (nel caso di conversione) o l'hit di GA.

Ovviamente ti consiglio di farlo con Google Tag Manager Smiley Strizza l'occhio

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it