190 utenti online in questo momento
190 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Percorsi di conversione e Analisi prima interazione

Matricola ✭

Ciao a tutti,

 

è da tempo che cerco di venire a capo di questo problema e visto che ancora non sono riuscito a risolverlo mi appello al grande serbatoio di conoscenze della community!

 

La mia necessità è di ottenere un report che mi consenta di vedere le transazioni indirette il cui percorso di conversione è iniziato con il cpc ma è terminato con un'altra sorgente (organico, diretto, ecc).

 

Andando su Conversioni / Canalizzazione multicanale / Conversioni indirette è disponibile una tab esplorazione   "Analisi prima interazione" che prende le conversioni il cui percorso è iniziato con il cpc (nel mio caso) ma non esclude le transazioni che hanno anche concluso con il cpc e che quindi vengono registrate anche come conversioni dirette. Questo causa una sovrapposizione di alcune transazioni tra dirette ed indirette.

 

Per ovviare a questo problema ho costruito un segmento di conversione personalizzato in cui inserito come regola (incIudi - prima interazione - google/cpc) ed (escludi - ultima interazione - google cpc). Teoricamente dovrebbe risolvere il mio problema ma usando questo segmento di conversione e andando poi su Conversioni / Canalizzazione multicanale / Principali percorsi di conversione rimane comunque il problema...

 

Dando per scontato che il sistema funzioni, dove sbaglio?

 

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Rif.: Percorsi di conversione e Analisi prima interazione

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Ivan, teoricamente il procedimento è corretto Smiley Felice
Non è che inavvertitamente hai selezionato male qualcosa?
io ho appena provato cosi http://screencast.com/t/deq4eakY8bs9 e funziona
non è che hai messo google/cpc anziché google / cpc
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Rif.: Percorsi di conversione e Analisi prima interazione

Matricola ✭
Ciao Rossella, grazie per la risposta.
Alla fine ho risolto, il problema non era quello che mi avevi suggerito ma nel fatto di aver aggiunto nello stesso segmento anche un'altra sorgente (sempre con la stessa logica includi prima interazione - escludi ultima interazione). In questo caso il segmento viene in qualche modo sballato.

Grazie ancora e buona serata!