194 utenti online in questo momento
194 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Script per monitoraggio ecommerce

Matricola ✭

Salve a tutti, mi sono cimentato nel voler avere dati analitici per quanto riguarda il mio ecommerce, non sono pratico del campo, e ho trovato l'esempio sul sito di google. Vorrei sapere come inserire nel sito costriuito con website evolution x10 pro il suddetto codice per ottenere le info su vendite e come agire nell'inserimento negli spazi dei dati .grazie

<html>
<head>
<title>Receipt for your clothing purchase from Acme Clothing</title>
<script type="text/javascript">

var _gaq = _gaq || [];
  _gaq
.push(['_setAccount', 'UA-XXXXX-X']);
  _gaq
.push(['_trackPageview']);
  _gaq
.push(['_addTrans',

'1234',           // transaction ID - required

'Acme Clothing',  // affiliation or store name

'11.99',          // total - required

'1.29',           // tax

'5',              // shipping

'San Jose',       // city

'California',     // state or province

'USA'             // country

]);

// add item might be called for every item in the shopping cart

// where your ecommerce engine loops through each item in the cart and

// prints out _addItem for each
  _gaq
.push(['_addItem',

'1234',           // transaction ID - required

'DD44',           // SKU/code - required

'T-Shirt',        // product name

'Green Medium',   // category or variation

'11.99',          // unit price - required

'1'               // quantity - required

]);
  _gaq
.push(['_trackTrans']); //submits transaction to the Analytics servers

(function() {

var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;
    ga
.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';

var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);

})();

</script>
</head>
<body>

Thank you for your order.  You will receive an email containing all your order details.

</body>
</html>

Rif.: Script per monitoraggio ecommerce

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Roberto,
due osservazioni:
- se non hai dimestichezza con codici PHP, Jscript, CSS, HTML lascia il tutto in mano a uno sviluppatore di siti
- se hai voglia di smanettare un pó, perchè vuoi imparare, sicuramente in circa due mesi potrai ottenere un pó di risultati.
- ma se il tuo ecommerce è un tipo CMS (prestashop, oscommerce, virtuemart, woocommerce & friends)...allora esistono plugin free o a pagamento, che direttamente fa il lavoro del punto 1), cosí hai il tempo poi per imparare il punto 2) con calma, peró già con questo otterrai i risultati plasmati su analytics per poi analizzare transazioni, conversioni, obiettivi e tutto quanto.

Ti ripeto, la community ti potrá aiutare nel capire come funziona uno strumento, dal lato strategico, ma a livello tecnico o conosci le basi dei linguaggi di programmazione o diventa veramente complicato spiegarti passo a passo come inserire quel codice nel tuo ecommerce. Ci sono soluzioni molto più semplici, (il 3) punto infatti.

In bocca al lupo,
Marco

Matricola ✭
Ciao, ti ringrazio per prima cosa.
Io non ne capisco molto, sono un farmacista....., ma ovviamnete per il mio sito paino piano sto sviluppando, con calma, molte conoscenze per ora uso incomedia website 10, in prima battuta il sito era stato realizzato da un professionista ma non si è comportato bene ed ora non ne volgio più sapere di sti fanfaroni, preferisco fare da me.
Purtroppo il linguaggio non è complicato ma non capisco cosa e come devo fare per aggiustarlo per i miei prodotti e le mie esigenz

Grazie R

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Roberto,

da premettere che anche se il codice per te è "facile", bisogna avere un conoscimento dal lato del sito ospite del tracking, che in questo caso è realizzato mediante un framework (o webservice), cioè puoi solo toccare una parte dei codici (infatti nella versione PRO hai accesso alle personalizzazioni CSS e HTML, ma non PHP....e qua mi fermo). 

Se il professionista è un poco di buono...fidati, contratta un altro, ma se è necessario proseguire da soli, ti dico, che non è possibile, o forse parlando con l'assistenza e supporto una mano potrebbero dartela (suppongo che stai pagando qualcosa al mese o non lo so).

Il site creato, attualmente non puoi mettere mani al 100%, ma limitato solo a un 30%, quindi tutto quello che fa girare il site, per intenderci, il carrello, gli ordini, la creazione dei prodotti, è criptato dalla fonte e non ci potrai mettere le mani.

Certo puoi creare i prodotti, ma non conoscerai le variabili utili che ti faranno muovere il tracking postato. Dunque, non se sai e conosci quelle variabili non serve a nulla.

Dall'altra parte...anche se una possibilità ci sia mediante il bypass da l'Universal Analytics a Google Tag Manager (versione un pó piú avanzata e con piu personalizzazioni), peró anche in questo caso avresti bisogno da parte dell'assistenza e supporto del site WebsiteX5, che ti fanno interagire con le variabili dei prodotti (qty, price, discount, order, shipping, total, voucher, etc etc), mentre che tu monti solo lo script principale.

Detto questo mi viene una curiosità e potresti provare (se no giá fatto). Normalmente e anni fa, questi siti già presentavano il tracking code per l'ecommerce che funzionava direttamente abilitando la funzione ecommerce su Google Analytics, sarebbe l'attuale enhanced ecommerce (ecommerce avanzato) ,

entrando en Amministrazione -> Vista -> Impostazioni e-commerce e da lí attivi la tracciatura ecommerce.

Una volta abilitato dovresti vedere dopo le transazioni realizzate se iniziano a prodursi dati inerenti all'ecommerce, ovviamente questo lo puoi fare anche prima di parlare con il supporto. In caso contrario, la soluzione giá è stata indicata.

Facci sapere,

Marco

Matricola ✭
Ciao, grazie di nuovo, l'opzione la avevo attivata ma google mi dice dati mancanti e probabilmernte sono disattivati o non presente nel programma incomedia.

Dato che comunque è il tuo lavoro potresti occuparti della realizzazione del sito?