247 utenti online in questo momento
247 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Tracciabilità visitatori di ritorno e conversioni

Matricola ✭

Buongiorno

Vorrei chiedere un'informazione. Gestisco un sito Wix per una struttura alberghiera che utilizza un Booking Engine esterno (Booking Expert). Sul sito è impostato un UA di monitoraggio, che è stato inserito in particolare nello step di conferma di prenotazione del Booking engine. Il problema è che a distanza di quasi un anno, tutte le conversioni vengono registrate con sorgente "direct" o "referral" dove il mezzo sono i link esterni del Booking engine, oppure link sconosciuti che sembrano spam, come "entgetadsincome.info" o "best-deal-hdd.pro" che davvero non so cosa abbiano a che fare con la mia struttura. Mi chiedo una cosa: non sarà che, essendo la durata di una sessione 30 minuti, i dati vengono falsati dal fatto che ad esempio un utente che arriva sul mio sito attraverso un annuncio cpc, poi nel 90% dei casi lo chiude e ci torna in un secondo momento, magari digitando direttamente l'URL? Questo falserebbe non poco i dati sulle conversioni dell'E-commerce.

Tracciabilità visitatori di ritorno e conversioni

Laureato ✭

Ciao,

Se fosse quello il problema te ne accorgeresti andando nella sezione conversioni indirette. Calcola che un utente non converte mai a prima visita. Studia i principali percorsi di conversioni e quanto il cpc incide in termini indiretti sulla conversione.

La domanda vera sarebbe capire se quei link che sembrano spam e che producono la conversione sono veri clienti oppure fuffa. Inoltre non vorrei che magari si tratta di adwords display non collegato all'account anaytics per cui analytics lo registra come se fosse un referral.