100 utenti online in questo momento
100 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciamento e-commerce per Booking Engine

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,

vi pongo un quesito che proprio non mi riesce di risolvere da giorni.

Abbiamo installato il monitoraggio interdominio per tenere traccia delle visite, e successive altre azioni, degli utenti sul sito di un hotel e sulla pagina dell'hotel nel nostro booking engine.

Fin qui tutto ok.

Abbiamo successivamente attivato il rapporto e-commerce e inserito dei parametri nel booking per contare ogni preventivo/acquisto camere come transazioni.

E anche fin qui ok, le transazioni vengono tracciate.

Ma c'è una strana discrepanza tra il prezzo effettivamente pagato sul booking engine e il prezzo rilevato su analytics (maggiore di circa 200 euro).

La valuta impostata è euro, come nel booking.

Vi è capitato qualcosa di simile?

C'è una spiegazione e un modo per venirne a capo?

Grazie a chiunque mi saprà dare qualche indicazione in più.

Rif.: Tracciamento e-commerce per Booking Engine

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Sem,
sicuro che lo script dell'e-commerce, che recupera i dati dal sito per passarli ad Analytics prenda le informazioni nel modo giusto? (mi riferisco ai parametri che hai inserito nel booking)
Magari è indicato che il prezzo corrisponde ad altro. Ti riporto il link della guida Analytics per verificare: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/ecommerce
Ammesso che tu abbia utilizzato questo metodo per il calcolo.
Considera sempre che Analytics aggiunge l'IVA, che magari sul tuo sito è già presente nel prezzo finale e quindi verrebbe calcolata 2 volte, ma 200€ mi sembra un po' tanto.

Ultima domanda: come lo calcoli l'entrata per la richiesta del "preventivo"? Non credo che il booking assegni un prezzo alla richiesta di preventivo, che se invece venisse tracciato in questo modo su Analytics, avrebbe il costo di acquisto finale maggiorato.

Non so se mi sono spiegata, ma magari può chiarire le idee anche per altri che vogliono aiutarti!

Matricola ✭
Ciao Mariella,

innanzitutto grazie per l'attenzione.

Abbiamo pedissequamente seguito la guida in questione.

Ti chiedo la cortesia di spiegarmi un attimo questa domanda:
Ultima domanda: come lo calcoli l'entrata per la richiesta del "preventivo"? Non credo che il booking assegni un prezzo alla richiesta di preventivo, che se invece venisse tracciato in questo modo su Analytics, avrebbe il costo di acquisto finale maggiorato.

Grazie mille

Laureato ✭ ✭ ✭
Ci provo... tu hai scritto nel primo messaggio "Abbiamo successivamente attivato il rapporto e-commerce e inserito dei parametri nel booking per contare ogni preventivo/acquisto camere come transazioni." , questo vuol dire che su Analytics tracciate come transazione anche la richiesta del preventivo? Quindi la richiesta di preventivo per Analytics ha un costo che nella realtà non ha?

Grazie per il chiarimento

Matricola ✭
Scusami, non preventivo.
Comunichiamo ad Analytics di registrare sia l'acquisto effettivo che la PRENOTAZIONE come transazione.

Laureato ✭ ✭ ✭
Il concetto mi sembra lo stesso, la prenotazione di fatto non presume un'entrata economica, che però forse in questo modo Analytics sta registrando.
Potreste provare ad impostare la prenotazione come obiettivo (di tipo evento o di destinazione in base alla struttura del sito) e non come transazione e vedere se la situazione cambia?