335 utenti online in questo momento
335 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracking e ordini pending e cancelled

Matricola ✭ ✭ ✭

Buonasera,

il tracking e-commerce mi mostra tutti gli id delle transazioni escluse quelle pending e cancelled della piattaforma.

Nel backend della piattaforma c'è un'estensione chiamata Google API nella quale è inserito il solo numero dell'account UA-xxxxxxx-x.

Da acquisto test monitorato con Google Tag Assistant ho verificato che, nella thank you page, il codice GA consente una pageviews e una transaction con ID determinato. Ma finora ho sempre pensato che GA non fosse in grado di fare tracking solo delle transazioni Complete. Anzi, ancora adesso ho dubbi che ciò sia possibile.

Mi date un aiuto

Grazie. Un saluto

2 Risposte degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Ciao Bobrock,

a mio avviso ma non solo, spero, bisogna cercare di usare ogni strumento per quello che è disegnato e sopratutto bisogna saperne le limitazioni.

Nel dettaglio del tuo caso, i dati mostrati dal monitoraggio ecommerce di analytics, riassumendo, sono riguardanti le vendite, il valore monetario delle stesse singolarmente, le tasse, e l'ID dei prodotti.

In pratica è possibile inviare dati a Google Analytics per i prodotti ordinati, la piattaforma non rimuove i dati in automatico per i prodotti non pagati o per quelli restituiti, questo si potrebbe chiamare rischio d'impresa, che comunque anche se ora non la ricordo è una percentuale estremamente bassa.

Riassumendo:

Google Analytics monitora il "funnel di vendita", nel monitoraggio ecommerce potrebbe essere paragonato agli step del carrello, che sono monitorati;

Le transazioni sui resi e le transazioni, anche se il pagamento non è ancora effettivamente avvenuto, vengono comunque monitorate se vengono passati i dettagli a Google Analytics.

Spero ti sia chiaro ed utile, buona giornata,

Yuri.

Astri Nascenti

Ciao B

la riposta è dipende. GA in realtà fa quello che decidi tu, sei tu che decidi quando far partire il codice ecommerce che invia la chiamata transazione.

Se non sai come è stato implementato dai tuoi sviluppatori prova a fare dei test con gli utm di tutte le tipologie

CIao!

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao, grazie a voi delle preziose risposte.

Il fatto che abbia una corrispondenza quasi totale tra il venduto completato (escluso ordini pending e deleted) e GA fa pensare che ci sia questa forma di comunicazione attivata tra la piattaforma e GA.

Quali sono i test con gli utm di tutte le tipologie?

Un saluto