274 utenti online in questo momento
274 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Transazione assegnata a referreal paypal

Laureato ✭

Ciao ragazzi, ok si dovrebbe risolvere con l'esclusione del referreal da analytics ma io sono una rottura e voglio capire di più..

Da qualche tempo, e non su tutti gli ecommerce, mi sono accorto che tutte le transazioni vengono assegnate a referreal paypal quando viene utilizzato questo metodo di pagamento...

Perchè? Non ho avuto mai questo problema, è venuto fuori soltanto da qualche mese... 

Sapreste aiutarmi a capire di più?

1 Risposta degli espertiverified_user

[ Modificato ]
Apprendista ✭

Ciao Simo,

È sempre stato così purtroppo. Ma mentre prima era tutto più complicato  con l'introduzione di universal analytics è diventato tutto più semplice. Basta, come dici tu, escluderlo dai referral. Il motivo di questa errata attribuzione sta nel fatto che l'utente nel momento in cui effettua un pagamento con paypal è "costretto" ad uscire dal sito per andare su quello di paypal. Analytics riconosce come canale paypal e attribuisce la conversione all'ultimo canale non diretto, paypal appunto.

Spero di esserti stato utile

Rif.: Transazione assegnata a referreal paypal

Laureato ✭

Ma no che non è stato sempre così. Guardate a giugno del 2016... 2 transazioni da referreal e nessuna delle due facente riferimento a paypal

Schermata 2017-07-17 alle 09.52.36.png

Apprendista ✭

Ciao simo,
Non per forza referreal=Paypal! 

Astri Nascenti

Simone, pure qua Smiley Molto-felice

Verifica se sono utenti di ritorno quelli con referral paypal. Il modello di attribuzione GA è last session not direct (l'ho spiegato bene nello speech del wmf17).

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Laureato ✭

Ok intanto ti ho dato 5 stelle allo speech Smiley Felice

Poi ti confermo che sono tutti di ritorno sia quelli con referral paypal che cartasi.... Posso risolvere? Smiley Indifferente